Print Friendly, PDF & Email

Siemens Healthineers ha annunciato i risultati del primo trimestre, periodo in cui si e’ registrata un’ottima crescita, con ricavi su base comparabile consolidati a un +9,5%. La Diagnostica registra un’ottima crescita dei ricavi su base comparabile al +19,7%, inclusi 329 milioni di euro di ricavi dalla vendita di test antigenici rapidi COVID-19. Ottimo inizio anche per Varian, con un solido contributo ai ricavi di 750 milioni di euro. Anche l’Imaging continua la sua crescita con un solido +5,9% di crescita su base comparabile, mentre le Advanced Therapies registrano una crescita su basa comparata del 3,3%.

Il Margine operativo lordo rettificato si assesta al 17,6%, a causa di effetti valutari negativi, un incremento dei costi di approvvigionamento e logistica ma anche dell’impatto positivo giocato dal contributo alle vendite dai test antigenici rapidi. Gli Utili netti per azione rettificati registrano un un +12% e 0,55 euro. Solido il free cash flow di 556 milioni di euro.

Grazie all’aumentata richiesta europea e alla recente autorizzazione alla vendita dei test antigenici rapidi COVID-19 negli Stati Uniti, Siemens Healthineers rivede al rialzo le previsioni per l’anno fiscale 2022. Attualmente, l’outlook positivo si basa su ricavi rivisti al rialzo per il segmento di Diagnostica di circa €700 milioni grazie alla vendita di test antigenici rapidi COVID-19. Di conseguenza, ci aspettiamo una crescita di fatturato comparabile tra il 3% e il 5% e utili netti per azione rettificati tra 2,18 e 2,30 euro.

Bernd Montag, CEO di Siemens Healthineers AG, commenta così i risultati: “Il nostro team è stato in grado di partire con il piede giusto e di garantire ottimi risultati nonostante le condizioni sempre più sfidanti in cui ci troviamo ad operare. Questa è un’evidente dimostrazione di ambizione, volontà e predisposizione all’accelerazione e alla crescita verso un impatto sempre maggiore sull’healthcare a livello globale. Inoltre, la revisione al rialzo delle vendite del nostro test antigenico rapido ci ha permesso di migliorare le previsioni per tutto l’anno 2022.”