Print Friendly, PDF & Email

Novartis ha diffuso i risultati finanziari relativi al secondo trimestre, periodo in cui ha registrato una forte crescita di fatturato e una solida espansione del margine. Il fatturato del secondo trimestre è infatti cresciuto del 9% con un risultato operativo core in crescita del 17%.

Il fatturato di Innovative Medicines è cresciuto del 9% e il risultato operativo core del +20%, con un margine core che ha raggiunto il 39%. La crescita è dovuta alla duratura solida performance di Entresto, Kesimpta, Pluvicto e Kisqali

Il fatturato di Sandoz è cresciuto dell’8% e l’utile operativo core del +6%.

Il risultato operativo del secondo trimestre è cresciuto del 50% guidato principalmente da maggiori vendite e minori oneri di ristrutturazione. L’utile netto è cresciuto del 54% grazie principalmente all’aumento del risultato operativo. Il free cash flow è stato di 3,3 miliardi di dollari.

L’utile netto per azione core del secondo trimestre è aumentato del 25% con un valore pari a 1,83 dollari.

Ottima è stata la performance del primo semestre con fatturato in crescita dell’8% e risultato operativo core in crescita del 16%. Il fatturato IM è cresciuto dell’8% e l’utile operativo core del 19%, con un margine core che ha raggiunto il 38,9%.

Il fatturato di Sandoz è cresciuto dell’8% e l’utile operativo core del +5%.

Commentando i risultati del trimestre, Vas Narasimhan, CEO di Novartis, ha dichiarato: “Novartis registra ancora un forte trimestre di crescita del fatturato e una robusta espansione dei margini, fornendo un aggiornamento alle previsioni del Gruppo per il 2023. La performance è stata ampia nelle aree terapeutiche prioritarie e nei principali mercati. I nostri driver di crescita e la ricca pipeline continuano a darci fiducia nelle prospettive di crescita a medio termine, evidenziate dalle prossime milestones per Kisqali, Pluvicto e iptacopan. Il solido bilancio di Novartis e la prevista crescita futura ci consentono di avviare un riacquisto di azioni fino a 15 miliardi di dollari, mantenendo la flessibilità per continuare a finalizzare ulteriori acquisizioni strategiche”.

La guidance del Gruppo per l’intero anno 2023 è stata aumentata sulla base del forte slancio del primo semestre. Il fatturato di Gruppo è previsto in crescita a una singola cifra alta, e l’Utile operativo core del Gruppo previsto in crescita media bassa a due cifre.