Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato il marchio CE per il neurostimolatore PC Percept; è l’unico sistema di stimolazione cerebrale profonda ad essere lanciato nell’Unione Europea con la tecnologia BrainSense in grado di rilevare e registrare segnali cerebrali mentre fornisce terapia a pazienti con disturbi neurologici, come il morbo di Parkinson. La tecnologia BrainSense consente ai medici di tenere traccia dei segnali cerebrali specifici del paziente e correlarli con eventi registrati dal paziente, come sintomi o effetti collaterali associati alla loro malattia o ai farmaci per trattarlo. Ciò consente un trattamento di neurostimolazione più personalizzato e basato sui dati. Il neurostimolatore Percept PC è approvato nell’UE per il trattamento dei sintomi associati alla malattia di Parkinson, tremore essenziale, distonia primaria, nonché epilessia e disturbo ossessivo-compulsivo (DOC). È attualmente in fase di revisione da parte della Food and Drug Administration statunitense.
“È stato dimostrato che la DBS migliora significativamente la funzione motoria nelle persone con malattia di Parkinson rispetto ai soli farmaci standard – ma con i sistemi attualmente disponibili, i medici devono prendere decisioni terapeutiche principalmente basate su valutazioni cliniche e informazioni riportate dai pazienti”, ha affermato il professor Andrea Kühn, capo dei disturbi del movimento e della neuromodulazione, ospedale universitario Charité, Berlino. “Percept PC con tecnologia BrainSense è un punto di svolta. I pazienti e i loro team di assistenza disporranno di dati oggettivi sul segnale cerebrale specifici del paziente, inclusi i dati registrati al di fuori della clinica nella vita quotidiana dei pazienti. Con questa tecnologia, i medici potrebbero adattare la terapia in modo più preciso alle esigenze individuali di ciascun paziente in base ai dati dell’attività neuronale.”
Oltre alla tecnologia BrainSense, il sistema DBS PC Percept presenta numerose innovazioni all’avanguardia, tra cui: l’unico sistema DBS con etichettatura condizionale MR che consente scansioni MRI 3T e 1.5T a tutto il corpo, fornendo ai pazienti l’accesso a immagini mediche all’avanguardia; migliore durata della batteria rispetto al neurostimolatore Activa per PC di Medtronic in un design ergonomico più piccolo per il comfort del paziente; bassa durata dell’impulso, offrendo opzioni di stimolazione ampliate che consentono un controllo più preciso sull’area di attivazione neurale; Enhanced Programmer Programmer che sfrutta un dispositivo mobile Samsung intuitivo e personalizzato che consente ai pazienti di gestire facilmente la terapia; progettato per facilitare facilmente le capacità espanse in futuro tramite gli aggiornamenti del software, per prepararsi al futuro di DBS.
Il neurostimolatore Percept PC sarà disponibile in Europa occidentale a partire dal 15 gennaio e verrà lanciato in altre regioni in base alle normative locali.
“Con il dispositivo Percept PC con tecnologia BrainSense, Medtronic sta davvero reinventando la terapia DBS, spingendola verso una nuova frontiera e dando ai medici nuove opzioni per portare oggi il futuro della DBS ai pazienti. I medici possono valutare direttamente i segnali cerebrali dei pazienti per informare e fornire un trattamento personalizzato per ciascun paziente “, ha affermato Mike Daly, vicepresidente e direttore generale del settore della modulazione cerebrale, che fa parte del gruppo di terapie di restauro presso Medtronic. “I pazienti hanno il potere di assumere un ruolo attivo nella loro terapia e i medici possono fornire una terapia personalizzata basata sui dati che si adatta alle esigenze dei pazienti di oggi, ora e in futuro”.