Ardian acquisisce la maggioranza di Masco Group
Ardian annuncia l’acquisizione da RSBG SE, holding di partecipazioni di RAG-Stiftung, della quota di maggioranza di Masco Group, leader a livello globale nella fornitura di sistemi e servizi di ingegneria per l’industria farmaceutica e delle biotecnologie. La famiglia Borella e l’attuale management team di Masco reinvestiranno insieme ad Ardian e Luca Borella manterrà la carica di Amministratore Delegato. Angelos Papadimitriou e Claudio Colombi investiranno anch’essi nell’operazione e saranno nominati, rispettivamente, Presidente e Consigliere del Consiglio di Amministrazione di Masco.
Fondata nel 1912 e con sede a Milano, Masco fornisce una gamma di prodotti e servizi su misura per l’industria farmaceutica e delle biotecnologie, tra cui sistemi per la produzione di acqua purificata, attrezzature di processo per il mondo delle biotecnologie, soluzioni modulari e prefabbricati per la costruzione di impianti farmaceutici, servizi di ingegneria e servizi di laboratorio, convalida e automazione per impianti industriali. I clienti di Masco includono le più grandi aziende farmaceutiche, nonché CDMO, al mondo. Masco ha una presenza a livello mondiale con vendite in oltre 80 Paesi e 7 stabilimenti tra Europa, Nord America e Asia.
Ardian farà leva sulla sua grande esperienza nel settore farmaceutico per supportare Masco nella sua prossima fase di crescita, attraverso una serie di iniziative organiche, un’ulteriore espansione internazionale e acquisizioni mirate a rafforzare le competenze tecnologiche, che andranno a migliorare al contempo la performance operativa.
“Desidero ringraziare RSBG per la loro collaborazione dal 2017, che è stata inestimabile. La mia gratitudine va anche al management team di Masco Group, oltre che ai nostri colleghi, il cui continuo impegno e i risultati eccezionali hanno creato una base solida per i nostri successi presenti e futuri. Sono particolarmente orgoglioso di mio padre, Alberto Borella, per la sua dedizione e il contributo a questo progetto, e per la sua scelta di reinvestire e collaborare con Ardian, assicurando il continuo successo e la stabilità della nostra impresa. Guardando al futuro, sono entusiasta del piano strategico di crescita che abbiamo delineato con Ardian e sono lieto di dare il benvenuto ad Angelos Papadimitriou come Presidente e a Claudio Colombi come Consigliere del Consiglio di Amministrazione. Sono fiducioso che la presenza di Ardian contribuirà al miglioramento delle nostre capacità tecnologiche e industriali, garantendo il soddisfacimento dei bisogni crescenti dei nostri clienti e dell’industria in generale”, ha commentato Luca Borella.
“Siamo estremamente felici di iniziare la nostra partnership con Luca Borella e la sua famiglia in una nuova fase di crescita di Masco. Insieme a RSBG, Luca e la sua squadra hanno creato un operatore globale nella fornitura di soluzioni di ingegneria avanzate per l’industria farmaceutica e delle biotecnologie. Siamo convinti che Masco sia in una posizione ideale per beneficiare delle trasformazioni in atto nella farmaceutica, grazie alle sue profonde conoscenze ingegneristiche e di processo. Siamo altresì convinti di poter accelerare lo sviluppo internazionale dell’azienda in modo organico e attraverso un’ambiziosa strategia di M&A. Questa transazione conferma l’abilità di Ardian nell’investire nei segmenti più interessanti del settore della sanità e nell’essere partner delle principali famiglie imprenditoriali. Sono personalmente molto entusiasta di dare il benvenuto ad Angelos Papadimitriou e Claudio Colombi come, rispettivamente, Presidente e Consigliere del CdA di Masco Group. Angelos e Claudio vantano un’esperienza pluriennale nella gestione di multinazionali industriali e lavoreranno al fianco di Luca per affermare ulteriormente Masco come leader globale nel suo mercato”, ha aggiunto Marco Bellino, Deputy Head di Ardian Buyout Italy & Managing Director.
“Masco è un’organizzazione eccezionale e siamo estremamente orgogliosi di collaborare con Luca Borella e il team di Masco. Masco svolge un ruolo fondamentale nel settore life science, con il suo portafoglio di prodotti e servizi che supportano la produzione di numerose terapie e farmaci d’avanguardia. Grazie alla rete globale di Ardian e la sua crescente presenza in Nord America, intendiamo accelerare la crescita di Masco, fornendo ai suoi clienti una gamma più ampia di prodotti e servizi innovativi. Il nostro investimento in Masco testimonia la capacità di Ardian di fare leva sulla propria esperienza settoriale, la sua presenza globale e la vocazione ad essere partner per famiglie e imprenditori”, sostiene Christopher Sand, Managing Director Buyout di Ardian.
“Sono molto felice di unirmi ad Ardian, a Luca Borella e alla squadra di Masco Group in questo entusiasmante progetto e di iniziare a ricoprire il ruolo di Presidente del CdA. Masco rappresenta un’eccellenza mondiale nella progettazione, nel design e nella produzione di soluzioni avanzate per l’industria farmaceutica e delle biotecnologie. Non vedo l’ora di poter iniziare a mettere al servizio di Masco la mia esperienza nel settore della produzione di macchinari industriali e nell’industria farmaceutica, riallacciando i contatti con gli operatori del settore e aiutando Luca e la sua squadra a rinforzare il posizionamento di Masco come assoluto protagonista nel consolidamento del settore. Sono entusiasta, al contempo, di lavorare ancora una volta al fianco di Ardian, in un’altra delle sue partecipate. Continuo ad essere profondamente colpito dal loro spirito imprenditoriale e dalla loro capacità di individuare e investire in aziende leader a livello globale, fornendo risorse e sostegno per esprimere il loro pieno potenziale”, ha dichiarato Angelos Papadimitriou.
“Siamo estremamente lieti di aver trovato in Ardian un nuovo eccellente partner per Masco Group. Insieme ad Ardian, lo straordinario management team di Masco continuerà il percorso di crescita che abbiamo intrapreso insieme negli ultimi sette anni. Siamo convinti che Masco Group sia ben preparato per ulteriori sviluppi tecnologici ed una espansione geografica nel settore farmaceutico e delle biotecnologie”, sottolinea Klaus Lesker, Amministratore Delegato di RSBG SE.
“Da quando abbiamo iniziato a collaborare con Luca Borella e la sua famiglia nel 2017, abbiamo perseguito congiuntamente un’ambiziosa strategia di crescita per linee esterne. Con 4 acquisizioni di rilievo in 5 anni, abbiamo arricchito con successo il portafoglio tecnologico e la presenza geografica di Masco Group. Siamo estremamente orgogliosi che, insieme al management, siamo riusciti ad ampliare la gamma di soluzioni di ingegneria avanzata di Masco anche nel campo delle strutture prefabbricate modulari per l’industria farmaceutica e delle biotecnologie. Siamo fiduciosi che Ardian sia una nuova eccellente casa per Masco e il partner ideale per una ulteriore crescita nei prossimi anni”, ha concluso Jan Gudlick, CHief Operating Officer di RSBG SE.