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Merck ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre e l’intero anno 2018.

“L’anno scorso è stato un anno positivo per Merck caratterizzato da progressi sostanziali su fronti scientifici e commerciali”, ha dichiarato Kenneth C. Frazier, presidente e CEO di Merck. “I risultati del quarto trimestre e dell’intero anno rafforzano ulteriormente la nostra fiducia nella strategia basata sull’innovazione di Merck, in cui i nostri pilastri fondamentali – oncologia, vaccini, salute degli animali e presidi ospedalieri e prodotti di cura speciali – dovrebbero guidare una crescita sostenibile nel lungo -termine. Entriamo nel 2019 con buon slancio, anticipando le numerose opportunità offerte dal nostro ampio portafoglio e dalla nostra pipeline differenziata “.
 Le vendite mondiali sono state di 11 miliardi di dollari per il quarto trimestre del 2018, con un aumento del 5% rispetto al quarto trimestre del 2017, incluso un impatto negativo del 3% da valuta estera. Le vendite mondiali per l’intero anno 2018 sono state di 42,3 miliardi di dollari, un aumento del 5% rispetto all’anno completo del 2017.

Le vendite per l’intero anno 2018 comprendono circa 125 milioni di dollari per il reintegro di dosi di GARDASIL 9, un vaccino per prevenire alcuni tumori e altre malattie causate da Human Papillomavirus, che sono stati presi in prestito dal US Pediatric Vaccine Stockpills per il controllo e la prevenzione delle malattie nel 2017. L’indebitamento ha ridotto le vendite nel 2017 di circa 125 milioni di dollari.

Le vendite perse a causa dell’attacco informatico verificatosi a giugno 2017 hanno inciso negativamente sui ricavi nel quarto trimestre del 2017 di 125 milioni di dollari e per l’intero anno 2018 e 2017 rispettivamente di 150 milioni e 260 milioni di dollari.

I GAAP utili per azione ipotizzando una diluizione sono stati di 0,69 dollari per il quarto trimestre e 2,32 dollari per l’intero anno 2018. L’EPS GAAP per l’intero anno 2018 riflette un addebito di $ 1,4 miliardi relativo alla formazione di una collaborazione strategica oncologica con Eisai Co. L’EPS non GAAP di 1,04 dollari per il quarto trimestre e 4,34 dollari per l’intero anno 2018 esclude i costi relativi all’acquisizione e alla cessione, i costi di ristrutturazione e alcune altre voci. L’EPS non GAAP per l’intero anno 2018 esclude anche l’addebito relativo alla formazione della collaborazione con Eisai.

Le vendite farmaceutiche del quarto trimestre sono aumentate del 6% a 9,8 miliardi di dollari. L’aumento è stato determinato principalmente dalla crescita di oncologia e vaccini, parzialmente compensato dalle minori vendite in virologia e dagli impatti in corso della perdita dell’esclusiva di mercato per diversi prodotti.

La crescita in oncologia è stata guidata da un significativo aumento delle vendite di KEYTRUDA, che riflette il forte impulso per il trattamento dei pazienti con NSCLC e il continuo lancio della società con nuove indicazioni a livello globale. Inoltre, le vendite oncologiche riflettono entrate alleanza di 71 milioni di dollari relative a Lenvima e 62 milioni di dollari relative a Lynparza, che rappresentano la quota di profitti di Merck, che sono vendite di prodotti al netto dei costi di vendita e di commercializzazione.

La crescita dei vaccini è stata determinata da un aumento delle vendite di vaccino GARDASIL e GARDASIL 9, vaccini per prevenire certi tumori e altre malattie causate da HPV, principalmente a causa del lancio commerciale in corso in Cina e crescita negli Stati Uniti e in Europa. L’aumento delle vendite negli Stati Uniti riflette i tempi degli acquisti del settore pubblico nel 2017. La crescita dei vaccini è stata parzialmente compensata da una significativa diminuzione delle vendite di ZOSTAVAX, un vaccino per la prevenzione dell’herpes zoster, principalmente a causa di un prodotto concorrente che ha ricevuto una raccomandazione preferenziale dal Comitato consultivo statunitense sulle pratiche di immunizzazione nell’ottobre 2017. La società prevede che le future vendite di ZOSTAVAX continueranno a essere sfavorevolmente influenzate dalla concorrenza.

La performance nell’assistenza ospedaliera acuta riflette una forte domanda negli Stati Uniti per l’iniezione di BRIDION 100 mg/ml, un farmaco per l’inversione del blocco neuromuscolare indotto da bromuro di rocuronio o bromuro di vecuronio negli adulti sottoposti a chirurgia e il lancio in corso di PREVYMIS, un medicinale per la prevenzione dell’infezione e della malattia da citomegalovirus in pazienti adulti con CMV-sieropositivi di un trapianto di cellule staminali ematopoietiche allogeniche.

La crescita delle vendite di prodotti farmaceutici è stata parzialmente compensata da un calo delle vendite in virologia che riflette in gran parte un calo significativo delle vendite di ZEPATIER, un medicinale per il trattamento dell’infezione cronica da virus 1 o 4 da virus dell’epatite C cronica, a causa dell’aumento della competizione e del calo dei volumi dei pazienti , che la società si aspetta di continuare.

La crescita delle vendite farmaceutiche nel trimestre è stata anche parzialmente compensata dagli effetti della perdita dell’esclusiva di mercato per ZETIA e VYTORIN, medicinali per abbassare il colesterolo LDL; INVANZ, un antibiotico; CANCIDAS, un antimicotico; così come la competizione biosimilare per REMICADE, un trattamento per malattie infiammatorie, nei territori di commercializzazione dell’azienda in Europa.

Le vendite farmaceutiche per l’intero anno 2018 sono aumentate del 6% a 37,7 miliardi di dollari, riflettendo la crescita di oncologia, vaccini e cure acute ospedaliere, parzialmente compensata dal calo della virologia e dalla perdita dell’esclusiva di mercato per diversi prodotti.