Print Friendly, PDF & Email

Merck ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre del 2024.

“Merck ha iniziato il 2024 con un continuo slancio nella nostra attività. Stiamo sfruttando il potere dell’innovazione per far avanzare la nostra vasta pipeline e massimizzando l’impatto del nostro ampio portafoglio commerciale a beneficio dei pazienti”, ha affermato Robert M. Davis, presidente e amministratore delegato di Merck. “Abbiamo guidato una forte crescita in aree terapeutiche chiave, realizzato uno sviluppo commerciale strategico e negli Stati Uniti stiamo ora lanciando WINREVAIR, un nuovo prodotto significativo nello spazio cardiometabolico per adulti con ipertensione arteriosa polmonare, una malattia progressiva e debilitante. Abbiamo davanti a noi importanti opportunità in tutte le aree del nostro business e siamo fortemente concentrati sulla loro realizzazione”.

L’utile per azione GAAP presupponendo una diluizione pari a 1,87 dollari per il primo trimestre del 2024. L’EPS non GAAP è stato di 2,07 dollari per il primo trimestre del 2024. L’EPS GAAP e non GAAP nel primo trimestre del 2024 include una commissione di 0,26 dollari per azione per l’acquisizione di Harpoon Therapeutics, Inc. L’EPS GAAP e non GAAP nel primo trimestre del 2023 include oneri di 0,52 dollari per azione relativi all’acquisizione di Imago BioSciences, Inc. e un accordo di collaborazione e licenza con Kelun-Biotech. L’EPS non GAAP esclude i costi relativi all’acquisizione e alla cessione, i costi relativi ai programmi di ristrutturazione, nonché i proventi e le perdite derivanti da investimenti in titoli azionari. L’EPS non GAAP per il primo trimestre del 2023 esclude anche un onere relativo agli accordi con alcuni querelanti nel contenzioso antitrust Zetia.

Il margine lordo è stato del 77,6% per il primo trimestre del 2024 rispetto al 72,9% del primo trimestre del 2023. L’aumento è dovuto principalmente agli impatti favorevoli del mix di prodotti, permuta e minori ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali, parzialmente compensati da maggiori costi di ristrutturazione e svalutazione magazzino. Le spese di vendita, generali e amministrative sono state di 2,5 miliardi di dollari in entrambi i primi trimestri del 2024 e del 2023, principalmente a causa di maggiori costi amministrativi, controbilanciati da minori costi promozionali, che riflettono la priorità di spesa su prodotti chiave per la crescita, e l’impatto favorevole di valuta estera. Le spese di ricerca e sviluppo sono state pari a 4 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2024 rispetto a 4,3 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2023. La diminuzione è dovuta principalmente a minori oneri per l’attività di sviluppo aziendale, che includevano un onere di 656 milioni di dollari per l’acquisizione di Harpoon nel primo trimestre del 2024, a fronte di oneri di 1,2 miliardi di dollari per l’acquisizione di Imago e di 175 milioni di dollari per un accordo di licenza e collaborazione con Kelun-Biotech nel primo trimestre del 2023. Il calo è stato parzialmente compensato da maggiori compensi e costi previdenziali , una maggiore spesa per lo sviluppo clinico, nonché maggiori investimenti nella ricerca scientifica e nello sviluppo iniziale di farmaci nel primo trimestre del 2024. Le altre spese, nette, sono state di 33 milioni di dollari di entrate nel primo trimestre del 2024 rispetto a 89 milioni di dollari di spese nel primo trimestre del 2023. Il vantaggio riflette principalmente un addebito di 572,5 milioni di dollari nel 2023 relativo agli accordi con alcuni querelanti nella causa Contenzioso antitrust Zetia, in gran parte compensato da minori proventi da investimenti in titoli azionari e maggiori oneri finanziari netti nel 2024. L’aliquota fiscale effettiva è stata del 15,9% per il primo trimestre del 2024, rispetto al 22,6% nel primo trimestre del 2023. L’EPS GAAP è stato di 1,87 dollari per il primo trimestre del 2024 rispetto a 1,11 dollari per il primo trimestre del 2023.

Il margine lordo non GAAP è stato dell’81,2% per il primo trimestre del 2024 rispetto al 76,9% del primo trimestre del 2023. L’aumento è dovuto principalmente agli impatti favorevoli del mix di prodotti e valuta estera, parzialmente compensati da maggiori svalutazioni di magazzino.

Le spese SG&A non GAAP sono state di 2,5 miliardi di dollari per entrambi i primi trimestri del 2024 e del 2023, principalmente a causa di maggiori costi amministrativi, compensati da minori costi promozionali, che riflettono la priorità di spesa su prodotti chiave per la crescita, e l’impatto favorevole del cambio estero.

