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Amgen ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre del 2023.

“Abbiamo registrato una crescita dei volumi del 14% guidata dall’ampiezza del nostro portafoglio e dalla forte domanda dei nostri prodotti a livello globale”, ha affermato Robert A. Bradway, presidente e amministratore delegato. “Non vediamo l’ora di concludere l’acquisizione di Horizon Therapeutics e di unire le forze per raggiungere più pazienti in tutto il mondo con i loro farmaci innovativi”.

I ricavi totali sono diminuiti del 2% a 6,1 miliardi di dollari rispetto al primo trimestre del 2022, a causa della riduzione degli altri ricavi derivanti dalla nostra collaborazione di produzione COVID-19, parzialmente compensata da un aumento del 2% delle vendite di prodotti. La crescita delle vendite di prodotti è stata trainata da una crescita del volume del 14%, parzialmente compensata da un prezzo di vendita netto inferiore del 5%, modifiche sfavorevoli del 3% alle deduzioni di vendita stimate, livelli di inventario inferiori del 2% e un impatto negativo del 2% dal cambio estero. Escludendo l’impatto negativo del 2% dei cambi sulle vendite di prodotti, i ricavi totali sono rimasti sostanzialmente invariati rispetto al primo trimestre del 2022.

La crescita del volume del 14% includeva una crescita del volume a due cifre da EVENITY, BLINCYTO, Nplate, LUMAKRAS/LUMYKRAS, AMJEVITA/AMGEVITA, Repatha, KYPROLIS e Vectibix.

L’Ex-USA il volume è cresciuto del 22%, inclusa una crescita del volume del 47% nella regione Asia-Pacifico.

L’utile per azione GAAP è aumentato del 97% da 2,68 a 5,28 dollari, trainato da altri redditi a causa di un guadagno mark-to-market sul nostro investimento in BeiGene, e di una media ponderata inferiore delle azioni in circolazione nel primo trimestre del 2023.

L’utile operativo GAAP è diminuito da 2,5 miliardi a 1,9 miliardi di dollari e il margine operativo GAAP è diminuito di 10,7 punti percentuali al 32,9%.

L’EPS non GAAP è diminuito del 6% da 4,25 a 3,98 dollari, trainato dalla diminuzione dei ricavi e dall’aumento delle spese operative, principalmente legate alla ricerca e sviluppo, nel primo trimestre del 2023.

L’utile operativo non GAAP è diminuito da 3,1 miliardi a 2,8 miliardi di dollari e il margine operativo non GAAP è diminuito di 6,5 punti percentuali al 48,3%. La Società ha generato 0,7 miliardi di dollari di flusso di cassa libero per il primo trimestre del 2023 rispetto a 2 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2022, guidato dalla tempistica dei pagamenti per incentivi alle vendite, rimborsi e sconti, minore reddito operativo e maggiori spese in conto capitale dalla costruzione – dalle nostre nuove strutture in North Carolina e Ohio.

Le vendite totali di prodotti sono aumentate del 2% per il primo trimestre del 2023 rispetto al primo trimestre del 2022. I volumi unitari sono cresciuti del 14%, parzialmente compensati da un prezzo di vendita netto inferiore del 5%, modifiche sfavorevoli del 3% alle detrazioni di vendita stimate, livelli di inventario inferiori del 2% e Impatto negativo del 2% dai cambi.

Le vendite di Repatha sono aumentate del 18% su base annua raggiungendo la cifra record di 388 milioni di dollari nel primo trimestre. La crescita del volume del 33% per il trimestre è stata parzialmente compensata dal prezzo di vendita netto inferiore. Negli Stati Uniti, le vendite sono cresciute del 19%, trainate da una crescita dei volumi del 32%, parzialmente compensata da prezzi di vendita netti e livelli di inventario inferiori. Al di fuori degli Stati Uniti, le vendite sono cresciute del 16%, trainate da una crescita del volume del 34%, parzialmente compensata dal prezzo netto di vendita inferiore e dall’impatto sfavorevole dei cambi. Repatha rimane il leader globale del segmento della proproteina convertasi subtilisina/kexina di tipo 9, con oltre 1,7 milioni di pazienti trattati dal lancio.

Le vendite di Prolia sono aumentate del 9% su base annua nel primo trimestre, trainate da una crescita dei volumi dell’8%.

Le vendite di EVENITY sono aumentate del 49% su base annua fino a un record di 254 milioni di dollari nel primo trimestre, trainate principalmente dalla forte crescita dei volumi nei nostri mercati. I volumi negli Stati Uniti sono cresciuti del 43% su base annua e i volumi al di fuori degli Stati Uniti sono cresciuti del 77%.

Le vendite di Aimovig sono diminuite del 32% su base annua nel primo trimestre, a causa di modifiche sfavorevoli alle detrazioni di vendita stimate e al prezzo netto di vendita inferiore. Per il 2023, prevediamo un continuo calo dei prezzi di vendita netti anno su anno al fine di mantenere un ampio accesso al formulario per i pazienti in risposta alle dinamiche competitive.

TEZSPIRE ha generato vendite per 96 milioni di dollari nel primo trimestre, grazie alla forte adozione negli Stati Uniti da parte di allergologi e pneumologi. Le vendite trimestre su trimestre sono aumentate del 22%, trainate dalla crescita dei volumi. Gli operatori sanitari apprezzano il profilo unico e differenziato di TEZSPIRE e il suo ampio potenziale per il trattamento di 2,5 milioni di pazienti in tutto il mondo affetti da asma grave non controllati, senza alcuna limitazione fenotipica o di biomarcatori. Durante il primo trimestre, la Food and Drug Administration statunitense ha approvato TEZSPIRE per l’autosomministrazione in una penna monouso preriempita, che migliora l’accessibilità e offre maggiore flessibilità nelle opzioni terapeutiche per i pazienti negli Stati Uniti.

