Print Friendly, PDF & Email

Alfasigma S.p.A ha annunciato di aver firmato un accordo con Galapagos NV per l’acquisizione del business Jyseleca per un importo massimo di 170 milioni di euro. L’accordo fa seguito alla firma di una Lettera di Intenti annunciata il 30 ottobre 2023 e segna una tappa significativa nella strategia di crescita continua di Alfasigma. Con questa transazione, Alfasigma aggiungerà un prodotto innovativo e specializzato al proprio portafoglio e rafforzerà significativamente la propria pipeline, aggiungendo un nuovo programma di Fase 3 volto ad espandere l’etichetta di Jyseleca a una terza indicazione. Inoltre, Alfasigma prevede di espandere in modo significativo la propria presenza nei mercati del Nord Europa, rafforzando al contempo la propria presenza nell’Europa meridionale attraverso questa acquisizione.

Come annunciato in precedenza, secondo i termini dell’accordo, Alfasigma acquisirà l’intero business di Jyseleca, comprese le autorizzazioni all’immissione in commercio in Europa e nel Regno Unito, le attività commerciali, mediche e di sviluppo per Jyseleca e circa 400 posizioni alle Galapagos in 14 Paesi europei. Galapagos riceverà un pagamento anticipato di 50 milioni di euro, potenziali pagamenti intermedi per un totale di 120 milioni di euro e pagamenti basati sulle vendite a cifra medio-singola e media a doppia cifra sulle vendite europee. Galapagos contribuirà fino a 40 milioni di euro ad Alfasigma entro giugno 2025 per le attività di sviluppo relative a Jyseleca.

Inoltre, previa e nell’ambito del closing, Michele Manto, ex Chief Commercial Officer di Galapagos, entrerà a far parte di Alfasigma come Chief Commercial Officer Western Europe.

La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e si prevede che si concluderà nel primo trimestre del 2024.

Stefano Golinelli, Presidente di Alfasigma, ha dichiarato: “Con l’acquisizione del business Jyseleca di Galapagos, Alfasigma rafforza strategicamente la sua posizione nel settore farmaceutico, aprendo nuove strade per la crescita e l’innovazione. Questo accordo segna un passo importante nella nostra strategia di crescita continua, permettendoci di migliorare il nostro portafoglio nelle aree gastrointestinale e reumatologica a beneficio dei nostri pazienti”.

Francesco Balestrieri, CEO di Alfasigma, ha commentato: “Questo accordo è in linea con il nostro impegno nel far progredire le soluzioni sanitarie, espandere il nostro portafoglio prodotti e consolidare la nostra presenza internazionale. Mentre concludiamo l’accordo con Galapagos, siamo pronti a sfruttare la nostra esperienza per guidare il mercato successo di Jyseleca®. Il nostro obiettivo ora è quello di integrare le attività commerciali, mediche e di sviluppo nel quadro più ampio del nostro gruppo, preservando al contempo le caratteristiche distintive del business. Questo progetto sottolinea anche la nostra dedizione all’innovazione portando a bordo un solido programma di Fase 3 , con l’obiettivo di espandere l’etichetta Jyseleca a una terza indicazione e contribuire ulteriormente alla nostra crescita come azienda”.