Le spese di ricerca e sviluppo non GAAP sono state di 4 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2024 rispetto a 4,3 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2023. La diminuzione è dovuta principalmente a minori oneri per l’attività di sviluppo aziendale, che includevano un addebito di 656 milioni di dollari per l’acquisizione di Harpoon in nel primo trimestre del 2024, a fronte di oneri di 1,2 miliardi di dollari per l’acquisizione di Imago e di 175 milioni di dollari per un accordo di licenza e collaborazione con Kelun-Biotech nel primo trimestre del 2023. Il calo è stato parzialmente compensato da maggiori compensi e costi previdenziali, maggiori spesa per lo sviluppo clinico, nonché maggiori investimenti nella ricerca scientifica e nello sviluppo iniziale di farmaci nel primo trimestre del 2024.

Le altre spese non GAAP, al netto, sono state di 87 milioni di dollari di spese nel primo trimestre del 2024 rispetto ai 70 milioni di dollari di entrate nel primo trimestre del 2023, principalmente a causa di maggiori interessi passivi netti.

L’aliquota fiscale effettiva non GAAP è stata del 16,1% per il primo trimestre del 2024, rispetto al 20,4% nel primo trimestre del 2023. L’EPS non GAAP è stato di 2,07 dollari per il primo trimestre del 2024 rispetto a 1,4 dollari per il primo trimestre del 2023.

Merck ha continuato a raggiungere importanti traguardi normativi e clinici in tutte le aree terapeutiche nel primo trimestre.

Nelle malattie cardiometaboliche, Merck ha ricevuto l’approvazione dalla Food and Drug Administration statunitense per WINREVAIR per il trattamento degli adulti affetti da ipertensione arteriosa polmonare per aumentare la capacità di esercizio fisico, migliorare la classe funzionale OMS e ridurre il rischio di eventi di peggioramento clinico. WINREVAIR è un farmaco biologico rivoluzionario e la prima terapia con inibitori della segnalazione dell’attivina approvata dalla FDA per la PAH, una malattia rara e progressiva. WINREVAIR è attualmente in fase di revisione nell’Unione Europea ed è in fase di valutazione in studi di Fase 3 in corso in ulteriori popolazioni di pazienti con PAH.

In oncologia, KEYTRUDA ha continuato a dimostrare il suo ruolo come terapia di base per alcuni tipi di tumori, ricevendo la prima approvazione in Europa per una terapia anti-PD-1/L1 come parte di un regime terapeutico per pazienti adulti con NSCLC resecabile ad alto rischio di recidiva. Inoltre, la FDA ha concesso la Priority Review a una nuova domanda di licenza biologica supplementare che stabilirebbe KEYTRUDA come la prima immunoterapia indicata per il trattamento di prima linea del cancro endometriale avanzato indipendentemente dallo stato di riparazione del disadattamento del DNA. Merck ha inoltre compiuto progressi significativi nei suoi programmi di sviluppo clinico, compreso l’avvio di uno studio di Fase 3 per MK-1084, il suo inibitore orale selettivo sperimentale di KRAS G12C, in combinazione con KEYTRUDA per il trattamento di prima linea di alcuni pazienti con NSCLC metastatico. Inoltre, in collaborazione con Daiichi Sankyo, l’azienda ha avviato lo studio di fase 2/3 REJOICE-OVARIAN01 per valutare l’efficacia e la sicurezza del raludotatug deruxtecan sperimentale in pazienti con carcinoma ovarico resistente al platino.

Per quanto riguarda i vaccini, Merck ha condiviso dati positivi provenienti da numerosi studi di Fase 3 che hanno valutato V116, il vaccino pneumococcico coniugato sperimentale 21-valente dell’azienda progettato per gli adulti. Se approvato, V116 sarebbe il primo vaccino pneumococcico coniugato progettato per affrontare i sierotipi responsabili di circa l’83% della malattia pneumococcica invasiva negli adulti di età pari o superiore a 65 anni. Merck ha inoltre annunciato l’intenzione di avviare lo sviluppo clinico di un nuovo vaccino sperimentale contro l’HPV multivalente progettato per fornire una protezione più ampia contro alcuni tumori e malattie causate da altri tipi di HPV, nonché l’intenzione di condurre studi clinici sia su donne che su uomini per valutare l’efficacia e la sicurezza di un regime a dose singola di GARDASIL 9.

Nelle malattie infettive, Merck ha presentato nuovi dati dai suoi programmi di sviluppo dell’HIV alla 31a Conferenza sui retrovirus e le infezioni opportunistiche di marzo, dimostrando uno slancio significativo all’interno del processo di sviluppo dell’HIV. Questi dati includevano lo studio di Fase 2 che valutava un regime di combinazione orale una volta alla settimana di islatravir, l’inibitore nucleosidico sperimentale della traslocazione della trascrittasi inversa dell’azienda, e lenacapavir di Gilead Sciences, Inc., un inibitore del capside di prima classe, per il trattamento degli adulti affetti da HIV. E, per la prima volta, Merck ha presentato i dati per MK-8527, il nuovo NRTTI dell’azienda che è stato sviluppato come agente orale una volta al mese per la profilassi pre-esposizione all’HIV-1, recentemente entrato nella Fase 2 dello sviluppo.