TAVNEOS ha generato vendite per 23 milioni di dollari nel primo trimestre. Le vendite trimestre su trimestre sono aumentate del 10%, trainate dall’aumento del prezzo di vendita netto e dei livelli di inventario, parzialmente compensati dal calo dei prezzi al di fuori degli Stati Uniti. volume guidato dalla tempistica delle spedizioni al nostro ex-U.S. partner nel quarto trimestre del 2022. Il volume negli Stati Uniti è cresciuto del 27% trimestre su trimestre, trainato da un aumento dei nuovi pazienti che iniziano il trattamento.

Le vendite di Otezla sono diminuite del 13% su base annua nel primo trimestre, a causa dei livelli di inventario e del prezzo netto di vendita inferiori, parzialmente controbilanciati dalla crescita dei volumi del 5%. Otezla ha seguito l’andamento storico delle vendite inferiori del primo trimestre rispetto al resto dell’anno a causa dell’impatto delle modifiche al piano previdenziale, delle nuove verifiche assicurative e dell’aumento delle spese di co-pagamento poiché i pazienti statunitensi hanno lavorato con franchigie. Le vendite negli Stati Uniti nel primo trimestre sono state influenzate anche dai livelli di inventario delle farmacie specializzate inferiori rispetto agli anni precedenti e dal calo dei prezzi derivante dal mix di pazienti e da sconti aggiuntivi per migliorare la qualità della copertura. Negli Stati Uniti, la domanda di nuovi pazienti di Otezla è stata influenzata dai programmi di farmaci gratuiti per concorrenti topici e sistemici lanciati di recente. Prevediamo che la domanda di nuovi pazienti continuerà a essere influenzata dai programmi di farmaci gratuiti della concorrenza lanciata di recente per tutto il 2023.

Le vendite di Enbrel sono diminuite del 33% su base annua nel primo trimestre, a causa del calo del prezzo di vendita netto, dei livelli di inventario inferiori nel canale di distribuzione rispetto agli anni precedenti e dell’impatto sfavorevole del 9% delle modifiche alle detrazioni di vendita stimate relativi a periodi precedenti. Coerentemente con Otezla, anche le vendite del primo trimestre sono state influenzate dai modelli tipici di modifiche ai piani di benefit e maggiori spese di co-pagamento. Il volume anno su anno è rimasto invariato nel primo trimestre, con il volume negli Stati Uniti in crescita dell’1%.

Le vendite di AMJEVITA/AMGEVITA sono aumentate del 52% su base annua fino a un record di 164 milioni di dollari nel primo trimestre, guidate da livelli di inventario più elevati e una crescita del volume del 35%, parzialmente compensata dall’impatto sfavorevole dei cambi. AMJEVITA è stato lanciato negli Stati Uniti all’inizio del primo trimestre e la maggior parte delle vendite negli Stati Uniti nel trimestre era correlata alla creazione di scorte.

Le vendite di BLINCYTO sono aumentate del 41% su base annua fino a un record di 194 milioni di dollari nel primo trimestre, guidate da una crescita del volume del 49% supportata da una forte adozione nei centri accademici e comunitari. Le vendite di Vectibix sono aumentate del 16% su base annua per il primo trimestre, guidate da una crescita del volume del 15% supportata dai dati positivi dello studio di fase 3 PARADIGM che dimostrano la superiorità di Vectibix rispetto a bevacizumab in combinazione con la chemioterapia.

Le vendite di KYPROLIS sono aumentate del 25% su base annua fino a un record di 358 milioni di dollari nel primo trimestre, guidate da una crescita dei volumi del 18%, un prezzo di vendita netto più elevato e una forte esecuzione globale.

LUMAKRAS/LUMYKRAS ha generato vendite per 74 milioni di dollari nel primo trimestre. Le vendite anno su anno sono aumentate del 19% per il primo trimestre, trainate da una crescita del volume del 40%, parzialmente compensata da un prezzo netto di vendita inferiore. Al di fuori degli Stati Uniti, LUMYKRAS è stato approvato in 50 Paesi in tutto il mondo.

Le vendite di XGEVA sono aumentate del 7% su base annua nel primo trimestre, trainate dall’aumento del prezzo di vendita netto e dalla crescita del volume del 4%. Le vendite di Nplate® sono aumentate del 36% su base annua nel primo trimestre, trainate da una crescita dei volumi del 41%. Le vendite di Nplate nel primo trimestre includevano 82 milioni di dollari relativi a un ordine del governo degli Stati Uniti.

Le vendite di MVASI sono diminuite del 17% su base annua nel primo trimestre, trainate da un prezzo netto di vendita inferiore, parzialmente compensato dalla crescita del volume del 15%. Il prezzo medio di vendita del primo trimestre pubblicato per MVASI negli Stati Uniti è diminuito del 27% su base annua ed è aumentato del 5% su base trimestrale. Andando avanti, prevediamo una continua erosione dei prezzi di vendita netti guidata dall’aumento della concorrenza.

Le vendite di KANJINTI sono diminuite del 51% su base annua nel primo trimestre, a causa della riduzione del prezzo di vendita netto e del volume. L’ASP del primo trimestre pubblicato per KANJINTI negli Stati Uniti è diminuito del 36% su base annua ed è aumentato del 3% su base trimestrale. Andando avanti, prevediamo una continua erosione dei prezzi di vendita netti e un calo del volume a causa dell’aumento della concorrenza.