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Abbott ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre terminato il 31 marzo 2024. L’EPS diluito GAAP del primo trimestre è stato di 0,7 dollari e l’EPS diluito rettificato di 0,98 dollari, che esclude voci specifiche. Abbott ha ristretto il range di guidance sull’EPS per l’intero anno 2024.

Abbott prevede un EPS diluito per l’intero anno su base GAAP compreso tra 3,25 e 3,4 dollari e prevede un EPS diluito rettificato compreso tra 4,55 e 4,7 dollari, che rappresenta un aumento al punto medio dell’intervallo.

Abbott ha ristretto l’intervallo delle previsioni di crescita organica delle vendite per l’intero anno 2024, escluse le vendite correlate ai test COVID-19, dall’8,5% al 10%, che rappresenta un aumento nella parte centrale dell’intervallo.

A gennaio, Abbott ha lanciato il marchio Protality, un nuovo frullato nutrizionale ad alto contenuto proteico per supportare il numero crescente di adulti interessati a perdere peso mantenendo la massa muscolare.

A febbraio, il sistema automatizzato di somministrazione di insulina Omnipod 5 di Insulet ha ricevuto l’approvazione del marchio CE per essere offerto come soluzione integrata con il sensore FreeStyle Libre 2 Plus di Abbott per il trattamento del diabete.

A marzo, Abbott ha completato l’arruolamento nello studio clinico Volt CE Mark, progettato per valutare il sistema di ablazione a campo pulsato Volt per il trattamento di pazienti con disturbi del ritmo cardiaco come la fibrillazione atriale. L’arruolamento nello studio clinico VOLT-AF IDE dell’azienda è stato avviato in aprile. Ad aprile, Abbott ha annunciato l’approvazione da parte della Food and Drug Administration statunitense di TriClip, un’opzione terapeutica minimamente invasiva unica nel suo genere per i pazienti con rigurgito tricuspide o con valvola cardiaca tricuspide che perde.

Ad aprile, Abbott ha annunciato l’approvazione da parte della FDA del test i-STAT TBI, che aiuta a valutare una sospetta lesione cerebrale traumatica o una commozione cerebrale in soli 15 minuti. Questo nuovo test può essere eseguito al di fuori degli ambienti ospedalieri tradizionali, rendendolo più accessibile e conveniente per i pazienti. “I nostri risultati del primo trimestre riflettono un buon inizio d’anno e stiamo aumentando le nostre vendite per l’intero anno e le previsioni sull’EPS”, ha affermato Robert B. Ford, presidente e amministratore delegato di Abbott. “Questo è stato il quinto trimestre consecutivo in cui abbiamo registrato una crescita organica delle vendite a due cifre nel nostro business di base, che includeva risultati particolarmente positivi nei dispositivi medici e nei prodotti farmaceutici affermati”.

Le vendite di Worldwide Nutrition sono aumentate del 5,1% su base riportata e del 7,7% su base organica nel primo trimestre. Nel settore della nutrizione pediatrica, le vendite globali sono aumentate del 9,2% su base riportata e del 10,5% su base organica. Negli Stati Uniti, la crescita delle vendite del 12% è stata trainata principalmente dall’aumento delle quote di mercato nel settore degli alimenti per lattanti. Le vendite internazionali sono aumentate del 6,4% su base riportata e dell’8,9% su base organica, guidate dalla forte crescita in Canada e in diversi Paesi dell’Asia Pacifico e dell’America Latina. Nel settore della nutrizione per adulti, le vendite globali sono aumentate dell’1,5% su base riportata e del 5,3% su base organica, grazie alla crescita di Guarantee, il marchio di nutrizione completa e bilanciata leader di mercato di Abbott.

Come previsto, la crescita delle vendite di prodotti diagnostici nel primo trimestre è stata influenzata negativamente dal calo anno su anno delle vendite legate ai test COVID-193. Le vendite mondiali di test COVID-19 sono state di 204 milioni di dollari nel primo trimestre del 2024 rispetto ai 730 milioni di dollari del primo trimestre dell’anno precedente. Escludendo le vendite relative ai test COVID-19, le vendite globali di prodotti diagnostici sono aumentate del 2,7% su base riportata e del 5,4% su base organica. Escludendo le vendite relative ai test COVID-19, le vendite globali di Core Laboratory Diagnostics sono aumentate del 2,2% su base riportata e del 6,2% su base organica, guidate dalla continua e forte adozione della famiglia di sistemi diagnostici e portafogli di test Alinity di Abbott.

Le vendite di prodotti farmaceutici consolidati sono aumentate del 3,1% su base riportata e del 13,7% su base organica nel primo trimestre. I principali mercati emergenti comprendono diversi paesi emergenti che rappresentano le opportunità di crescita a lungo termine più interessanti per il portafoglio di prodotti generici a marchio Abbott. Le vendite in queste aree geografiche sono aumentate dell’1,7% su base riportata e del 15,4% su base organica, guidate dalla crescita in diverse aree geografiche e aree terapeutiche, tra cui l’apparato respiratorio, la salute delle donne e il sistema nervoso centrale/gestione del dolore.

Le vendite mondiali di dispositivi medici sono aumentate del 14,2% su base riportata e del 14,3% su base organica nel primo trimestre, inclusa una crescita a due cifre sia negli Stati Uniti che a livello internazionale. La crescita delle vendite è stata guidata dalla crescita a due cifre nei settori della cura del diabete, dell’elettrofisiologia, della neuromodulazione e del cuore strutturale. Numerosi prodotti lanciati di recente e nuove indicazioni hanno contribuito alla forte performance, tra cui Amplatzer Amulet, Navitor, TriClip e AVEIR. Nel settore Elettrofisiologia, a livello internazionale, le vendite sono cresciute del 18,9% su base riportata e del 23% su base organica, che includeva una crescita organica delle vendite del 20,4% in Europa. Nel settore Diabetes Care, le vendite di FreeStyle Libre sono state di 1,5 miliardi di dollari, che rappresentano una crescita delle vendite del 22,4% su base riportata e del 23,3% su base organica.