Print Friendly, PDF & Email

Il CadaverLab di MultiMedica, una delle prime strutture di dissezione anatomica create in Italia nel 2016 a scopo didattico e di ricerca, amplia la sua offerta formativa.

Grazie a un accordo di partnership pluriennale tra MultiMedica e Hinovia Srl, il CadaverLab ospiterà le attività di ANATOMX, un innovativo programma per l’apprendimento su cadavere di tecniche operatorie specialistiche, aperto a tutti i professionisti del settore della salute: medici, chirurghi, ricercatori e studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Dotato di tecnologie all’avanguardia che consentono un’esperienza formativa immersiva e coinvolgente, il programma didattico ANATOMX può contare su 10 postazioni, ciascuna delle quali può ospitare fino a 3 clinici contemporaneamente. ANATOMX collaborerà con istituzioni accademiche e ospedaliere di prestigio, offrendo programmi formativi mirati e al passo con gli ultimi sviluppi della pratica medica e della ricerca.

“L’apprendimento, non soltanto teorico, è essenziale per la nostra professione”, spiega il Prof. Giorgio Pajardi, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia della Mano MultiMedica e Direttore Scientifico del Cadaver Lab. “Esercitarsi su parti anatomiche provenienti da cadaveri umani è fondamentale per acquisire la necessaria manualità e per evitare di commettere anche il minimo errore su un paziente in sala operatoria. Poter usufruire di un centro di alta formazione, dove apprendere e simultaneamente mettere in atto metodiche di chirurgia su preparato anatomico, è una grande opportunità non solo per le nuove generazioni di chirurghi ma anche per l’aggiornamento di professionisti già affermati”.

Il Prof. Pajardi sarà il Responsabile Scientifico del programma didattico ANATOMX e sarà supportato, per la parte EduMed, dal Dott. Renato Ruggiero di Hinovia.

“ANATOMX è il risultato di un impegno congiunto per promuovere l’eccellenza nella formazione medica e nella ricerca”, commenta Tiziano Polledri CEO di Hinovia. “Il programma coinvolgerà i più autorevoli esperti delle singole patologie e offrirà un ambiente di apprendimento unico, innovativo e stimolante, grazie al quale favorire il trasferimento delle conoscenze dalle sessioni frontali dei corsi ai laboratori di sperimentazione, mettendole così realmente in pratica. Ci auguriamo possa presto diventare un punto di riferimento per l’aggiornamento delle competenze mediche, e siamo entusiasti di contribuire al prestigio della medicina italiana e internazionale”.

Situato a breve distanza dall’aeroporto di Milano Linate, presso il Polo Scientifico e Tecnologico IRCCS di MultiMedica in Via Fantoli 16/15 a Milano, il Cadaver Lab è facilmente accessibile e offre una connessione rapida e conveniente per i partecipanti provenienti da tutto il mondo.