Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2023, terminato il 27 gennaio 2023.

Medtronic ha riportato un fatturato mondiale del terzo trimestre pari a 7,727 miliardi di dollari, un risultato piatto come riportato e un aumento del 4,1% su base organica. Il confronto organico esclude un impatto negativo di 379 milioni di dollari dalla conversione in valuta estera e un contributo di 26 milioni di dollari dall’acquisizione da parte della società di Intersect ENT nel primo trimestre fiscale, riportato nella divisione Specialty Therapies nel Neuroscience Portfolio. Salvo diversa indicazione, tutti i tassi di crescita dei ricavi in questo comunicato stampa sono su base organica, il che esclude l’impatto della conversione in valuta estera e dei ricavi derivanti dall’acquisizione di Intersect ENT.

I risultati dei ricavi organici del terzo trimestre dell’azienda riflettono forti performance nei portafogli Cardiovascular e Neuroscience, nei mercati del diabete al di fuori degli Stati Uniti, nonché una migliore disponibilità di prodotti in alcune attività. Ciò è stato parzialmente compensato dagli impatti sfavorevoli delle vendite di ventilatori, dato l’aumento della domanda correlata al COVID-19 nell’anno precedente, e delle vendite in Cina, date le gare d’appalto basate sul volume e l’impatto della ripresa del COVID-19 sui volumi delle procedure.

Come riportato, l’utile netto GAAP del terzo trimestre e l’utile diluito per azione sono stati rispettivamente di 1,222 miliardi di dollari e 0,92 dollari, diminuendo rispettivamente del 17% e del 16%. Come dettagliato nei prospetti finanziari inclusi alla fine di questo comunicato, l’utile netto non GAAP del terzo trimestre e l’EPS diluito non GAAP sono stati rispettivamente di $ 1,727 miliardi e 1,30 dollari, diminuendo rispettivamente del 6% e del 4%. Il calo degli utili della società riflette il continuo impatto macroeconomico sfavorevole della conversione delle valute estere e dell’inflazione.

Il fatturato statunitense del terzo trimestre, pari a 4,062 miliardi di dollari, ha rappresentato circa il 52% del fatturato dell’azienda ed è aumentato del 3% come riportato e del 2% organico. Non statunitense i ricavi del mercato sviluppato di 2,294 miliardi di dollari hanno rappresentato il 30% dei ricavi dell’azienda e sono diminuiti del 6% come riportato e sono aumentati del 6% in termini organici. I ricavi dei mercati emergenti pari a 1,371 miliardi di dollari rappresentano il 18% dei ricavi aziendali e sono diminuiti dell’1% come riportato e sono aumentati del 5% a livello organico.

Il Cardiovascular Portfolio comprende le divisioni Cardiac Rhythm & Heart Failur, Structural Heart & Aortic e Coronary & Peripheral Vascular. I ricavi cardiovascolari di 2,772 miliardi di dollari sono aumentati dell’1% come riportato e del 7% organico, con aumenti a una cifra elevata di CRHF e SHA e un aumento a una cifra bassa del CPV, tutti su base organica. Il fatturato di Cardiac Rhythm & Heart Failure pari a 1,431 miliardi di dollari è aumentato del 2% come riportato e del 7% organico. I ricavi di Cardiac Rhythm Management sono aumentati a cifra singola elevata, con una crescita a cifra singola elevata sia nelle soluzioni di defibrillazione che nelle terapie di stimolazione cardiaca, inclusa la crescita nella fascia media degli adolescenti nei pacemaker leadless grazie alla continua adozione globale dei sistemi di stimolazione transcatetere Micra. I ricavi di Cardiac Ablation Solutions sono aumentati a una cifra bassa, inclusa una crescita a due cifre negli Stati Uniti grazie alla continua adozione dei suoi cateteri per crioablazione Arctic Front. I ricavi della diagnostica cardiovascolare sono aumentati a due cifre basse, grazie all’aumento dell’offerta e alla forte adozione da parte del mercato del monitor cardiaco inseribile LINQ II. Il fatturato Structural Heart & Aortic di 760 milioni di dollari è aumentato del 3% come riportato e del 9% organico. Structural Heart ha aumentato la cifra alta a una cifra, con una crescita bassa a doppia cifra delle valvole aortiche transcatetere mentre l’azienda continua a basarsi sui suoi solidi dati sulla durabilità e sul lancio negli Stati Uniti del sistema Evolut™ FX TAVR. L’aortica ha anche aumentato la cifra bassa-doppia con la crescita dell’adolescenza alta nei sistemi di innesto di stent dell’aorta addominale grazie a una migliore disponibilità del prodotto. La cardiochirurgia è aumentata a metà delle singole cifre, trainata dalla crescita delle valvole chirurgiche e dei sistemi di perfusione. I ricavi coronarici e vascolari periferici di 581 milioni di dollari sono diminuiti del 4% come riportato e sono aumentati dell’1% organico. L’aumento coronarico a una cifra bassa con forza nei palloncini coronarici e negli Stati Uniti stent a rilascio di farmaco condivide i guadagni dal continuo lancio dello stent a rilascio di farmaco Onyx Frontier. Anche la salute vascolare periferica è aumentata a una cifra bassa, con una crescita a doppia cifra bassa nei palloncini rivestiti di farmaco e una crescita a una cifra alta nell’embolizzazione vascolare e nei prodotti venosi superficiali.

