Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha registrato un fatturato mondiale nel terzo trimestre pari a 8,089 miliardi di dollari, con un aumento del 4,7% come riportato e del 4,6% su base organica. I risultati dei ricavi organici dell’azienda riflettono lo slancio continuo dell’azienda, guidato dalla forte crescita nei settori del diabete, della colonna vertebrale, della cardiochirurgia, del cuore strutturale e della stimolazione cardiaca, nonché dalla forza nei mercati internazionali.

L’utile netto GAAP del terzo trimestre e l’EPS diluito sono stati rispettivamente di 1,322 miliardi di dollari e 0,99 dollari, entrambi in crescita dell’8%. Come dettagliato nei programmi finanziari inclusi alla fine di questo comunicato, l’utile netto non GAAP del terzo trimestre di 1,728 miliardi di dollari e l’EPS diluito non GAAP di 1,30 dollari sono rimasti entrambi stabili. Nell’EPS diluito non GAAP è stato incluso un impatto sfavorevole di 11 centesimi, ovvero dell’8%, derivante dalla conversione della valuta estera.

“Stiamo costruendo slancio, con un altro trimestre di solida esecuzione dei nostri impegni. Continuiamo a garantire una crescita duratura dei ricavi, con particolare forza in molteplici business, nonché nei mercati internazionali mentre espandiamo l’accesso alle nostre innovative tecnologie sanitarie in tutto il mondo “, ha affermato Geoff Martha, presidente e amministratore delegato di Medtronic. “Le nostre recenti importanti approvazioni di prodotti, tra cui prodotti trasformativi per il diabete, la gestione del ritmo cardiaco, la neuromodulazione, l’ipertensione e gli spazi di ablazione con campo pulsato, aumentano la nostra fiducia nel guidare una crescita affidabile nei prossimi trimestri e anni.”

Il portafoglio cardiovascolare comprende le divisioni Ritmo cardiaco e insufficienza cardiaca, Cuore strutturale e aortico e Vascolare coronarico e periferico. I ricavi di 2,929 miliardi di dollari sono aumentati del 6,1% come riportato e del 5,1% in termini organici, con un aumento organico a doppia cifra bassa in SHA, aumenti organici a una cifra media in CPV e aumento a una cifra bassa in CRHF. I risultati del CRHF includevano una crescita a una cifra bassa nella gestione del ritmo cardiaco, guidata dalla crescita a una cifra elevata nelle terapie di stimolazione cardiaca, inclusa la crescita nell’adolescenza nei sistemi di stimolazione transcatetere Micra; Cardiac Ablation Solutions ha registrato una crescita a doppia cifra nei mercati internazionali SHA trainato da una crescita a doppia cifra sia nella chirurgia aortica che in quella cardiaca; Structural Heart ha registrato una crescita a cifra singola, con una crescita a doppia cifra in Europa occidentale e Giappone grazie all’adozione di Evolut FX Il CPV ha prodotto una crescita elevata a una cifra nelle coronarie sulla crescita nei cateteri guida, nei palloncini e negli stent a rilascio di farmaco; Periferica Vascular Health è cresciuta a metà cifra, con una crescita da bassa a doppia cifra nei prodotti per l’embolizzazione vascolare, una crescita alta da una cifra nei palloncini rivestiti con farmaci Ha ricevuto l’approvazione della FDA statunitense e il marchio CE per il sistema di ablazione a campo pulsato PulseSelect, con i primi casi commerciali verificatisi nel quarto trimestre fiscale, e per il sistema Nitron CryoConsole; Ottenuto il marchio CE per i pacemaker leadless di nuova generazione Micra AV2 e Micra VR2.

Il portafoglio di neuroscienze comprende le divisioni Tecnologie craniche e spinali, Terapie specialistiche e Neuromodulazione. I ricavi di 2,355 miliardi di dollari sono aumentati del 4,8% come riportato e del 4,3% in termini organici, con un aumento organico a una cifra media nella CST, aumenti organici a una cifra bassa nelle terapie specialistiche e risultati organici piatti nella neuromodulazione. La performance complessiva di CST è stata guidata dalla continua adozione dell’ecosistema AiBLE dell’azienda, con una crescita globale e statunitense a una cifra elevata nel settore Core Spine, una crescita globale e statunitense a una cifra media nel settore biologico e una crescita a una cifra media nella neurochirurgia. Risultati delle terapie specialistiche guidati da una crescita a una cifra media nel campo neurovascolare, inclusa una crescita a due cifre nella deviazione del flusso; L’otorinolaringoiatria è cresciuta a cifre mid-single con la forza nel capitale energetico e nei dispositivi monouso e negli impianti sinusali per la somministrazione localizzata di farmaci; Risultati sulla salute pelvica guidati dalla crescita a metà cifra nella neuromodulazione sacrale grazie alla continua adozione del sistema InterStim X, controbilanciata dalla cessione della linea di prodotti I risultati della neuromodulazione includevano una crescita a una sola cifra nella modulazione cerebrale, con una crescita nell’Europa occidentale nell’adolescenza media al momento del lancio del neurostimolatore Percept RC con tecnologia BrainSense; I risultati della stimolazione del dolore sono stati piatti, con una crescita a una sola cifra negli Stati Uniti.

