Il Gruppo Dr. Max registra un fatturato in crescita del 20%
Dr. Max ha rafforzato nel 2023 la sua posizione diventando la seconda catena di farmacie più grande in Italia e in Europa, con una crescita del 20% anno su anno e ricavi pari 4,6 miliardi di euro nel 2023. Questo successoè il risultato di una sempre più forte presenza del marchionel mercato europeo e dell’apprezzamento crescente tra i clienti.
Dalla sua fondazione in Repubblica Ceca nel 2004, il Gruppo ha puntato su un’espansione capillare in diversi mercati europei, contribuendo a realizzare con successo unaprofonda trasformazione del settore retail farmaceutico. L’Italia, ultimo paese in cui il Gruppo ha fatto il suo ingresso nel 2018, è tra i Paesi chiave per la crescita dellequote di mercato.Il brand è inoltre leader da diversi anni in numerosi paesi, tra cui Romania, Slovacchia, Polonia e Serbia.
I più recenti successi registrati da Dr. Max includono un’ampia distribuzione che copre 17 Paesi in Europa, con circa 3.000 farmacie, un’organico di 20.000 dipendenti riconosciuti per la professionalità e orientamento al paziente e uno dei programmi fedeltà più apprezzati nel settore,che vanta oltre10,6 milioni di membri attivi.
L’acquisizione strategica di Neoapotek S.p.A. ha portato a oltre 210 il numero di farmacie in Italia, nello stesso anno in cui Dr. Max ha inaugurato il nuovo centro di distribuzione centralizzato di 14.000 metri quadrati a Telgate, dove sono previsti nuovi investimenti in automazione nel corso dell’anno 2024. Questa espansione sottolinea l’impegno dell’azienda verso l’eccellenza in tutti gli ambiti, anche in campo logistico, attraverso un potenziamento dell’automazione dei processi e dell’efficienza.
Dr. Max ha notevolmente migliorato la propria customer experience, introducendo oltre 600 nuove farmacie dalla fine del 2022 tra Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Serbia, Polonia e Romania, espandendo le offerte di servizi e l’assortimento prodotti.
La soluzione di Robot Mobili Autonomi, implementata a Bucarest per Dr. Max Romania, ha vinto il premio Supply Chain Excellence Awards 2023 nella categoria Catena di Approvvigionamento Sanitaria e Farmaceutica.
Nel 2023 Dr. Max ha ottenuto un notevole aumento del fatturato e-commerce pari a +55% anno su anno, trainato dalla posizione di leadership online nella Repubblica Ceca e in Slovacchia, raggiungendo una quota di mercato del +40%, così come in Romania dove Dr. Max è stato riconosciuto tra le prime 5 farmacie online in crescita nel mondo nel 2022.2
La brand equity Dr. Max lo rende leader di mercato tra i consumatori europei, con posizioni di vertice nei paesi in cui ha una presenza storica. La forza del marchio è attribuita a fattori come l’alta affidabilità, la professionalità dei farmacisti, iservizi orientati al cliente e una vasta gamma di prodotti che soddisfano diverse esigenze dei consumatori.
L’azienda intende proseguire il percorso di espansione dei servizi al cliente con un approccio omnicanale, una ulteriore ottimizzazione della piattaforma di e-commerce con strumenti all’avanguardia e l’ampliamento dell’offerta di servizi in farmacia per la salute e il benessere.
Dr. Max ha rafforzato il proprio impegno nelporre le persone al centro con il programma “Oath of Care” – una piattaforma di comunicazione progettata per ispirare le persone all’interno e all’esterno dell’organizzazione, raccontando la visione del marchio, ossia essere il punto di riferimento per il benessere e la salute delle persone, che siano partner, pazienti, dipendenti attuali e futuri, o clienti.
Per enfatizzare la propria filosofia di brand, Dr. Max ha lanciato a livello internazionale una campagna manifesto, che sarà comunicata anche in Italia nei prossimi mesi del 2024.In fase di elaborazione c’è inoltre una campagna studiata specificatamente per il mercato italiano con focus sui media televisivi.Una visione quella di Dr. Max che vede la salute come un bene che deve essere accessibile a tutti, non solo come cura dei sintomi, ma di benesserea 360° della persona.
Le innovazioni tecnologiche, la scoperta di nuovi principi attivi e l’evoluzione della nostra percezione del benessere continuano a cambiare il modo in cui le persone valutano il proprio piano di salute personale e, con questa campagna, Dr. Max cerca di evidenziare la propria filosofia attraverso una vasta gamma di servizi e prodotti a prezzi accessibili che soddisfano le esigenze di una vita più sana.
“In quanto leader dell’industria farmaceutica europea, non solo viviamo un momento cruciale nella nostra storia, ma celebriamo anche la nostra comunità costruita sull’importanza del prendersi cura, della professionalità e il valore della vita in tutti i paesi in cui operiamo. Estendiamo questo messaggio ai nostri dipendenti e collaboratori, ai nostri pazienti-clientipiù affezionatie a tutti coloro che condividono il nostro impegno versola cura, l’eccellenza e l’innovazione” afferma Leonardo Ferrandino, Presidente e CEO del Gruppo Dr. Max.