Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio di Amministrazione della Recordati S.p.A. ha esaminato i risultati consolidati preliminari dell’esercizio 2018. I risultati consolidati consuntivi dell’esercizio 2018 saranno sottoposti per approvazione al Consiglio di Amministrazione del 28 febbraio 2019.

I ricavi consolidati, pari a 1.352,2 milioni di euro, sono in crescita del 5% rispetto all’anno precedente. I ricavi internazionali crescono del 4,8%. L’EBITDA è pari a 499,1 milioni di euro, in crescita del 9,8% rispetto al 2017, con un’incidenza sui ricavi del 36,9%. L’utile operativo è pari a 442,2 milioni di euro, in crescita dell’8,8% rispetto all’anno precedente, con un’incidenza sui ricavi del 32,7%. L’utile netto, pari a 312,4 milioni di euro, è in crescita dell’8,2% rispetto al 2017, con un’incidenza sui ricavi del 23,1%.
La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2018 evidenzia un debito netto di 588.4 milioni di euro che si confronta con un debito netto di 381,8 milioni di euro al 31 dicembre 2017. Nel periodo sono state acquisite azioni proprie per un esborso complessivo di 169,8 milioni di euro e sono stati distribuiti dividendi per 178.9 milioni di euro. Inoltre, sono state acquisite le società Natural Point S.r.l. e Tonipharm S.A.S. per un valore complessivo di 148 milioni di euro. Il patrimonio netto è pari a 963.6 milioni di euro.

“Nel corso del 2018 si è conclusa un’importante transizione dell’azionariato di maggioranza di Recordati. È stato raggiunto un accordo con un consorzio di fondi d’investimento controllato da CVC Partners, un riconosciuto gruppo di investitori, per l’acquisizione indiretta del 51,791% del capitale azionario di Recordati S.p.A. Questo cambiamento di proprietà assicura la continuità per il management e i dipendenti e lo sviluppo della società nel futuro seguendo le linee strategiche che sono state alla base del successo di nostro Gruppo per molti anni. Inoltre, i nostri nuovi azionisti contribuiranno con la loro expertise e il loro network internazionale nel mercato farmaceutico all’espansione delle nostre attività supportando una accelerazione della nostra strategia di crescita”, ha dichiarato Andrea Recordati, Amministratore Delegato. “Nell’anno appena trascorso sono stati ottenuti significativi risultati e concluse importanti operazioni per la crescita e il rafforzamento del nostro gruppo”, ha continuato Andrea Recordati. “Innanzitutto, l’acquisizione definitiva dei diritti per Cystagon da Mylan che permette di garantire il continuato accesso dei pazienti a questo trattamento salvavita, l’acquisizione di Natural Point in Italia che rappresenta una interessante opportunità per sviluppare la nostra presenza nell’area degli integratori alimentari e l’acquisizione di Tonipharm in Francia che rappresenta un’ulteriore occasione per arricchire il nostro portafoglio nel mercato francese dei prodotti di automedicazione con marchi affermati e importanti quote di mercato. Inoltre, è stato siglato un accordo di licenza globale con Helsinn per Ledaga, un farmaco per il trattamento topico della micosi fungoide, un raro tipo di linfoma cutaneo, ed è stata ottenuta la designazione di ‘farmaco orfano’ per due nostri prodotti in sperimentazione. Nel corso dell’ultimo trimestre è cominciato il lancio in alcuni Paesi europei di Reagila, una nuova specialità per il trattamento della schizofrenia”