Il portafoglio Medical Surgical comprende le divisioni Surgical Innovations e Respiratory, Gastrointestinal & Renal. I ricavi di Medical Surgical di 2,137 miliardi di dollari sono diminuiti del 7% come riportato e del 2% organico, con cali a una cifra bassa sia in SI che in RGR. Escludendo l’impatto sfavorevole delle vendite di ventilatori, dato l’aumento della domanda correlata a COVID-19 nell’anno precedente, e le vendite in Cina, dato l’impatto sfavorevole delle gare VBP provinciali, i ricavi di Medical Surgical sono aumentati organicamente del 3%. Il fatturato di Surgical Innovations, pari a 1,425 miliardi di dollari, è diminuito del 6% come riportato e dell’1% organico. I ricavi di SI sono aumentati organicamente del 5%, escludendo l’impatto sfavorevole delle vendite in Cina. La società ha riconquistato la quota in sequenza, recuperando dalle sfide di approvvigionamento affrontate nei trimestri precedenti. Gli strumenti chirurgici avanzati sono diminuiti a una cifra bassa, con il calo a doppia cifra di Advanced Stapling derivante dalle gare VBP in Cina che hanno compensato la crescita a una cifra media in Advanced Energy. In Surgical Robotics, l’azienda ha aumentato le vendite nei mercati al di fuori degli Stati Uniti e ha annunciato l’arruolamento del primo paziente nella sua sperimentazione clinica Expand URO US per il sistema di chirurgia robotica assistita Hugo. I ricavi respiratori, gastrointestinali e renali di 712 milioni di dollari sono diminuiti dell’8% come riportato e del 3% organico. I ricavi RGR sono stati organici piatti escludendo l’impatto delle vendite di ventilatori. Gli interventi respiratori sono diminuiti a due cifre basse, con le vendite di ventilatori in calo di venti anni poiché la domanda ha continuato a essere ben al di sotto dei livelli pre-pandemia come previsto. Il monitoraggio del paziente è aumentato a una cifra bassa, con una crescita a una cifra bassa nella pulsossimetria Nellcor e una crescita a una cifra a metà nelle complicanze perioperatorie. Nell’ottobre 2022, la società ha annunciato l’intenzione di separare le attività combinate Interventi respiratori e Monitoraggio paziente, che continua a prevedere saranno completate nella seconda metà dell’anno fiscale 2024. I ricavi gastrointestinali sono aumentati a una cifra alta grazie alla forza delle vendite di Modulo endoscopico intelligente GI Genius. Renal Care Solutions ha ridotto le cifre singole elevate a causa delle difficoltà di disponibilità del prodotto. Nel maggio 2022, Medtronic ha annunciato la sua intenzione di conferire la sua attività Renal Care Solutions in una nuova società indipendente di dispositivi medici incentrata sulla cura dei reni insieme a DaVita, che prevede di chiudere nel quarto trimestre fiscale.

