Unifarco: approvato il bilancio con ricavi a 165,5 milioni di euro
L’annuale Assemblea dei Soci Unifarco tenutasi sabato 11 maggio presso l’Auditorium Fondazione Cassamarca di Treviso, ha approvato il bilancio 2023 con un fatturato di Gruppo di 165,5 milioni di euro, EBITDA a 22 milioni e un utile netto consolidato di 7,7 milioni di euro, evidenziando performance a doppia cifra in tutti i core markets europei, in particolare Spagna, Germania, Francia e Belgio e Austria. Unifarco S.p.A. chiude l’anno con ricavi a circa 132,9 milioni, con un incremento di oltre 13,7 milioni rispetto all’anno precedente.
Unifarco si posiziona al secondo posto per la vendita cumulata di cosmesi, make-up e integratori in farmacia in Italia con una crescita a valore pari al 6,1%, superiore di un punto percentuale rispetto alla media di mercato.
Nel corso dell’anno la società ha mantenuto tutte le iniziative di efficientamento già avviate negli anni precedenti e portato avanti la realizzazione di investimenti per circa 19,5 milioni, previsti dal piano strategico. Tra questi l’entrata in funzione del nuovo magazzino automatizzato “Autostore”, volto a gestire volumi di ordini sempre più elevati e aumentare la produttività grazie alle tecnologie più recenti, l’avvio della produzione di integratori nella sede produttiva di Villorba (TV), e il completamento dell’acquisto di un’area in località Gravazze (BL), destinata al futuro sviluppo logistico.
In linea con il DNA aziendale la ricerca e sviluppo continua ad essere centrale per garantire alle farmacie prodotti innovativi, efficaci e sicuri come la nuova formula del Retinolo con tecnologia a rilascio graduale e il lavoro di sviluppo di nuovi principi attivi basati sulle tecnologie omiche con effetti positivi sul microbiota e sulla longevità.
È stato inoltre approvato il bilancio di sostenibilità consolidato del 2023 da cui emerge una riduzione dei consumi energetici del 4,6%, circa il 10% in più di rifiuti avviati a riciclaggio, un aumento del 45% di plastica riciclata usata per il packaging dei prodotti e 415.000 euro destinati al sostegno di iniziative sociali, culturali, sportive e di valorizzazione del territorio.
“Nonostante il clima macroeconomico dei primi mesi del 2024 si confermi incerto e ancora influenzato dalle dinamiche di inflazione, dall’andamento dei tassi di interesse e dal rallentamento della crescita economica, il Gruppo sta realizzando performance di fatturato in linea con le previsioni” commenta Massimo Slaviero, CEO di Unifarco “Sapremo mettere in campo le risorse e le competenze necessarie per permettere ai farmacisti che ogni giorno ci scelgono, di occuparsi della salute e del benessere delle persone che quotidianamente entrano nelle loro farmacie”.