PENTAX Medical Europe lancia una nuova soluzione per la pulizia preliminare automatica degli endoscopi
PENTAX Medical ha ricevuto il marchio CE per la sua nuova soluzione AquaTYPHOON, dispositivo medico impiegato nella pulizia preliminare automatica degli endoscopi. Il dispositivo è stato sviluppato in collaborazione con PlasmaBiotics e offre un’alternativa alla fase di pulizia preliminare manuale nel ricondizionamento degli endoscopi, rispondendo alle sfide igieniche affrontate dagli operatori sanitari nella pratica clinica quotidiana.
PENTAX Medical si impegna a favorire l’igiene e la sicurezza dei pazienti, migliorando ulteriormente il ricondizionamento degli endoscopi pluriuso attraverso lo sviluppo di nuove modalità di pulizia preliminari per ridurre il rischio di infezioni. Proponendosi come alternativa alla pulizia preliminare manuale, AquaTYPHOON svolge proprio questa funzione: pulisce automaticamente tutti i canali dell’endoscopio, compresi quelli non spazzolabili, rimuovendo i residui organici in modo molto efficace e sostenendo la procedura automatica di decontaminazione endoscopica (Automated Endoscope Reprocessing, AER) dopo la pulizia preliminare.
Il ricondizionamento degli endoscopi con AquaTYPHOON richiede meno tempo e lavoro, riducendo il carico giornaliero del personale e aumentando la produttività. A seconda del tipo di endoscopio utilizzato, il dispositivo riduce il tempo di pulizia preliminare dei canali a soli 2-7 minuti.
Essendo un dispositivo per la pulizia preliminare automatica, è dotato di funzioni di sicurezza e convalida integrate utili per prevenire gli errori umani. A differenza della pulizia preliminare manuale, la routine automatica è sempre totalmente in linea con il protocollo e l’intera procedura di pulizia preliminare è documentata. Inoltre, il sistema offre la più completa tracciabilità e può essere collegato alle reti ospedaliere.
Pur perseguendo come obiettivo primario la sicurezza dei pazienti, PENTAX Medical si impegna anche a favore della sostenibilità, tenendo conto del centro di costo ospedalierio. AquaTYPHOON consente di ridurre notevolmente i costi e l’impatto ambientale. Poiché la procedura di pulizia preliminare combina solo acqua e aria, senza la necessità di utilizzare materiali di consumo o sostanze chimiche, AquaTYPHOON elimina la produzione di rifiuti e riduce il consumo d’acqua.
Il marchio CE ottenuto dal dispositivo medico di classe I, conferma la qualità e la sicurezza di AquaTYPHOON nel miglioramento della prevenzione delle infezioni nella pratica clinica quotidiana. Il lancio commerciale di AquaTYPHOON è previsto nel primo semestre del 2023.