Il portafoglio medico chirurgico comprende le divisioni Chirurgia ed Endoscopia e Monitoraggio del paziente e Interventi respiratori. I ricavi di 2,148 miliardi di dollari sono aumentati del 3,9% come riportato e del 2,9% in termini organici, con incrementi organici a una sola cifra sia in SE che in PMRI. Escludendo le vendite di ventilatori, che sono diminuite a metà degli anni venti, sia Medical Surgical che PMRI sono cresciute organicamente a metà cifra. I risultati di SE includevano una crescita a una cifra media nelle tecnologie chirurgiche generali, con forza nella gestione delle ferite e nei prodotti per l’ernia, una crescita a una cifra bassa nelle tecnologie chirurgiche avanzate e una crescita a una cifra media nell’endoscopia Risultati PMRI guidati da una crescita a metà cifra nel monitoraggio dei pazienti, con un’elevata crescita dei valori Twenties nei monitor pulsossimetrici Nellcor; I risultati degli interventi respiratori sono diminuiti a una cifra media, con una crescita a una cifra bassa nelle vie aeree compensata dal calo delle vendite di ventilatori.

I ricavi derivanti dal diabete, pari a 640 milioni di dollari, sono aumentati del 12,3% come riportato e del 10,2% in termini organici. Gli Stati Uniti sono cresciuti a una cifra media, tornando a crescere grazie al continuo lancio del sistema MiniMed 780G; Crescita elevata delle vendite di pompe per insulina negli Stati Uniti con continui aumenti sequenziali della base di clienti Non statunitense I mercati sviluppati hanno registrato una crescita a doppia cifra grazie alla continua adozione del sistema MiniMed 780G e all’aumento dei tassi di attacco CGM Marchio CE ricevuto per il sistema MiniMed 780G con CGM Simplera Sync; Uscita europea limitata prevista nella primavera del 2024 con lancio commerciale europeo graduale nell’estate 2024.

Medtronic ha deciso di abbandonare la propria linea di prodotti di ventilatori e di mantenere e unire le restanti attività PMRI in un’unica unità aziendale denominata Acute Care and Monitoring (ACM). L’uscita dalla linea di prodotti di ventilatori, sempre più non redditizia, e la fusione delle attività rimanenti consente maggiori investimenti in ACM con particolare attenzione alla crescita redditizia. Considerato l’aumento degli investimenti e il miglioramento del panorama competitivo, l’azienda è fortemente convinta di poter mantenere una leadership duratura nella categoria in questa nuova attività combinata. Medtronic continuerà a onorare i contratti di ventilazione esistenti per soddisfare le esigenze dei propri clienti e dei loro pazienti e si aspetta che i produttori esistenti, che oggi rappresentano la maggior parte del mercato, possano soddisfare la domanda dei clienti per nuovi ventilatori in futuro.

La società ha aumentato le previsioni di crescita organica dei ricavi per l’anno fiscale 24 dal precedente 4,75% al nuovo intervallo compreso tra il 4,75% e il 5%. Le indicazioni sulla crescita organica dei ricavi escludono l’impatto della valuta estera e dei ricavi relativi alle separazioni aziendali riportate come Altro. Includendo le altre entrate e l’impatto della valuta estera, se i recenti tassi di cambio della valuta estera reggono, la crescita dei ricavi dell’anno fiscale 24 su base riportata sarebbe compresa tra il 2,9% e il 3,3%. La società ha aumentato la guidance per EPS diluito non GAAP per l’anno fiscale 24 dal precedente intervallo compreso tra 5,13 e 5,19 dollari al nuovo intervallo compreso tra 5,19 e 5,21 dollari, un aumento di 4 centesimi a metà che riflette la sovraperformance della società nel terzo trimestre.

“Oltre a garantire una crescita duratura delle vendite, abbiamo anche migliorato i nostri margini, poiché i nostri programmi di efficienza dei costi hanno contribuito a compensare l’impatto dell’inflazione, delle tasse e della valuta, contribuendo alla performance dell’EPS e del flusso di cassa nel trimestre”, ha affermato Karen Parkhill, vicepresidente esecutivo e direttore finanziario di Medtronic. “Sulla base della nostra performance da inizio anno, inclusa un’altra solida prestazione finanziaria in questo trimestre, stiamo aumentando le nostre linee guida per l’intero anno sia sui profitti che sui profitti. Rimaniamo concentrati sul ripristino della nostra capacità di generare utili e sulla creazione di valore per i nostri azionisti. “