Il portfolio Neuroscience comprende le divisioni Cranial & Spinal Technologies, Specialty Therapies e Neuromodulation. I ricavi delle neuroscienze di 2,248 miliardi di dollari sono aumentati del 5% come riportato e del 7% organico, con un aumento organico a bassa cifra doppia nelle terapie speciali e aumenti organici a cifra singola media in neuromodulazione e CST. Il fatturato di Cranial & Spinal Technologies, pari a 1,128 miliardi di dollari, è aumentato del 2% come riportato e del 5% organico, poiché l’azienda continua a beneficiare del suo ecosistema di tecnologia per la colonna vertebrale Aible. Spine & Biologics ha aumentato le cifre a una cifra bassa, con una crescita a cifra singola media in Core Spine che ha compensato il calo a una cifra alta in Biologics. La neurochirurgia ha aumentato le cifre singole alte, con una crescita a doppia cifra in robotica, navigazione, imaging e strumenti chirurgici alimentati. Il fatturato di Specialty Therapies di 699 milioni di dollari è aumentato del 10% come riportato e dell’11% organico. Aumento neurovascolare a una cifra alta, con crescita a due cifre nell’aspirazione, alla deviazione del flusso e ai prodotti embolici liquidi e crescita a una cifra alta nella trombectomia meccanica. La salute pelvica è aumentata a metà delle singole cifre grazie alla continua adozione dei suoi sistemi di neuromodulazione sacrale InterStim. ENT ha aumentato i venti bassi su base organica grazie alla forza dei sistemi di monitoraggio dei nervi NIM Vital e alla migliore disponibilità del prodotto. I ricavi della neuromodulazione di 420 milioni di dollari sono aumentati del 3% come riportato e del 6% organico. Le terapie del dolore sono aumentate a due cifre basse, con una crescita a doppia cifra bassa sia in Pain Stim che in Targeted Drug Delivery e una crescita a una cifra bassa in Interventional. La modulazione cerebrale è diminuita a una cifra bassa in seguito al continuo calo dei dispositivi sostitutivi.

Le entrate del diabete di 570 milioni di dollari sono diminuite del 2% come riportato e sono aumentate del 3% in modo organico. Le entrate statunitensi sono diminuite a metà dell’adolescenza, data l’assenza di nuove approvazioni di prodotti. Ciò è stato più che compensato dalla crescita degli adolescenti nei mercati sviluppati non statunitensi e dalla crescita degli anni 20 nei mercati emergenti. Le vendite al di fuori degli Stati Uniti includevano la crescita dei microinfusori per insulina tra gli adolescenti e la crescita dei prodotti per il monitoraggio continuo del glucosio a metà degli anni ’30 grazie alle forti vendite del sistema MiniMed 780G e all’aumento associato dei tassi di attacco CGM grazie alla forza del Guardian 4 sensore.

“Siamo tornati a una crescita organica a una cifra media mentre continuiamo ad attuare la nostra strategia con urgenza. I nostri portafogli cardiovascolari e neuroscienze hanno registrato una crescita organica a una cifra forte e elevata quando abbiamo lanciato nuovi prodotti e dimostrato una forza continua nel nostro consolidato leader di mercato Cardiac Rhythm Management e Spine franchising”, ha affermato Geoff Martha, presidente e amministratore delegato di Medtronic. “Sono molto incoraggiato dal rimbalzo della nostra crescita dei ricavi, nonostante i volumi delle procedure rimangano un po’ più deboli in alcuni mercati e gli appalti basati sui volumi in Cina. Siamo fiduciosi di ottenere una crescita duratura dei ricavi nei prossimi trimestri poiché continuano i recenti venti contrari alle entrate dissipare e guidiamo l’esecuzione in tutte le nostre attività”.

La società prevede una crescita organica del fatturato del quarto trimestre compresa tra il 4,5% e il 5,0%, che mette tra parentesi l’attuale consenso di Street e aumenta le prospettive di crescita organica dell’intero anno fiscale della società. Se i tassi di cambio delle valute estere all’inizio di febbraio reggono, i ricavi del quarto trimestre sarebbero influenzati sfavorevolmente da circa 165 milioni di dollari a 215 milioni di dollari.

La società ha aumentato l’estremità inferiore del suo anno fiscale 2023 diluito non-GAAP EPS guida dal precedente intervallo di 5,25 a 5,30 dollari al nuovo intervallo di 5,28 a 5,30 dollari, che include un impatto sfavorevole stimato di 21 cent dalla valuta estera ai tassi al momento inizio febbraio.

“Data la nostra performance nel terzo trimestre, stiamo migliorando le nostre prospettive per l’intero anno e prevediamo che il nostro slancio continui nel quarto trimestre”, ha dichiarato Karen Parkhill, Chief Financial Officer di Medtronic. “Mentre guardiamo al futuro, ci concentriamo sull’offrire una crescita durevole del fatturato e significative riduzioni delle spese mentre attraversiamo i venti contrari della valuta estera e dell’inflazione. Inoltre, ci impegniamo a continuare a investire nei nostri driver di crescita per garantire la creazione di valore a lungo termine.”