Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato l’approvazione da parte della Food and Drug Administration statunitense del suo sistema di stimolazione cerebrale profonda Percept RC. Il neurostimolatore ricaricabile è l’ultima innovazione della famiglia Medtronic Percept, che comprende il neurostimolatore Percept PC, la tecnologia BrainSense e gli elettrocateteri direzionali SenSight. La famiglia Percept è l’unico sistema DBS abilitato al rilevamento sul mercato e consente al medico di personalizzare il trattamento per pazienti con disturbi del movimento come il morbo di Parkinson, tremore essenziale e distonia, nonché epilessia. Oltre 11 milioni di persone negli Stati Uniti convivono con disturbi motori1-2 e circa 3,4 milioni con epilessia.

“La nostra terapia DBS con l’esclusiva tecnologia BrainSense può aiutare a controllare i tremori debilitanti per le persone che vivono con il Parkinson, fornendo ai pazienti la capacità di impegnarsi fisicamente nei momenti quotidiani – qualcosa che molti di noi involontariamente danno per scontato”, ha affermato Amaza Reitmeier, vicepresidente e generale manager, Brain Modulation all’interno del business Neuromodulation, che fa parte del portafoglio Neuroscienze di Medtronic. “Stiamo trasformando la modulazione cerebrale attraverso la DBS abilitata al rilevamento e continueremo a promuovere l’innovazione terapeutica con l’obiettivo di migliorare la vita di molte più persone con la terapia DBS di Medtronic.”

La DBS utilizza un dispositivo medico impiantato chirurgicamente, simile a un pacemaker cardiaco. I neurostimolatori Medtronic Percept trasmettono segnali elettrici tramite fili sottili a specifici target cerebrali affetti da disturbi neurologici debilitanti come il morbo di Parkinson.

Percept RC è il neurostimolatore a doppio canale più piccolo e sottile disponibile per DBS. È dotato della tecnologia BrainSense che cattura e registra i segnali cerebrali per fornire approfondimenti che consentono all’operatore sanitario di adattare e personalizzare la terapia alle esigenze in evoluzione del paziente. A differenza di altri dispositivi ricaricabili, la batteria Percept RC offre almeno 15 anni di durata con prestazioni di ricarica costanti e veloci. La tecnologia brevettata Medtronic riduce il consumo della batteria rispetto ad altri dispositivi ricaricabili, garantendo una batteria più affidabile e di lunga durata. I pazienti possono sperimentare una ricarica rapida dal 10% al 90% della carica completa in meno di un’ora.

“Sebbene siano necessari più dati, la capacità di rilevamento di questo esclusivo sistema di stimolazione cerebrale profonda mi consente di ottimizzare l’erogazione della stimolazione in base all’attività cerebrale, il che potrebbe essere un modo per personalizzare questa terapia per la malattia di Parkinson in futuro”, ha affermato Casey H. Halpern, neurochirurgo ed esperto di stimolazione cerebrale profonda.

Si stima che quasi il 70% di tutti i pazienti idonei alla DBS necessiti di una risonanza magnetica come parte delle cure essenziali. Medtronic è stata la prima negli Stati Uniti a offrire sistemi DBS a compatibilità condizionata alla RM per l’intero corpo per consentire ai pazienti di effettuare scansioni sicure in qualsiasi parte del corpo in condizioni specifiche.

Percept offre maggiore libertà e accesso alle scansioni per i pazienti con scansioni 3T e l’etichettatura delle scansioni MRI da 1,5T migliore della categoria. Medtronic dispone dell’unico sistema DBS che consente ai pazienti di attivare la stimolazione in modalità bipolare durante una risonanza magnetica. Inoltre, i neurostimolatori Percept sono progettati per consentire futuri aggiornamenti software progettati per la piattaforma Percept senza sostituzione del dispositivo neurostimolatore .