Tecnomedicina ha lo scopo di osservare, raccontare e monitorare l’intensificarsi in questi ultimi decenni del rapporto privilegiato tra nuove tecnologie e medicina, rapporto che giudichiamo cruciale per l’evolversi di questa scienza e per lo sviluppo e il progresso dell’umanità intera. Tecnomedicina si propone di raccontare ed evidenziare i progressi negli strumenti tecnologici e nei dispositivi che cambiano a 360° l’operatività e l’approccio ai pazienti di tutto il settore medicale, ma anche di sottolineare come i cambiamenti sociali legati all’uso e alla diffusione dei social network e alla gestione dei big data, modificano strutturalmente il rapporto tra medico e paziente e le modalità con cui si affronta la professione medica. Tecnomedicina racconta anche le nuove professioni e competenze in ambito medicale nate dal rapporto sempre più stretto tra medicina e tecnologia e fornirà un panorama il più ampio possibile su tutte le iniziative di formazione a cui è possibile accedere.
Le informazioni presenti nel sito intendono esclusivamente a servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Si ricorda pertanto a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista di fiducia.
Le notizie e informazioni pubblicate all’interno del sito, e opportunamente selezionate ed elaborate dalla redazione, provengono per lo più da note e comunicati stampa diffusi da aziende sanitarie e ospedaliere presenti sul territorio italiano, da università e istituti di ricerca, nonché da aziende dei comparti biomedicale e farmaceutico.
Il sito web si rivolge per lo più a medici e operatori sanitari, ingegneri clinici, e a tutti gli interessati dei settori medico, biomedicale ed elettromedicale.
Il sito web si finanzia in modo autonomo attraverso fonti di finanziamento esterno provenienti da raccolta pubblicitaria e sponsorizzazioni, svolte sempre in modo non condizionante le scelte della redazione. Nel caso di pubblicazioni pubbliredazionali, le stesse sono opportunamente segnalate secondo le più recenti norme dell’editoria.
Le inserzioni pubblicitarie ammesse all’interno del sito web sono esclusivamente quelle del comparto biomedicale ed elettromedicale e/o di altri comparti extra-settore. Per quanto riguarda eventuali inserzioni pubblicitarie di farmaci o medicamenti, verranno trattate secondo l’attuale legislazione in vigore. All’interno del sito web, inoltre, sono attive inserzioni pubblicitarie provenienti dai circuiti partner di Google Adsense e Amazon.

Tecnomedicina è un prodotto edito da RBM Group, ed è realizzato in collaborazione con Rosso Positivo.

Tecnomedicina ospita, inoltre, il website della trasmissione televisiva InFormaTv, di cui cura i contenuti editoriali.

Tecnomedicina, online dal giugno 2009, è fonte Google News ed è partner di GoSalute, Villaggio Tecnologico, Luoghi della Salute, Capelli Argento, Zampe Libere, Switch On, Rosso Positivo e Pianeta Salute

Grazie alla partnership con il gruppo editoriale Le Roy e GoSalute, Tecnomedicina è poi presente con una propria rubrica e un proprio spazio di approfondimento all’interno dei mensili a distribuzione gratuita 24OreNews Milano e 24OreNews Roma.

Nell’anno 2019 Tecnomedicina ha registrato circa 860.000 utenti unici e circa 2.570.000 pagine viste (rilevazione SmarterStats by Aruba), per una media di circa 70.000 visitatori unici e circa 210.000 pagine viste mensili.
Nei primi sei mesi del 2020 Tecnomedicina ha registrato una media di circa 110.000 visitatori unici e 355.000 pagine viste mensili.

Per prendere visione della nostra Privacy Policy, clicca QUI.