Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato di aver ricevuto il marchio CE per i suoi pacemaker Micra AV2 e Micra VR2, la prossima generazione dei suoi pacemaker miniaturizzati e senza piombo leader del settore.

Micra AV2 e Micra VR2, i pacemaker più piccoli al mondo, garantiscono una durata della batteria più lunga e una programmazione più semplice rispetto ai pacemaker Micra precedenti, pur offrendo i numerosi vantaggi della stimolazione senza elettrocateteri, come la riduzione delle complicanze rispetto ai pacemaker tradizionali.

Con circa il 40% in più di durata della batteria rispetto alle generazioni precedenti, Medtronic prevede che la durata della batteria di Micra AV2 e Micra VR2 sia rispettivamente di quasi 16 e 17 anni. Ciò significa che oltre l’80% dei pazienti che ricevono un Micra potrebbe averne bisogno solo di uno dispositivo per la vita.

Questo traguardo del marchio CE segue l’approvazione da parte della Food and Drug Administration statunitense per i dispositivi Micra AV2 e VR2 nel 2023.

Oltre ai vantaggi in termini di dimensioni e longevità, i dispositivi Micra sono anche gli unici pacemaker leadless con funzionalità di monitoraggio remoto, che consentono a un medico o a una clinica di controllare il dispositivo cardiaco di un paziente senza la necessità che il paziente si rechi presso la propria clinica per un controllo di persona. appuntamento. Altri benefici per i pazienti derivanti dal monitoraggio remoto possono includere una riduzione dei ricoveri ospedalieri e un aumento del senso di sicurezza.

“Per più di otto anni, i nostri pacemaker leadless Micra hanno offerto vantaggi significativi alle persone in Europa che necessitano di un pacemaker. Ora, questi pazienti hanno accesso alla più recente tecnologia di stimolazione leadless che, per la maggior parte di loro, potrebbe essere l’unico dispositivo di cui avranno bisogno. mai avuto bisogno”, ha affermato Robert C. Kowal, direttore generale, Cardiac Pacing Therapies all’interno del settore Cardiac Rhythm Management, che fa parte del portafoglio cardiovascolare di Medtronic.

“La prima generazione di pacemaker leadless Micra ha dimostrato una significativa riduzione delle complicanze maggiori, e la prossima generazione di Micra apporta diversi vantaggi aggiuntivi tra cui una maggiore longevità e, in particolare per Micra AV2, nuovi algoritmi per ottimizzare la sincronia AV a frequenze cardiache più elevate richiedendo meno programmazione in studio”, ha affermato il Prof. Dr. Christophe Garweg, cardiologo presso gli ospedali universitari di Lovanio, in Belgio. “Questi vantaggi probabilmente amplieranno l’uso del pacemaker leadless a un numero maggiore di pazienti”.

A livello globale, più di 200.000 pazienti hanno ricevuto pacemaker Micra.6 Paragonabili per dimensioni a una grande vitamina, i pacemaker Micra sono meno di un decimo delle dimensioni dei pacemaker tradizionali. A differenza dei pacemaker tradizionali, i pacemaker Micra non richiedono elettrocateteri o una “tasca” chirurgica sotto la pelle, quindi potenziali fonti di complicazioni legate a elettrocateteri e tasche vengono eliminate e non vi è alcun segno visibile del dispositivo.