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Stabile e consistente il mercato dei farmaci nelle farmacie italiane: nell’ultimo anno mobile sono stati dispensati circa 1,8 miliardi di confezioni di farmaci SSN e di auto-acquisto, per un valore di 17,8 miliardi di euro. Nel primo trimestre del 2024 questi indicatori diventano rispettivamente: 455,4 milioni di confezioni e 4,6 miliardi di euro. Lo rivela Pharma Data Factory, che vanta la raccolta dei dati di sell-out della banca dati più puntuale ed estesa del mercato, con il 95% di farmacie monitorate e una rilevazione dei consumi reali di farmaci in Italia.

Secondo quando emerge dalla rilevazione, nell’ultimo anno mobile le variazioni percentuali sono pari a -1,17% a volumi e +0,96% a valori. Nel primo trimestre a -0,45% e +0,96%. “Il mercato dei farmaci diminuisce leggermente a volumi anno su anno e nella trimestrale – commenta Giorgio Cenciarelli, Ceo di PDF – e cresce, anche in questo caso limitatamente, a valori. Possiamo dunque definirne l’andamento come sostanzialmente stabile, un elemento che conferma come la farmacia sia il punto di riferimento del mercato farmaceutico italiano e come la dispensazione del farmaco sia il cuore pulsante dell’attività dei farmacisti”.

Per quanto riguarda le prime 10 classi terapeutiche più vendute nel I trimestre 2024, in cima alla classifica risultano i farmaci per il sistema renina-angiotensina, seguiti da liporegolatori-antiateroma, antiasma e Bpco, antiacidi-antiulcera, analgesici, antibatterici sistemici, psicolettici, antinfiammatori e antireumatici, antidiabete e psicanalettici.

Analizzando poi i primi 10 farmaci per sell-out sempre nel I trimestre 2024, primeggia l’analgesico Tachipirina, seguito dall’antibiotico Augmentin, il vitaminico Dibase, l’antiasma-Bpco Foster, Enterogermina fermenti lattici, lo psicolettico Xanax, l’antidiabetico Rybelsus, Normix per disturbi intestinali, Cardioaspirina, antiulcera Lucen.

I due farmaci dalle performance più estreme sono stati dunque l’antiasma Foster, che risulta in calo del 25,8% nel I trimestre 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023, e l’antidiabete Rybelsus in crescita del 125,3% nello stesso periodo considerato. Da un’ulteriore analisi PDF, Foster appare in calo del 25% per il genere femminile e del 28% per il genere maschile, con distribuzione quasi omogenea per classi di età. Mentre Rybelsus risulta in crescita del 109% per il genere maschile e del 140% per il genere femminile, con un aumento soprattutto fra le giovani donne.