Print Friendly, PDF & Email

Royal Philips ha annunciato che il suo ultimo trasduttore TEE, progettato per servire più pazienti con un migliore comfort generale, ha ricevuto l’autorizzazione FDA 510(k).

​Gli ultrasuoni cardiovascolari hanno svolto un ruolo chiave nell’evoluzione della diagnosi precoce delle malattie cardiache strutturali, guidata da una tecnologia pioniera di Philips: il trasduttore a ultrasuoni per “ecocardiografia transesofagea”. La TEE aiuta i cardiologi fornendo immagini altamente dettagliate del cuore e delle sue strutture interne. Nelle cardiopatie strutturali, la qualità di un’immagine TEE 3D può aiutare a salvare vite umane. La chiarezza e la prospettiva offerte dalle immagini 3D superano le alternative 2D. La TEE è anche uno strumento prezioso per interventi e procedure cardiache minimamente invasive, trasformando il trattamento delle valvole cardiache danneggiate e dei difetti cardiaci congeniti.

Tuttavia, c’erano alcuni pazienti che ancora non potevano beneficiare di questa tecnologia avanzata, inclusi pazienti pediatrici di peso inferiore a 5 kg, adulti a rischio di complicanze, nonché casi complessi come i pazienti in terapia intensiva, in cui il la sonda del trasduttore per TEE 3D era troppo grande. Finora. Annunciato oggi, il nuovo trasduttore X11-4t Mini 3D TEE di Philips sta spostando questo equilibrio e aprendo l’imaging TEE 3D a pazienti precedentemente non indirizzati.

“In molti dei nostri pazienti più piccoli sottoposti a procedure intracardiache complesse come le riparazioni valvolari, il TEE 3D ci fornirà uno strumento perioperatorio nuovo e molto necessario. Ad esempio, l’X11-4t può aiutarci a visualizzare le valvole atrioventricolari in faccia. In molti casi, questa è una visione difficile da ottenere con i tradizionali TEE 2D. 3D TEE sarà anche uno strumento più efficace per comunicare con i chirurghi e ci consentirà di fornire buone “viste chirurgiche” delle strutture intracardiache” ha affermato il Dott. Brian Soriano, cardiologo pediatrico.

“In qualità di pionieri e innovatori leader nel campo degli ultrasuoni cardiaci, la nostra tecnologia a ultrasuoni 3D svolge un ruolo fondamentale in molte procedure cardiache. Ma era frustrante sapere che c’erano ancora alcuni pazienti che non potevano trarre beneficio da questo approccio estremamente vantaggioso per l’imaging del cuore e, di conseguenza, spesso richiedevano un approccio terapeutico diverso, più invasivo”, ha affermato David Handler, VP e Direttore Generale per Global Cardiology Ultrasound presso Philips. “Ecco perché abbiamo sviluppato un nuovo trasduttore mini 3D TEE, ancora più piccolo, che può essere utilizzato per aiutare i medici a servire una gamma più ampia di pazienti, dai bambini piccoli agli adulti fragili. Con questa innovazione possiamo contribuire a ridurre la necessità di anestesia generale e ad abbassare il rischio di complicanze, il che significa che i pazienti possono riprendersi più velocemente dalle procedure e possono essere dimessi prima”.

I primi utenti clinici che hanno avuto l’opportunità di eseguire procedure con il nuovo trasduttore ne hanno riconosciuto il valore. “Con la sua eccellente qualità dell’immagine e il suo ingombro ridotto, il trasduttore X11-4t ha il potenziale per ridurre le complicazioni dell’imaging transesofageo prolungato che possono verificarsi durante le nostre procedure cardiache strutturali più difficili. Le dimensioni ridotte del trasduttore possono anche essere meglio tollerate dai pazienti durante procedure più brevi eseguite sotto sedazione cosciente e, quindi, fornire ulteriori immagini di alta qualità per migliorare i risultati della procedura senza la necessità di anestesia generale”, ha affermato la Dott.ssa Rebecca Hahn, Professore di Medicina alla Columbia University Irving Medical Center e Direttore dell’ecocardiografia interventistica presso il Columbia Structural Heart & Valve Center.

Sviluppato per essere facilmente tollerato dai pazienti grazie alle sue dimensioni più piccole del 35% [7] e al design a forma di pillola, il nuovo X11-4t di Philips mira a migliorare l’esperienza del paziente, con l’87% degli intervistati clinici che affermano di ritenere che l’X11-4t possa contribuire a migliorare il comfort generale del paziente. Il personale clinico può anche beneficiare di una soluzione Mini Live 3D TEE che consente loro di prendersi cura di una gamma più ampia di pazienti, utilizzando lo stesso controllo manuale, le stesse tecniche di navigazione della procedura e il flusso di lavoro con cui hanno familiarità sui sistemi ecografici cardiaci EPIQ di Philips. Di conseguenza, gli ecocardiografi richiedono una formazione aggiuntiva minima su questo trasduttore più recente.

Il nuovo trasduttore è compatibile con il portafoglio di ecografi cardiologici premium di Philips, tra cui la soluzione di terapia guidata da immagini EPIQ CVx ed EchoNavigator, consentendo ai medici di fornire cure cardiache personalizzate, efficienti e clinicamente intelligenti per contribuire a migliorare i risultati e l’esperienza del paziente. Si unisce inoltre a un portafoglio che include un’altra innovazione significativa: VeriSight Pro, il primo catetere per ecocardiografia intracardiaca 3D a miniaturizzare la stessa tecnologia di imaging 3D che alimenta il TEE.

Nell’ambito di ogni esame ecocardiografico vengono regolarmente eseguite più di 100 misurazioni cardiache, che occupano il 50% del tempo dell’esame. Il nuovo trasduttore X11-4t Mini 3D riafferma l’impegno di Philips nel fornire innovazioni all’avanguardia nel settore per contribuire a migliorare la produttività e aumentare il supporto alle decisioni cliniche, che include tecnologia abilitata all’intelligenza artificiale e strumenti automatizzati come il Dynamic Heart Model per aiutare nella guida procedurale. L’ecografia cardiaca Philips abilitata all’intelligenza artificiale si basa sulle funzionalità della tecnologia AI leader del settore di DiA Imaging Analysis.