Print Friendly, PDF & Email

Talea Group continua nel suo percorso di crescita e sviluppo industriale e nomina Gaia Franceschini Beghini nuova Direttrice Marketing e Commerciale del Gruppo.

Gaia Franceschini Beghini nata a Frosinone, ha conseguitouna laurea in “Comunicazione per le Istituzioni e le Imprese” presso l’Università degli Studi di Torino. 

In oltre quindici anni di carriera, ha acquisito una vasta esperienza nei settori dell’E-Commerce e CRM a livello globale, lavorando presso importanti aziende multinazionali operanti in diversi settori, tra cui fashion, lusso, grande distribuzione organizzata, automotive e beauty. Tra i suoi incarichi di maggiore rilievo, è stata Head of Digital, E-Commerce e CRM presso Moleskine, Head of Omnichannel & CRM presso il Gruppo Tod’s e Southern-Europe E-Commerce&CRM Director in Douglas: aziende e Brands in cui ha partecipato al rafforzamento dell’espansione dell’e-commerce, all’implementazione di strategie omincanali e alla gestione della relazione con il cliente.

Insieme al suo percorso professionale, Gaia è Adjunct Professor in “E-commerce Management” presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, dove ha tenuto negli ultimi anni diversi corsi in “E-Commerce & E-Tailing” ed “E-Commerce”, presso il Dipartimento di Marketing dell’ateneo. Inoltre, è stata una delle co-fondatrici e Vicepresidente di Digital MasterMinds, un prestigioso think tank italiano creato con l’obiettivo di guidare la trasformazione digitale delle aziende e organizzazioni italiane attraverso il contatto diretto e continuo con i leader più influenti nei settori digital e innovation.

La sua crescita professionale si è sempre basata su tre pilastri solidamente interconnessi: un forte approccio data-driven, che le ha permesso di migliorare le performance digitali delle aziende con cui ha lavorato, una visione orientata al digitale, che le ha consentito di anticipare e adottare le ultime tecnologie e tendenze, portando le aziende a essere competitive e all’avanguardia nel loro settore, quindi il suo costante impegno nell’ascoltare e soddisfare i bisogni dei clienti.

La nomina di Franceschini Beghini si inserisce in un contesto di crescente ambizione per Talea Group, che ha recentemente annunciato risultati positivi nei primi nove mesi del 2023. La sua visione come guida del marketing del Gruppo è incentrata sull’approccio proattivo e sulla creazione di un impatto tangibile. Obiettivo primario è consolidare la fiducia dei clienti attraverso strategie di marketing innovative, mirate a massimizzare i ricavi e a potenziare la presenza dei marchi.

La sua strategia si focalizzerà sull’ottimizzazione dei canali di vendita, sulla creazione di esperienze coinvolgenti per i clienti e sull’espansione mirata del portafoglio prodotti.

Guardando al futuro, l’obiettivo è quello di promuovere l’innovazione continua nel marketing digitale e fisico, sfruttando le nuove tecnologie e adattando la strategia alle dinamiche di mercato emergenti per promuovere una crescita sostenibile.

“A nome di tutto il Gruppo sono felice di dare il benvenuto a Gaia – dichiara Riccardo Iacometti, Fondatore e Amministratore Delegato di Talea Group – che, grazie alle sue esperienze professionali presso alcune delle più rinomate aziende nazionali e internazionali, saprà implementare e definire nuove strategie di sviluppo per Talea Group. La sua visione e la sua competenza saranno fondamentali per guidare il nostro reparto marketing e commerciale verso nuovi traguardi, contribuendo al nostro percorso di crescita e al rafforzamento della nostra posizione di leadership sul mercato di riferimento. 

Vorrei, inoltre, ringraziare Marco Maglione per lo straordinario supporto offerto nel corso di questi anni: il suo impegno e la sua dedizione hanno contribuito in maniera determinante al raggiungimento di risultati straordinari, consentendoci di affermarci come una delle realtà più solide e dinamiche nel settore salute, benessere e bellezza”.

“Sono felice di iniziare questa nuova sfida professionale in Talea – commenta Gaia Franceschini Beghini – e di poter apportare la mia esperienza in un Gruppo straordinariamente dinamico, in grandissima crescita e dalle enormi potenzialità.

Il costante incremento del numero di brand ci consentirà di lavorare in team a progetti strategici di diversificazione dell’offerta di prodotti e servizi, sviluppando sempre nuove e sfidanti azioni di marketing per rafforzare sempre più il posizionamento del Gruppo”. 

Marco Maglione aggiunge: “Si conclude un viaggio straordinario per me, protrattosi per oltre un decennio, all’interno di un’azienda a cui ho dedicato instancabilmente tutto il mio amore e la mia passione per il mondo digitale. Talea Group è stata per me una sorta di famiglia estesa e voglio esprimere il mio più sincero ringraziamento a ogni singola persona che ha contribuito alla sua crescita e ringraziare in particolar modo Riccardo che mi ha fatto crescere come professionista e come uomo. Il mio abbraccio è sentito e commosso, poiché la vostra collaborazione è stata per me un’autentica fortuna. Continuate a sognare in grande !”.