Print Friendly, PDF & Email

Abbott ha annunciato l’autorizzazione della Food and Drug Administration statunitense per due nuovi sistemi di monitoraggio continuo del glucosio da banco, Lingo e Libre Rio, basati sulla tecnologia di monitoraggio continuo del glucosio FreeStyle Libre leader mondiale di Abbott, ora utilizzata da circa 6 milioni di persone in tutto il mondo. I nuovi sistemi autorizzati sono stati progettati intenzionalmente per soddisfare esigenze diverse: Lingo per i consumatori che desiderano comprendere meglio e migliorare la propria salute e il proprio benessere, e Libre Rio per gli adulti con diabete di tipo 2 che non usano insulina e in genere gestiscono il diabete attraverso modifiche dello stile di vita.

“Non esiste un approccio unico per il monitoraggio del glucosio, motivo per cui abbiamo progettato prodotti diversi per persone diverse, tutti basati sulla stessa tecnologia bioindossabile leader mondiale”, ha affermato Lisa Earnhardt, vicepresidente esecutivo e presidente del gruppo di dispositivi medici di Abbott. “Le persone affette da diabete hanno bisogno di determinate funzionalità, come il monitoraggio dei farmaci o la condivisione dei dati con un operatore sanitario. Le persone senza diabete hanno bisogno di funzionalità diverse per gestire la propria salute metabolica, tra cui un coaching personalizzato per promuovere cambiamenti concreti nello stile di vita”.

Lingo, il dispositivo bio-indossabile di Abbott, è progettato per i consumatori di età pari o superiore a 18 anni che desiderano migliorare la propria salute e il proprio benessere generale. Lingo monitorerà il glucosio e fornirà informazioni personalizzate e un coaching personalizzato per aiutare le persone a creare abitudini sane, riqualificare il metabolismo e migliorare il benessere generale.

Secondo uno studio dell’Università della Carolina del Nord, solo il 12% degli americani è metabolicamente sano3 in base a cinque indicatori chiave della salute metabolica, tra cui i livelli di glucosio, il che indica che la maggior parte della popolazione statunitense ha margini di miglioramento del metabolismo. Inoltre, in un recente sondaggio online condotto da The Harris Poll per conto di Abbott, l’82% degli americani afferma che cambierebbe le proprie abitudini se un biowearable fornisse un coaching personalizzato e pratico per aiutarli a gestire la propria salute.

Il sistema Lingo combina un biosensore indossato sulla parte superiore del braccio per 14 giorni e trasmette continuamente dati sul glucosio a un’applicazione di coaching su uno smartphone, traducendo il linguaggio del corpo e fornendo informazioni sulla reazione della persona al cibo, all’esercizio fisico e agli stress quotidiani della vita.

“I monitor continui del glucosio sono uno strumento che consiglio ai miei pazienti per aumentare la loro consapevolezza generale dei fattori che influenzano il loro glucosio e sono una preziosa soluzione olistica per il benessere”, ha affermato Fred St. Goar, cardiologo e direttore medico dell’El Camino Health Heart and Vascular Institute. “La ricerca ha dimostrato che una minore esposizione complessiva al glucosio nella popolazione generale è associata a un rischio ridotto a lungo termine di sviluppare malattie cardiovascolari, diabete, Alzheimer e alcuni tipi di cancro. Rendere ampiamente disponibili i monitor continui del glucosio avrà senza dubbio un effetto drammatico sulla salute e sul benessere generale della popolazione più ampia”.

Libre Rio sarà il primo sistema CGM da banco di Abbott per le persone con diabete negli Stati Uniti. È progettato per le persone di età pari o superiore a 18 anni con diabete di tipo 2 che non usano insulina e in genere gestiscono il diabete attraverso modifiche dello stile di vita. Libre Rio è il primo sistema CGM da banco con un intervallo di misurazione di 40-400 mg/dL, che consente la misurazione di eventi di glucosio estremamente bassi o alti.

Il diabete è tra le principali sfide per la salute pubblica negli Stati Uniti, con circa 38,4 milioni di persone che convivono con questa condizione. I sistemi FreeStyle Libre sono stati disponibili da banco in oltre 50 Paesi nell’ultimo decennio; tuttavia, negli Stati Uniti, erano disponibili solo tramite prescrizione medica.

Libre Rio si unirà al portafoglio complessivo Libre di sistemi CGM di Abbott, ora utilizzato da circa 6 milioni di persone in oltre 60 Paesi. Il portafoglio Libre negli Stati Uniti è costituito dai sistemi FreeStyle Libre 2 e FreeStyle Libre 3 per le persone con tutti i tipi di diabete: di tipo 1, di tipo 2 e gestazionale. I sistemi FreeStyle Libre richiedono una prescrizione medica e hanno un ampio rimborso dalla maggior parte delle principali compagnie assicurative negli Stati Uniti Libre Rio potrebbe rendere più facile per gli americani con diabete provare un CGM e iniziare a vedere progressi verso i loro obiettivi di salute, fornendo loro informazioni da discutere con il loro medico alla loro prossima visita.

I dati clinici e del mondo reale di milioni di persone che utilizzano i sistemi FreeStyle Libre mostrano che la tecnologia aiuta le persone a migliorare il controllo del glucosio, ad abbassare l’HbA1c, a ridurre i ricoveri ospedalieri correlati al diabete e a migliorare la qualità della vita. I sistemi Libre sono costituiti da un biosensore posizionato sul retro del braccio per un massimo di 15 giorni e da un lettore o un’app per smartphone compatibile9, che visualizza le misurazioni del glucosio.