Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato che la Food and Drug Administration statunitense ha approvato lo stimolatore del midollo spinale ricaricabile a circuito chiuso Inceptiv per il trattamento del dolore cronico. Inceptiv è il primo dispositivo Medtronic SCS a offrire una funzionalità a circuito chiuso che rileva i segnali biologici lungo il midollo spinale e regola automaticamente la stimolazione in tempo reale, mantenendo la terapia in armonia con i movimenti della vita quotidiana.

“Il dolore è profondamente personale e la terapia di stimolazione dovrebbe soddisfare le esigenze di ogni paziente, momento per momento”, ha affermato il Dott. Krishnan Chakravarthy, Direttore del Centro chirurgico e soluzioni innovative per il trattamento del dolore, VA San Diego Healthcare, e presidente della Empower You Chronic Pain Foundation. “Inceptiv ascolta ciò che il corpo dice e, più velocemente di quanto si possa battere ciglio, si adatta perfettamente. Questo rappresenta un importante passo avanti per il trattamento del dolore cronico.”

I tradizionali dispositivi SCS a uscita fissa forniscono impulsi elettrici costanti e lievi che interrompono i segnali del dolore prima che raggiungano il cervello. Durante la vita quotidiana dei pazienti, alcuni movimenti come ridere, piegarsi o starnutire possono provocare brevi momenti di fastidiosa sovrastimolazione. Ciò a sua volta potrebbe indurre alcuni pazienti a ridurre la potenza di stimolazione del proprio dispositivo, determinando un’esperienza terapeutica non ottimale.

Al contrario, Inceptiv SCS rileva i segnali biologici e mantiene costantemente la stimolazione prescritta dal medico, adattata alle esigenze del paziente. Circuiti specializzati e un algoritmo proprietario rilevano gli ECAP, segnali generati dal midollo spinale in risposta a stimoli elettrici. Gli ECAP sono una misura diretta della quantità di tessuto nervoso attivato nel midollo spinale e possono essere utilizzati per apportare modifiche in tempo reale alla stimolazione. Inceptiv SCS rileva la risposta del corpo alla stimolazione 50 volte al secondo e aumenta o diminuisce istantaneamente la stimolazione per mantenere le impostazioni prescritte determinate dal medico.

Il sistema Inceptiv offre ulteriori vantaggi oltre alla sua capacità a circuito chiuso. Inceptiv offre un accesso impareggiabile all’imaging diagnostico, con accesso alla risonanza magnetica per tutto il corpo da 1,5 T e 3 T senza limitazioni di potenza o impedenza. È l’unico stimolatore del midollo spinale a circuito chiuso approvato dalla FDA che offre accesso alla risonanza magnetica per tutto il corpo 3T. Si prevede che fino all’84% dei pazienti sottoposti a impianto SCS necessiterà di almeno una risonanza magnetica entro cinque anni dall’impianto. Si tratta del dispositivo SCS completamente impiantabile più piccolo e sottile al mondo, progettato per il comfort del paziente. Inoltre, Inceptiv SCS consente l’opzione di diversi tipi di forme d’onda, inclusa la terapia brevettata DTM SCS di Medtronic, che ha dimostrato un tasso di risposta dell’84% a 12 mesi in un ampio studio multicentrico randomizzato e controllato. Pazienti con Inceptiv SCS può anche accedere a CareGuidePro, un’applicazione mobile e un portale web che funge da guida virtuale durante tutto il percorso terapeutico di stimolazione del midollo spinale Medtronic.

“Sta iniziando una nuova era per la tecnologia di stimolazione del midollo spinale e, con Inceptiv SCS, Medtronic è in prima linea”, ha affermato David Carr, vicepresidente e direttore generale di Pain Interventions all’interno del business Neuromodulation, che fa parte del portfolio Neuroscience di Medtronic. “Per i pazienti che soffrono di dolore cronico, ogni giorno è una lotta. Meritano un sollievo personalizzato ed efficace, senza compromettere l’accesso futuro alla risonanza magnetica. Meritano il comfort che il dispositivo più piccolo e sottile sul mercato può offrire. Siamo orgogliosi di offrire il la soluzione più all’avanguardia oggi disponibile con Inceptiv SCS.”