Vertex Pharmaceuticals ha riportato i risultati finanziari consolidati per il primo trimestre conclusosi il 31 marzo 2024 e ha ribadito la guidance finanziaria per l’intero anno 2024.

“Vertex ha dato un buon inizio al 2024 con una crescita dei ricavi dei prodotti del 13% e un’esecuzione eccezionale in tutta l’azienda. In questo trimestre, abbiamo continuato ad espandere la nostra leadership nella FC, compreso il completamento delle richieste normative per il vanzacaftor triplo, abbiamo portato avanti il lancio globale di CASGEVY e abbiamo avviato la richiesta continua di suzetrigina nel dolore acuto da moderato a grave, mentre portavamo avanti la nostra ampia strategia e una profonda pipeline di farmaci potenzialmente trasformativi”, ha affermato Reshma Kewalramani, amministratore delegato e presidente di Vertex. “Abbiamo recentemente annunciato anche l’acquisizione di Alpine Immune Sciences, una scelta strategica avvincente. Non vediamo l’ora di accogliere il team Alpine e insieme di accelerare lo sviluppo di povetacicept, un potenziale trattamento migliore della categoria per IgAN, e di esplorare appieno il potenziale di povetacicept come prodotto in fase di sviluppo”.

I ricavi dei prodotti sono aumentati del 13% a 2,69 miliardi di dollari rispetto al primo trimestre del 2023, principalmente grazie ai mercati ex-USA. mercati dalla continua e forte adozione di TRIKAFTA/KAFTRIO, comprese le estensioni dell’etichetta nei gruppi di età più giovani, e negli Stati Uniti dalla continua performance di TRIKAFTA, inclusa l’adozione nei bambini affetti da FC dai 2 ai 5 anni di età. I ricavi netti dei prodotti nel primo trimestre del 2024 sono aumentati dell’8% a 1,52 miliardi di dollari negli Stati Uniti e del 21% a 1,17 miliardi di dollari al di fuori degli Stati Uniti, rispetto al primo trimestre del 2023.

Le spese combinate di ricerca e sviluppo GAAP e non GAAP, IPR&S acquisiti e SG&A sono state rispettivamente di 1,2 miliardi di dollari e 1 miliardi di dollari, rispetto rispettivamente a 1,3 miliardi e 1,2 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2023. Le diminuzioni sono dovute alle minori spese per IPR&D acquisiti parzialmente compensate da maggiori investimenti per sostenere il lancio delle terapie Vertex a livello globale e da continui investimenti a sostegno di molteplici programmi che hanno fatto progressi nello sviluppo clinico in fase intermedia e avanzata.

L’aliquota fiscale effettiva GAAP è stata del 14% rispetto al 21,5% del primo trimestre del 2023, principalmente a causa di un discreto adeguamento delle riserve fiscali sul reddito di Vertex e dei benefici fiscali relativi alla compensazione basata su azioni.

L’aliquota fiscale effettiva non GAAP è stata del 17,4% rispetto al 21,3% del primo trimestre del 2023, principalmente a causa di un discreto adeguamento delle riserve fiscali di Vertex. Si prega di fare riferimento alla Nota 1 per ulteriori dettagli sulle rettifiche fiscali da GAAP a Non-GAAP di Vertex.

L’utile netto GAAP e non GAAP è aumentato rispettivamente del 57% e del 56% rispetto al primo trimestre del 2023, principalmente a causa dei maggiori ricavi dei prodotti e delle minori spese per DPI e protezione acquisiti. La liquidità, le disponibilità liquide equivalenti e il totale dei titoli negoziabili al 31 marzo 2024 ammontavano a 14,6 miliardi di dollari, rispetto ai 13,7 miliardi di dollari al 31 dicembre 2023. L’aumento è dovuto principalmente alla liquidità derivante dalle operazioni guidate da una forte crescita dei ricavi, parzialmente compensata dai pagamenti per lo sviluppo del business e riacquisti di azioni ordinarie di Vertex.

Vertex ha ribadito la sua guida finanziaria per l’intero anno 2024, inclusa una guida sui ricavi dei prodotti compresa tra 10,55 e 10,75 miliardi di dollari. Le indicazioni sui ricavi dei prodotti di Vertex includono aspettative per una crescita continua nel CF e per il lancio di CASGEVY nelle indicazioni e nelle aree geografiche approvate. Le linee guida sulle spese combinate di ricerca e sviluppo non GAAP, diritti di proprietà intellettuale acquisiti e SGAV di Vertex, comprese tra 4,3 e 4,4 miliardi di dollari, includono aspettative di investimenti continui in molteplici programmi di sviluppo clinico in fase intermedia e avanzata, capacità commerciali e produttive e circa 125 milioni di dollari di pagamenti anticipati e di raggiungimento degli obiettivi intermedi. L’acquisizione recentemente annunciata di Alpine Immune Sciences dovrebbe concludersi nel secondo trimestre. Vertex non prevede di modificare le proprie linee guida per le spese operative di Alpine, a parte il potenziale impatto della contabilità degli acquisti.