Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato di aver stipulato una serie di accordi definitivi per l’acquisizione di EOFlow Co., produttore del dispositivo EOPatch, un tubeless, indossabile e completamente dispositivo monouso per la somministrazione di insulina. L’aggiunta di EOFlow, insieme all’algoritmo Meal Detection Technology di Medtronic e al monitoraggio continuo del glucosio di nuova generazione, dovrebbe espandere la capacità dell’azienda di soddisfare le esigenze di più persone affette da diabete, indipendentemente da dove si trovino nel loro percorso terapeutico o preferenza per come vogliono che la loro insulina venga consegnata.

“Il nostro obiettivo è semplificare la gestione del diabete e fornire i vantaggi consolidati della somministrazione automatizzata di insulina ai nostri clienti nel modo in cui lo desiderano e di cui hanno bisogno”, ha dichiarato Que Dallara, EVP e Presidente, Medtronic Diabetes. “Siamo entusiasti di introdurre un’opzione di cerotto indossabile differenziato per offrire una scelta più ampia ai pazienti e promuovere un’ulteriore innovazione per coloro che desiderano utilizzare la tecnologia per rendere più facile la convivenza con il diabete. Non vediamo l’ora di espandere le nostre offerte per partecipare al mercato delle pompe per cerotti e consentendo a quei clienti di accedere al nostro ecosistema di supporto continuo”.

Il dispositivo EOPatch, dotato di una tecnologia microfluidica proprietaria progettata per fornire insulina con elevata precisione e affidabilità riducendo al minimo il rischio di occlusione dell’insulina, è autorizzato alla commercializzazione in Europa, Corea del Sud, Indonesia ed Emirati Arabi Uniti con un’applicazione per smartphone compatibile che consente agli utenti di monitorare e controllare la patch direttamente dal proprio telefono. Alla chiusura della transazione, Medtronic lavorerà rapidamente per integrare il dispositivo EOPatch con il suo sensore di nuova generazione e l’algoritmo Meal Detection Technology clinicamente testato attualmente offerto nel suo sistema MiniMed 780G. Con lo sviluppo e l’autorizzazione normativa del dispositivo EOPatch di nuova generazione, i clienti Medtronic avranno accesso a un’ampia gamma di soluzioni tra iniezioni giornaliere multiple intelligenti, microinfusori per insulina collegati e tecnologie di cerotti per insulina indossabili che sfruttano algoritmi clinicamente avanzati e collaudati e perfettamente integrato in un’unica piattaforma CGM.

“Siamo entusiasti di accelerare la nostra prossima fase di crescita con un partner come Medtronic che condivide il nostro obiettivo di semplificare la gestione del diabete per rendere la vita più facile ai clienti che serviamo”, ha affermato Jesse J. Kim, CEO e fondatore di EOFlow. “Insieme, lavoreremo per promuovere l’innovazione nella tecnologia dei cerotti insulinici indossabili per espandere la nostra portata a più persone in tutto il mondo che vivono con il diabete. Con una presenza globale in oltre 100 Paesi, la capacità di aumentare rapidamente la produzione e software e sensori avanzati capacità, Medtronic è il partner strategico ideale per EOFlow.”