Print Friendly, PDF & Email

Abbott ha annunciato che la Food and Drug Administration statunitense ha autorizzato i sensori del sistema di monitoraggio continuo integrato del glucosio FreeStyle Libre 2 e FreeStyle Libre 3 per l’integrazione con i sistemi di somministrazione automatica di insulina. Abbott ha modificato i sensori per consentire l’integrazione con i sistemi AID.

“Il nostro obiettivo è rendere la cura del diabete il più semplice possibile”, ha affermato Jared Watkin, vicepresidente senior per l’attività di cura del diabete di Abbott. “Il portafoglio FreeStyle Libre è già il CGM più prescritto negli Stati Uniti e, con l’integrazione dei sistemi automatizzati di somministrazione dell’insulina, le persone negli Stati Uniti avranno presto un’opzione conveniente da abbinare ai microinfusori per insulina. Ciò significa meno tempo a pensare al diabete e più tempo da vivere.”

I sistemi AID aiutano le persone a gestire la cura quotidiana del diabete regolando e somministrando automaticamente l’insulina erogata da un microinfusore sulla base dei dati glicemici in tempo reale provenienti dai loro sensori FreeStyle Libre 2 o FreeStyle Libre 3.

Abbott sta collaborando con i principali produttori di microinfusori per insulina per integrare i loro sistemi con i sensori FreeStyle Libre 2 e FreeStyle Libre 3 il prima possibile. L’azienda sta collaborando con Insulet e Tandem per future integrazioni in più paesi, inclusi gli Stati Uniti. Al di fuori degli Stati Uniti, il sensore FreeStyle Libre 3 di Abbott è già autorizzato a funzionare con la soluzione mylife Loop di Ypsomed e CamDiab in Germania, con ulteriori lanci nel Regno Unito, Svizzera e Paesi Bassi previsti per la prima metà di quest’anno.

I sensori modificati sono stati inoltre approvati per l’uso da parte di bambini di appena due anni e per un tempo di utilizzo fino a 15 giorni. Gli attuali sensori FreeStyle Libre 2 e FreeStyle Libre 3 disponibili oggi negli Stati Uniti sono approvati per persone di età pari o superiore a quattro anni e hanno un tempo di utilizzo fino a 14 giorni.

Inoltre, l’autorizzazione consente ai sensori FreeStyle Libre 2 e FreeStyle Libre 3, sia quelli disponibili oggi che i sensori modificati disponibili in futuro, di essere utilizzati da donne con tutti i tipi di diabete in gravidanza .

I sensori FreeStyle Libre 2 e FreeStyle Libre 3 modificati saranno disponibili negli Stati Uniti entro la fine dell’anno. Nel tempo, i sensori modificati sostituiranno gli attuali sensori FreeStyle Libre 2 e FreeStyle Libre 3 disponibili oggi negli Stati Uniti.

Il portafoglio FreeStyle Libre è il sistema di monitoraggio del glucosio basato su sensori numero uno al mondo, avendo cambiato la vita di 4,5 milioni di persone in più di 60 Paesi fornendo una tecnologia rivoluzionaria accessibile e conveniente.