Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato i risultati finanziari per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2024, terminato il 27 ottobre 2023.

Medtronic ha riportato un fatturato mondiale nel secondo trimestre pari a 7,984 miliardi di dollari, con un incremento del 5,3% come riportato e del 5% su base organica. I risultati organici dei ricavi della società riflettono la continua e ampia forza in tutte le attività e nelle aree geografiche che beneficiano di fondamentali durevoli.

L’utile netto GAAP del secondo trimestre e l’EPS diluito sono stati rispettivamente di 909 milioni di dollari e 0,68 dollari, entrambi con un aumento del 113%. L’utile netto non GAAP del secondo trimestre di 1,667 miliardi di dollari è diminuito del 3% e l’utile per azione diluito non GAAP di 1,25 dollari è diminuito del 4%.

Il portafoglio cardiovascolare comprende le divisioni Ritmo cardiaco e insufficienza cardiaca, Cuore strutturale e aortico e Vascolare coronarico e periferico. I ricavi di 2,923 miliardi di dollari sono aumentati del 5,9% e del 4,8% in termini organici. La diagnostica cardiovascolare è cresciuta a cifre singole alte e le soluzioni per ablazione cardiaca sono cresciute a cifre singole medie SHA ha favorito una crescita a singola cifra nella chirurgia aortica e cardiaca. Structural Heart è cresciuto a metà cifra grazie alla continua adozione di Evolut FX negli Stati Uniti e in Giappone. I risultati del CPV sono stati guidati dalla crescita a una cifra media nel settore Coronarico grazie alla forza continua dello stent a rilascio di farmaco Onyx Frontier e dalla crescita a una cifra bassa nel settore Salute vascolare periferica sulla crescita a metà dell’adolescenza nei palloncini rivestiti con farmaco.

Il portafoglio di neuroscienze comprende le divisioni Tecnologie craniche e spinali, Terapie specialistiche e Neuromodulazione. I ricavi di 2,288 miliardi di dollari sono aumentati del 4,7% e del 4,2% in termini organici, con un aumento organico ad alta cifra singola nella CST e aumenti organici a bassa cifra singola nelle terapie specialistiche e nella neuromodulazione. CST ha prodotto una crescita della colonna vertebrale centrale a cifra singola elevata durante il pull-through dell’impianto, alimentata dalla continua adozione dell’ecosistema AiBLE. La neurochirurgia ha registrato una crescita mid-single digit grazie alle forti vendite dei sistemi di navigazione StealthStation e di imaging O-arm. La neuromodulazione ha portato a una crescita a una cifra media nella somministrazione mirata di farmaci e a una crescita a una cifra bassa nella stimolazione del dolore.

Il portafoglio medico chirurgico comprende le divisioni Chirurgia ed Endoscopia e Monitoraggio del paziente e Interventi respiratori. I ricavi di 2,142 miliardi di dollari sono aumentati del 7% e del 5,6% in termini organici. I risultati SE sono stati guidati dalla crescita a bassa doppia cifra nelle tecnologie chirurgiche generali, dalla crescita a metà cifra nelle tecnologie chirurgiche avanzate e dalla crescita a bassa doppia cifra nell’endoscopia SE ha inoltre favorito la crescita della base installata del sistema di chirurgia robotica assistita Hugo. I risultati degli interventi respiratori sono stati piatti, con una crescita a una cifra nel settore delle vie aeree compensata dal calo delle vendite di ventilatori.

I ricavi derivanti dal diabete, pari a 610 milioni di dollari, sono aumentati del 9,7% e del 6,7% in termini organici. Il primo trimestre completo del lancio negli Stati Uniti del sistema MiniMed 780G ha comportato una crescita sequenziale dei ricavi delle pompe per il diabete negli Stati Uniti; nel complesso, il diabete negli Stati Uniti è diminuito di una cifra media anno su anno a causa del logoramento dei clienti rispetto all’anno precedente; la base clienti è aumentata in modo sequenziale.

“Stiamo offrendo un track record di crescita durevole dei ricavi a una cifra media. I fondamentali sottostanti sono forti e i nostri solidi risultati sono stati diffusi in tutte le nostre attività e aree geografiche”, ha affermato Geoff Martha, presidente e amministratore delegato di Medtronic. “Stiamo portando sul mercato un’innovazione rivoluzionaria, con numerose recenti approvazioni normative e importanti lanci di prodotti, che ci danno fiducia nella nostra capacità di continuare a fornire una crescita affidabile.”

La società ha aumentato le previsioni di crescita organica dei ricavi per l’anno fiscale 24 al 4,75% rispetto al precedente 4,5%. Le indicazioni sulla crescita organica dei ricavi escludono l’impatto della valuta estera e dei ricavi relativi ad alcune attività segnalate come Altro. Includendo gli Altri ricavi e l’impatto della valuta estera, se i tassi di cambio della valuta estera fossero validi all’inizio di novembre, la crescita dei ricavi dell’anno fiscale 24 su base riportata sarebbe di circa il 2,6%.

“Nel complesso, è stato un altro buon trimestre poiché abbiamo realizzato ricavi, margini e utili superiori alle aspettative. Combinando la nostra sovraperformance del secondo trimestre con le nostre stime aggiornate su tasse e valuta estera, stiamo aumentando la crescita organica dei ricavi per l’intero anno e la guidance sull’EPS,” ha affermato Karen Parkhill, vicepresidente esecutivo e direttore finanziario di Medtronic. “Sulla base dei cambiamenti che abbiamo apportato al nostro modello operativo, agli incentivi e all’allocazione del capitale, tra gli altri fattori, abbiamo posizionato l’azienda in modo da fornire una crescita costante a metà cifra nella top line. Mentre andiamo avanti, traducendo questo una crescita durevole dei ricavi trasformata in un potere di guadagno durevole rimane una priorità assoluta.”