Print Friendly, PDF & Email

Vertex Pharmaceuticals ha riportato i risultati finanziari consolidati per il terzo trimestre terminato il 30 settembre 2023, ha aumentato la guidance per l’intero anno 2023 per i ricavi dei prodotti e ha ribadito la guidance per l’intero anno 2023 per le spese operative.

“Vertex ha realizzato un altro trimestre forte in tutto il business. Rimaniamo incessanti nel nostro impegno per raggiungere più pazienti con i nostri farmaci per la fibrosi cistica, mentre ci prepariamo per il potenziale lancio di exa-cel in diverse aree geografiche”, ha affermato Reshma Kewalramani, amministratore delegato e presidente di Vertex. “La nostra pipeline di ricerca e sviluppo continua a fare notevoli progressi e ci aspetta un periodo ricco di pietre miliari, con molteplici traguardi importanti a breve termine, incluso il completamento degli studi cardine di Fase 3 per il vanzacaftor triplo nella fibrosi cistica e VX-548 nella malattia acuta. dolore, così come la lettura dei dati dello studio di Fase 2 VX-548 sulla neuropatia periferica diabetica”.

I ricavi del prodotto sono aumentati del 6% a 2,48 miliardi di dollari rispetto al terzo trimestre del 2022, principalmente grazie alla continua performance di TRIKAFTA negli Stati Uniti, compreso il lancio nei bambini affetti da FC dai 2 ai 5 anni di età e la continua forte adozione di TRIKAFTA/KAFTRIO in ex-USA mercati con rimborsi recentemente ottenuti, nonché estensioni dell’etichetta nelle fasce di età più giovani. I ricavi netti dei prodotti nel terzo trimestre del 2023 sono aumentati del 7% a 1,55 miliardi di dollari negli Stati Uniti e del 6% a 929 milioni di dollari al di fuori degli Stati Uniti, rispetto al terzo trimestre del 2022.

Le spese combinate di ricerca e sviluppo GAAP e non GAAP, diritti di proprietà intellettuale acquisiti e SGAV sono state rispettivamente di 1,1 miliardi di dollari e 993 milioni di dollari, rispetto rispettivamente a 921 milioni di dollari e 758 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2022. Gli aumenti sono dovuti a maggiori investimenti a sostegno di molteplici programmi che hanno fatto progressi nello sviluppo clinico in fase intermedia e avanzata, i costi per supportare il lancio delle terapie Vertex a livello globale e l’aumento delle spese di proprietà intellettuale e protezione acquisite.

L’aliquota fiscale effettiva GAAP è stata del 12,2% rispetto al 20,9% per il terzo trimestre del 2022 a seguito dell’aumento dei crediti d’imposta per ricerca e sviluppo per l’anno corrente e quelli precedenti.

L’aliquota fiscale effettiva non GAAP è stata del 19,4% rispetto al 21,4% per il terzo trimestre del 2022 a seguito dell’aumento dei crediti d’imposta per ricerca e sviluppo per l’anno in corso. Si prega di fare riferimento alla Nota 1 per ulteriori dettagli sulle nostre rettifiche fiscali da GAAP a Non GAAP.

L’utile netto GAAP e non GAAP è aumentato rispettivamente dell’11% e del 2% rispetto al terzo trimestre del 2022. La forte crescita dei ricavi, l’aumento degli interessi attivi e la riduzione delle imposte sul reddito nel terzo trimestre del 2023 sono stati parzialmente compensati da maggiori investimenti in la nostra pipeline clinica in fase intermedia e avanzata, i costi per supportare il lancio delle terapie Vertex a livello globale e le maggiori spese di proprietà intellettuale e protezione acquisite.

La liquidità, le disponibilità liquide equivalenti e il totale dei titoli negoziabili al 30 settembre 2023 ammontavano a 13,6 miliardi di dollari, rispetto ai 10,9 miliardi di dollari al 31 dicembre 2022. L’aumento è stato principalmente guidato dalla forte crescita dei ricavi e dal flusso di cassa operativo, parzialmente compensato dai nostri pagamenti a Entrada Therapeutics, CRISPR Therapeutics e altri partner di collaborazione, riacquisti delle nostre azioni ordinarie ai sensi del nostro programma di riacquisto di azioni e pagamenti di imposte sul reddito.

Vertex ha aumentato la previsione sui ricavi dei prodotti CF per l’intero anno 2023 a circa 9,85 miliardi di dollari. Le indicazioni sulle entrate dei prodotti CF di Vertex includono le aspettative negli Stati Uniti per la continua prestazione di TRIKAFTA nella fascia di età superiore ai 6 anni e il lancio di TRIKAFTA nella fascia di età 2-5, nonché la continua adozione di TRIKAFTA/KAFTRIO in più paesi a livello internazionale. Questa guida continua a includere un impatto negativo di circa 150 punti base derivante dalle variazioni dei tassi di cambio, compreso il nostro programma di gestione del rischio di cambio.