Print Friendly, PDF & Email

ResMed ha annunciato di aver sottoscritto un contratto definitivo per l’acquisizione di MatrixCare, una prestigiosa impresa privata statunitense impegnata nello sviluppo di software per cure post-acuzie a lungo termine, che conta tra i propri clienti oltre 15.000 fornitori operanti nei segmenti cure infermieristiche professionali, comunità residenziali per anziani, alloggi per anziani e infermieri privati.
Queste impostazioni di assistenza sono complementari alle attuali offerte di software-as-a-service di ResMed in apparecchiature mediche domestiche, salute domestica e ospizio, consegnate tramite Brightree e HEALTHCARE in primo luogo.

Nominato “Best in KLAS” per il software di assistenza post-acuta a lungo termine nel 2017 e nel 2018, la soluzione di EHR basata sul Minnesota supporta un’ampia gamma di impostazioni di assistenza a lungo termine, consentendo ai fornitori di aumentare l’efficienza e la gestione dei pazienti fornire assistenza clinica superiore. La sua vasta gamma di offerte comprende, tra gli altri, il punto di cura, la gestione dei lead e dei referral, la gestione dei sinistri, la gestione dei salari e della nutrizione.
“L’acquisizione di MatrixCare rappresenta un’eccellente aggiunta al portfolio di software fuori dall’ospedale che possiamo offrire ai nostri clienti dei fornitori di servizi sanitari”, ha affermato il CEO di ResMed, Mick Farrell. “ResMed è la società leader nel settore dei dispositivi medicali a livello mondiale ed è ben posizionata per essere il principale fornitore di software fuori dall’ospedale sul mercato. Con il nostro portafoglio che include Brightree, HEALTHCAREfirst e MatrixCare, snelliremo le transizioni di cura, creando risultati migliori per i pazienti, i caregiver e gli operatori sanitari extraospedalieri. “
“Stabilendo un impronta tecnologica in queste importanti impostazioni di assistenza, ResMed guiderà un ecosistema integrato di soluzioni, come il mantenimento di record di pazienti singoli in più impostazioni di cura, la generazione di analisi e approfondimenti che possono essere applicati a individui e intere popolazioni e processi di snellimento per i fornitori di servizi sanitari in tutto il continuum assistenziale “, ha affermato il presidente di ResMed SaaS Raj Sodhi.
“Siamo entusiasti di far parte di un leader sanitario globale che condivide la nostra missione, sfruttando la tecnologia per migliorare la qualità della vita per gli anziani e coloro che si prendono cura di loro”, ha dichiarato il CEO di MatrixCare, John Damgaard. “Oggi le cure extraospedaliere sono incredibilmente frammentate, con persone che lottano per navigare attraverso le strutture di cura e che spesso i fornitori non sono in grado di assistere. Come MatrixCare, le soluzioni software di ResMed rendono più rapido, migliore l’assistenza e un modo più intelligente per i medici di fare affari. L’intero team MatrixCare e non vedo l’ora di unire le forze con loro “.
Secondo i termini dell’accordo, ResMed acquisirà MatrixCare per 750 milioni di dollari, che ResMed finanzierà principalmente con la sua linea di credito. Nell’anno solare 2018, i ricavi netti pro forma MatrixCare sono stimati in circa 122 milioni di dollari, con un EBITDA pro forma di circa 30 milioni di dollari.
Si prevede che la transazione accrescerà immediatamente il margine lordo non GAAP e l’utile diluito per azione non-GAAP dopo il vicino e oltre. Il prezzo di acquisto di 750 milioni di dollari rappresenta un multiplo di valutazione di 25 volte l’anno civile previsto 2018 EBITDA pro forma di 30 milioni di dollari.
La transazione dovrebbe chiudersi entro la fine del secondo trimestre dell’anno fiscale 2019 di ResMed, subordinatamente alle consuete condizioni di chiusura e alle eventuali approvazioni normative applicabili. A seguito del completamento della transazione, ResMed intende sospendere il suo programma di riacquisto di azioni.
Al termine della transazione, MatrixCare continuerà a operare come attività autonoma all’interno del portafoglio SaaS di ResMed, con collegamenti commerciali, tecnici e operativi mirati a ResMed e Brightree. Non ci saranno cambiamenti immediati alla gestione, alle sedi o ai processi aziendali. Il CEO di MatrixCare, John Damgaard, continuerà nel suo ruolo attuale, riferendosi a Raj Sodhi.