Print Friendly, PDF & Email

Royal Philips ha compiuto notevoli progressi verso la realizzazione delle sue principali ambizioni ambientali, sociali e di governance. Nel 2022, Philips ha raggiunto 1,81 miliardi di persone con i suoi prodotti e servizi, riducendo ulteriormente le emissioni operative e le emissioni indirette lungo la catena del valore dell’assistenza sanitaria end-to-end, insieme ai suoi fornitori.

“Continuiamo ad avvicinarci al nostro obiettivo di migliorare 2 miliardi di vite all’anno entro il 2025, intensificando al contempo i nostri sforzi di sostenibilità nelle nostre operazioni e nella catena del valore”, ha dichiarato Marnix van Ginneken, Chief ESG & Legal Officer di Royal Philips. “Il crescente slancio in tutto il settore sanitario e tra i clienti per ridurre la nostra impronta ambientale collettiva ci incoraggia ogni giorno mentre continuiamo a impegnarci per ridurre le emissioni lungo la catena del valore dell’assistenza sanitaria end-to-end e guidare il passaggio a un’economia circolare. “

A dimostrazione del crescente impatto sociale dell’azienda, i prodotti, i servizi e le soluzioni di tecnologia sanitaria di Philips hanno migliorato 1,81 miliardi di vite, di cui 202 milioni nelle comunità svantaggiate. Ciò avvicina Philips al suo obiettivo di migliorare 2 miliardi di vite all’anno entro il 2025, di cui 300 milioni nelle comunità svantaggiate. Nel 2022, il miglioramento dell’accesso all’assistenza nelle comunità meno servite è stato guidato da partenariati a valore condiviso, dallo sviluppo di soluzioni digitali innovative e dall’introduzione di nuovi modelli di business e finanziamento sostenibili e scalabili.

Altri sviluppi chiave all’interno della dimensione sociale includono una rappresentanza del 30% delle donne nei ruoli di leadership senior, una maggiore attenzione alla salute e al benessere dei dipendenti e una continua enfasi sulla garanzia di un luogo di lavoro sano e sicuro. Creare innovazioni sostenibili Nel 2022, il contributo dei ricavi circolari è aumentato al 18% delle vendite.

Nel 2022, Philips ha registrato il 10% in più di resi di grandi apparecchiature mediche rispetto al 2021 e ha chiuso il cerchio su oltre 3.500 sistemi. Inoltre, i consumatori hanno iniziato a utilizzare le nuove opzioni introdotte per noleggiare un tiralatte Philips Avent o un dispositivo di depilazione IPL Lumea.

I prodotti e le soluzioni EcoDesigned hanno aumentato il loro contributo alle entrate al 71,7%, supportati da prodotti per la toelettatura e la bellezza che contengono oltre il 25% di plastica riciclata e Oral Healthcare introducendo le sue prime testine contenenti il 75% di materiali a base biologica. La domanda di sistemi sanitari sostenibili è supportata dall’MR 5300 con il suo magnete BlueSeal leader del settore, che aiuta i reparti di radiologia a ridurre in modo massiccio la necessità di scarso gas elio.

Oltre a rimanere a emissioni zero nelle sue operazioni, Philips ha raggiunto il 77% di utilizzo di energia rinnovabile, superando l’obiettivo del 75% per il 2025. Ha anche ridotto le emissioni di CO₂ legate ai trasporti e alla distribuzione del 22 % grazie a una politica di trasporto aereo più rigorosa e a ubicazioni di magazzino ottimizzate.

Philips ha migliorato la circolarità del suo flusso di rifiuti al 91%, riciclando, riutilizzando o riducendo sempre più i rifiuti. Un esempio è la sostituzione della plastica monouso negli imballaggi dei fornitori con scatole riutilizzabili. Di conseguenza, meno dello 0,1% dei rimanenti rifiuti operativi è stato conferito in discarica, in linea con la nostra ambizione di zero rifiuti in discarica.

Philips è inoltre orgogliosa che CDP, una ONG globale che valuta le prestazioni e la gestione delle emissioni di CO₂ delle società che effettuano segnalazioni, abbia inserito Philips nell’elenco CDP “A” sui cambiamenti climatici per la decima volta consecutiva, grazie alle continue prestazioni climatiche e alla trasparenza dell’azienda.

Nel 2022, Philips è diventata la prima azienda di tecnologia sanitaria a ricevere l’approvazione da parte dell’iniziativa Science Based Targets per gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO₂ dell’intera catena del valore, incluso l’ambito 1-3. Inoltre, il 41% dei fornitori si è ora impegnato a raggiungere obiettivi basati sulla scienza – l’obiettivo di Philips è del 50% entro il 2025.

L’impegno di Philips per una governance responsabile e trasparente è illustrato dalla pubblicazione del Philips Human Rights Report 2022, in cui Philips ha aggiornato le parti interessate sui suoi progressi nell’affrontare i diritti umani chiave nell’ultimo anno, insieme ai piani per il miglioramento continuo. Philips continua ad assumere un ruolo attivo, in collaborazione con istituzioni globali come la Fondazione International Financial Reporting Standards (IFRS), il World Economic Forum e l’Unione Europea, per contribuire a guidare l’evoluzione verso un quadro di rendicontazione ESG globale standard.