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Philips ha diffuso i dati finanziari del quarto trimestre, periodo in cui le vendite del gruppo sono state pari a 4,9 miliardi di euro, con un calo delle vendite comparabili del 10%. L’assunzione di ordini comparabili è aumentata del 4%, trainata dalla crescita a doppia cifra nelle attività di Diagnosi e Trattamento. I proventi delle operazioni continue ammontano a 139 milioni di euro e comprendono un impatto di 220 milioni di euro relativo all’integrazione del fondo di azione sul campo Respironics; il reddito delle operazioni continue è stato di 508 milioni di euro nel quarto trimestre del 2020, con EBITA rettificato di 647 milioni di euro, pari al 13,1% delle vendite, rispetto a 995 milioni di EUR, pari al 19,0% delle vendite.
Il flusso di cassa operativo è stato di 720 milioni di euro, con un flusso di cassa libero di 519 milioni di euro.

Per l’intero anno le vendite del gruppo sono state pari a 17,2 miliardi di euro, con un’elevata crescita delle vendite comparabili a una cifra nelle attività Diagnosi e trattamento e Salute personale, compensata da un calo nelle attività Connected Care, con un calo delle vendite comparabili dell’1%. L’assunzione di ordini comparabili è aumentata del 4%, trainata dalla crescita a doppia cifra nelle attività di Diagnosi e Trattamento Il reddito da attività continuative è stato pari a 612 milioni di euro e includeva un impatto di 719 milioni di euro relativo al provvedimento di azione sul campo Respironics; il reddito delle operazioni continue è stato di 999 milioni di euro nel 2020 EBITA rettificato di 2.054 milioni di euro, pari al 12% delle vendite, rispetto a 2.277 milioni di euro, pari al 13,2% delle vendite, nel 2020 Il flusso di cassa operativo è stato di 1.629 milioni di euro, con un flusso di cassa libero di 900 milioni di euro.

L’acquisizione di ordini comparabili per le attività di Diagnosi e trattamento è aumentata del 10%, con una crescita a due cifre nella terapia guidata dalle immagini e una crescita a una cifra media negli ultrasuoni nel quarto trimestre. Le vendite comparabili sono state in linea con il quarto trimestre 2020, con una crescita a due cifre nella terapia guidata dall’immagine, compensata dal calo degli ultrasuoni e della diagnostica per immagini. Il margine EBITA rettificato è stato del 13% nel trimestre, principalmente influenzato dalle minori vendite dovute a venti contrari alla catena di approvvigionamento. Per l’intero anno, le attività di Diagnosi e trattamento hanno registrato una crescita delle vendite comparabili dell’8% e un margine EBITA rettificato del 12,4%. L’assunzione di ordini comparabili delle attività di Connected Care è diminuita del 10% a causa dell’elevata domanda generata da COVID-19 nel quarto trimestre del 2020. Gli ordini di monitoraggio dei pazienti ospedalieri hanno mostrato una crescita continua nel quarto trimestre del 2021, guidata dal continuo aumento strutturale dell’adozione di soluzioni di gestione dell’assistenza ai pazienti sia in ambienti di cura ad alta e bassa acuità in ospedale. Le vendite comparabili sono diminuite del 32% nel quarto trimestre a seguito dell’elevata domanda generata dal COVID-19 nel quarto trimestre del 2020 e di un calo a due cifre del sonno e delle cure respiratorie nel quarto trimestre del 2021, a causa dell’azione sul campo di Respironics. Il margine EBITA rettificato è stato pari all’11,7% nel trimestre, principalmente influenzato dal calo delle vendite. Per l’intero anno, le attività Connected Care hanno registrato un calo delle vendite comparabili del 23% e un margine EBITA rettificato del 10,6%. Le vendite comparabili delle attività di salute personale sono diminuite del 3%, principalmente a causa delle carenze della catena di approvvigionamento. Il margine EBITA rettificato è aumentato al 21,6%, trainato principalmente da misure di produttività. Per l’intero anno, le attività di salute personale hanno registrato una crescita delle vendite comparabili del 9% e un aumento del margine EBITA rettificato del 17,6%.

Frans van Houten, CEO di Royal Philips, ha commentato: “Nel quarto trimestre, abbiamo registrato un fatturato di 4,9 miliardi di euro, che riflette un calo delle vendite comparabili del 10%, con un margine EBITA rettificato del 13,1%. Come annunciato il 12 gennaio 2022, le vendite sono state influenzate da diversi venti contrari, in particolare le sfide della catena di approvvigionamento, il rinvio delle installazioni di apparecchiature negli ospedali legate al COVID-19 e le conseguenze dell’azione sul campo di Respironics. La nostra strategia e il nostro portafoglio continuano a risuonare molto bene con clienti e consumatori, generando una buona domanda per i nostri prodotti e soluzioni. Per l’intero anno, sono soddisfatto della crescita comparabile delle vendite dell’8% nelle attività di Diagnosi e trattamento e del 9% nelle attività di Salute personale. Le vendite di Connected Care sono diminuite, determinando un calo delle vendite comparabili dell’1% per il Gruppo. I suddetti venti contrari hanno avuto un impatto combinato di 5 punti percentuali sulle vendite comparabili dell’intero anno del Gruppo. Anche la crescita degli ordini comparabili del Gruppo è rimasta robusta durante tutto l’anno, con una crescita del 4% per l’intero anno, trainata dalla crescita a due cifre nelle attività di Diagnosi e trattamento. Ciò si basa ulteriormente sull’elevata crescita dell’assunzione di ordini comparabili a una cifra del Gruppo nel 2020, risultando in un portafoglio ordini ai massimi livelli. Nel 2021 abbiamo firmato 80 partnership strategiche a lungo termine e lanciato innovazioni come lo Spectral CT 7500 per supportare una diagnosi di precisione, oltre ad espandere la nostra piattaforma di terapia guidata da immagini Azurion con applicazioni rivoluzionarie per innovare i trattamenti minimamente invasivi. Abbiamo anche continuato ad aiutare i consumatori a prendersi più cura della propria salute con le nostre offerte per la salute personale. Il benessere del paziente è al centro di tutto ciò che facciamo in Philips e rimaniamo estremamente concentrati sulla riparazione e la sostituzione dei dispositivi relativi alla notifica di richiamo di Philips Respironics. Stiamo conducendo un programma completo di test e ricerca e a dicembre abbiamo fornito un aggiornamento sui risultati positivi dei test VOC relativi ai dispositivi DreamStation di prima generazione. Sulla base della buona domanda dei clienti e del nostro portafoglio ordini in crescita, prevediamo di riprendere la nostra traiettoria di crescita ed espansione dei margini nel corso del 2022. Nel breve termine, tuttavia, continuiamo a vedere una volatilità significativa e venti contrari legati al COVID-19 e alla catena di approvvigionamento sfide, nonostante i nostri continui sforzi di mitigazione. Per questo motivo, l’azione sul campo di Respironics e la crescita comparabile delle vendite del 9% nel primo trimestre del 2021, prevediamo di iniziare l’anno con un calo delle vendite comparabile, seguito da una ripresa e da una forte seconda metà dell’anno. Per l’intero anno, miriamo a fornire una crescita delle vendite comparabile del 5-6% escluse le cure del sonno e delle vie respiratorie. Per il Gruppo, puntiamo a una crescita delle vendite comparabili del 3-5% e a un miglioramento di 40-90 punti base del margine EBITA rettificato”.