Print Friendly, PDF & Email

Takeda ha annunciato i risultati finanziari dell’anno fiscale 2023, realizzando la sua Management Guidance for Core Operating Profit e superando le sue prestazioni di Management Guidance for Revenue and Core EPS al CER, in un anno di perdita di esclusività dal forte impatto. In questo periodo la crescita dei ricavi è stata pari al 5,9% a cambi effettivi, +1,5% a tasso di cambio costante.

Takeda è impegnata a far crescere la propria attività attraverso il continuo avanzamento del suo portafoglio di prodotti di crescita e lancio e la progressione di sei programmi promettenti attraverso la sua pipeline in fase avanzata, mantenendo la disciplina dei costi e raggiungendo il suo obiettivo di miglioramento del margine di profitto operativo principale. A partire dall’anno fiscale 2024, l’azienda implementerà un significativo programma di efficienza pluriennale incentrato sull’agilità organizzativa, sul risparmio negli appalti e sulla capitalizzazione dei propri investimenti continui in dati, digitale e tecnologia, inclusa l’intelligenza artificiale.

Il presidente e amministratore delegato di Takeda, Christophe Weber, ha commentato: “Con tre nuove approvazioni terapeutiche da parte della FDA statunitense nell’anno fiscale 2023, le prestazioni di Takeda dimostrano il potenziale della nostra pipeline e la nostra capacità di portare i nostri farmaci innovativi ai pazienti. In un anno altrimenti impegnativo, i nostri risultati finanziari principali rafforzano la mia fiducia nella nostra resilienza e nella nostra capacità di affrontare l’impatto a breve termine della concorrenza generica per tornare a una crescita sostenibile dei ricavi e degli utili a partire dall’anno fiscale 2025

“Mentre guardiamo avanti all’anno fiscale 2024, prevediamo di avere fino a sei programmi in fase di sviluppo della Fase 3. Far avanzare queste promettenti potenziali terapie attraverso lo sviluppo in fase avanzata, aumentando al contempo moderatamente i nostri investimenti in ricerca e sviluppo nel settore biofarmaceutico, richiede una rigorosa definizione delle priorità, efficienza e agilità organizzativa.

“Inoltre, a partire dall’anno fiscale 2024 stiamo implementando un programma pluriennale per migliorare la nostra efficienza attraverso l’agilità organizzativa, il risparmio di capitale e lo sfruttamento delle nostre capacità nei dati, nel digitale e nella tecnologia. Oltre alla crescita dei ricavi derivanti dai nostri prodotti di crescita e lancio e al significativo calo dell’esposizione generica, prevediamo che questo programma contribuirà a promuovere un miglioramento del margine operativo principale di 100 – 250 punti base all’anno a partire dall’anno fiscale 2025”.

“Takeda ha consegnato o superato le linee guida gestionali per l’intero anno in termini di ricavi, utile operativo principale e performance di base per azione al CER, grazie alla forte performance continua del nostro portafoglio di prodotti di crescita e lancio, con la performance dell’utile operativo principale influenzata dai concorrenti generici per prodotti ad alto margine e investimenti strategici in ricerca e sviluppo e nelle nostre capacità in termini di dati, digitale e tecnologia per garantire la nostra competitività a lungo termine.

“In linea con la nostra politica progressiva dei dividendi e riflettendo la fiducia nelle nostre prospettive di crescita a lungo termine e nella generazione di flussi di cassa, proponiamo un aumento dei dividendi per il secondo anno consecutivo da 188 yen per azione a 196 yen per azione”.

“Mentre prevediamo che i ricavi rimarranno stabili o diminuiranno leggermente al CER nell’anno fiscale 2024, ci aspettiamo una crescita dei ricavi CER a due cifre dai nostri prodotti di crescita e lancio, che rappresentano circa il 50% dei nostri ricavi totali e contribuiscono a compensare l’impatto rimanente della concorrenza generica. Senza alcuna ulteriore significativa perdita di impatto sull’esclusività prevista dall’anno fiscale 2025 fino all’inizio degli anni 2030, rimaniamo concentrati sul ritorno a una crescita sostenibile dei ricavi e degli utili dall’anno fiscale 2025 in poi e siamo fiduciosi nella nostra traiettoria di crescita a lungo termine”.