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Pfizer ha riportato i risultati finanziari per il primo trimestre del 2023 e ha confermato la guida finanziaria per l’intero anno 2023.

I ricavi del primo trimestre 2023 sono stati pari a 18,3 miliardi di dollari, con un calo di 7,4 miliardi di dollari, pari al 29%, rispetto all’anno precedente, che riflette un calo operativo di 6,6 miliardi di dollari, o del 26%. I ricavi del 2023 da Comirnaty e Paxlovid sono stati di 7,1 miliardi di dollari. Esclusi i contributi di Comirnaty e Paxlovid, i ricavi dell’azienda sono cresciuti di 563 milioni di dollari, o del 5%, a livello operativo. Rispetto al trimestre dell’anno precedente, la crescita dei ricavi del primo trimestre 2023 è stata influenzata sfavorevolmente da circa l’1% come risultato di un giorno di vendita in meno sui mercati internazionali. Questo impatto sfavorevole è dovrebbe invertirsi nel quarto trimestre del 2023.

I ricavi di Comirnaty del primo trimestre del 2023 sono diminuiti di 10 miliardi di dollari, o del 75%, operativamente rispetto all’anno precedente, in gran parte trainato da minori consegne contrattate e domanda nei mercati internazionali, nonché dal calo degli Stati Uniti. I ricavi di Paxlovid nel primo trimestre sono aumentati di 2,8 miliardi di dollari rispetto al trimestre dell’anno precedente, trainati principalmente da tempistica favorevole della consegna finale associata al contratto del governo degli Stati Uniti prima della transizione anticipata a mercati commerciali tradizionali nella seconda metà del 2023. Escludendo i contributi di Comirnaty e Paxlovid, la crescita operativa del primo trimestre 2023 è stata principalmente guidata da: Prodotti di recente acquisizione, Nurtec ODT/Vydura e Oxbryta, che hanno contribuito con167 milioni e 71 milioni di dollari di ricavi globali, rispettivamente; Sulperazon a livello internazionale, in crescita del 64% operativamente, in gran parte guidato dalla domanda in Cina; Eliquis a livello globale, con un aumento operativo del 7%, trainato principalmente dalla continua adozione di anticoagulanti orali e dal mercato condividere i guadagni nell’indicazione della fibrillazione atriale non valvolare negli Stati Uniti e in alcuni mercati in Europa, parzialmente compensati da cali dovuti alla perdita di esclusività e concorrenza generica in alcuni mercati internazionali; La Famiglia Vyndaqel a livello globale, in crescita del 16% operativamente, in gran parte guidata da continua forte assunzione dell’indicazione per la cardiomiopatia amiloide da transtiretina, principalmente in negli Stati Uniti e nell’Europa sviluppata, parzialmente compensata da un previsto calo dei prezzi che è entrato in vigore in Giappone nel il secondo trimestre del 2022, parzialmente compensati principalmente da minori ricavi per Xeljanz a livello globale, in calo del 33% operativamente, trainato principalmente dal prezzo netto inferiore negli Stati Uniti a causa di sfavorevoli cambiamenti nel mix di canali, così come la diminuzione dei volumi di prescrizione in tutto il mondo a causa dei continui turni nei modelli di prescrizione relativi ai cambiamenti dell’etichetta.

Albert Bourla, Presidente e Amministratore Delegato, ha dichiarato: “Questo è un momento entusiasmante per Pfizer così come lo siamo noi già in esecuzione e pianificando rigorosamente un numero senza precedenti di nuovi prodotti previsti e lanci indicativi, la maggior parte dei quali dovrebbero avvenire nella seconda metà del 2023. Abbiamo fatto ottimi risultati progressi verso questo obiettivo già quest’anno con le approvazioni statunitensi per Zavzpret, Cibinqo per adolescenti e Prevnar 20 nei pazienti pediatrici e accettazioni di deposito normativo per Braftovi + Mektovi sNDA, sNDA per il Combinazione Talzenna e Xtandi, elranatamab BLA e il nostro candidato vaccino materno RSV – che, se approvato, sarebbe il primo vaccino da somministrare a soggetti in gravidanza per contribuire alla protezione contro il complicanze della malattia da RSV nei neonati dalla nascita fino a sei mesi di età. Durante il primo trimestre, abbiamo annunciato l’intenzione di portare avanti la battaglia contro il cancro con un accordo definitivo acquisire Seagen, un’azienda biotecnologica globale che scopre, sviluppa e commercializza prodotti trasformativi farmaci oncologici. Combinando la tecnologia del coniugato anticorpo-farmaco (ADC) leader della categoria di Seagen con Le dimensioni, l’esperienza e le capacità di Pfizer, crediamo di poter accelerare le scoperte nei farmaci antitumorali e -1- introdurre nuove soluzioni ai pazienti di tutto il mondo. L’oncologia rimane un’area terapeutica fondamentale per Pfizer e noi riteniamo che l’acquisizione proposta rafforzerà la nostra posizione in questo importante spazio. Crediamo nella forza dei nostri prodotti in linea e nei lanci previsti a breve termine e nel contributo alle entrate da le attività di sviluppo del business, inclusa la proposta di acquisizione di Seagen, consentiranno a Pfizer di raggiungere i risultati robusta crescita operativa fino al 2025 e oltre”.

David Denton, Chief Financial Officer e Executive Vice President, ha dichiarato: “I nostri risultati del primo trimestre erano in linea con le nostre aspettative, sottolineando la nostra continua fiducia nel raggiungimento di una crescita dei ricavi operativi dal 7% al 9%. per l’anno fiscale 2023, esclusi i nostri prodotti COVID-19 e gli impatti previsti sui cambi. Ci aspettiamo il la maggior parte di questa crescita si verificherà nella seconda metà del 2023, data la tempistica dei nostri lanci previsti a breve termine. La pianificazione dell’integrazione per la nostra proposta di acquisizione di Seagen è in corso e continuiamo ad aspettarci il transazione da chiudere alla fine del 2023 o all’inizio del 2024, subordinatamente al soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura. Come noi de-lever la nostra struttura di capitale dopo la chiusura, prevediamo che il nostro solido bilancio continuerà a fornire il flessibilità per futuri aumenti dei dividendi e attività di riacquisto di azioni, nonché ulteriore sviluppo del business attività.”