Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’anno fiscale 2023, che si è concluso il 28 aprile 2023.

I ricavi del quarto trimestre di 8,5 miliardi di dollari sono aumentati del 5,6% come riportato e organico, superando le aspettative L’EPS diluito GAAP del quarto trimestre di 0,88 dollari è diminuito del 20%; L’utile per azione diluito non GAAP di 1,57 dollari è aumentato del 3% nel trimestre, superando le aspettative L’accelerazione della crescita dei ricavi del quarto trimestre è stata ampia, guidata dal recupero del volume delle procedure, dal miglioramento dell’offerta e dall’introduzione di prodotti innovativi Forza nei mercati internazionali nel quarto trimestre, con una crescita organica a una cifra elevata nei mercati sviluppati al di fuori degli Stati Uniti e una crescita organica a una cifra bassa nei mercati emergenti Momento della pipeline nel quarto trimestre con marchio CE del sistema di mappatura e navigazione Affera e ICD extravascolare Aurora e approvazione della FDA statunitense del sistema MiniMed 780G con sensore Guardian 4 Annunciata la collaborazione strategica con NVIDIA per accelerare l’innovazione dell’IA per l’assistenza sanitaria Completata la cessione dell’attività di Renal Care Solutions a Mozarc Medical, una joint venture con DaVita.

Medtronic ha riportato un fatturato mondiale del quarto trimestre pari a 8,544 miliardi di dollari, con un aumento del 5,6% sia su base riportata che su base organica. I risultati dei ricavi organici dell’azienda nel quarto trimestre riflettono ottime performance nei portafogli Cardiovascular, Medical Surgical e Neuroscience e nei mercati del diabete al di fuori degli Stati Uniti. Il confronto sulla crescita organica dei ricavi del quarto trimestre esclude: un impatto negativo di 250 milioni di dollari dalla conversione di valuta estera; 265 milioni di dollari di entrate derivanti da un accordo di proprietà intellettuale una tantum, riportato nella divisione Structural Heart & Aortic nel Cardiovascular Portfolio; 44 milioni di dollari di entrate dell’anno in corso e 83 milioni di dollari di entrate dell’anno precedente dal business Renal Care Solutions nella divisione Respiratory, GI, & Renal nel Medical Surgical Portfolio, che è stato ceduto ed è diventato parte di Mozarc Medical durante il trimestre; E 27 milioni di dollari di entrate derivanti dall’acquisizione da parte della società di Intersect ENT nel primo trimestre, che è riportato nella divisione Specialty Therapies nel portafoglio Neuroscience.

Medtronic ha ricevuto 300 milioni di dollari nel trimestre da un accordo IP con un concorrente nello spazio Structural Heart. L’utile ante imposte di 35 milioni di dollari è stato registrato in Oneri per controversie legali, al netto, per royalties di periodi precedenti, mentre i restanti 265 milioni di dollari sono stati riconosciuti come entrate inorganiche. I 265 milioni di dollari di entrate inorganiche sono stati compensati da alcune spese, inclusi gli impegni per il finanziamento della Fondazione Medtronic e dei LABS e alcuni oneri relativi all’inventario. Il risultato netto è un vantaggio neutro per l’utile netto rettificato del quarto trimestre e l’utile diluito per azione rettificato. Come riportato, l’utile netto GAAP del quarto trimestre e l’EPS diluito sono stati rispettivamente di 1,179 miliardi di dollari e 0,88 dollari, diminuendo rispettivamente del 21% e del 20%. Come dettagliato nei programmi finanziari inclusi alla fine di questo comunicato, l’utile netto non GAAP del quarto trimestre e l’EPS diluito non GAAP sono stati rispettivamente di 2,093 miliardi di dollari e 1,57 dollari, entrambi in aumento del 3%.

Medtronic ha registrato un fatturato mondiale FY23 di 31,227 miliardi di dollari, un calo dell’1,4% come riportato e un aumento del 2,1% su base organica. Il confronto della crescita organica dei ricavi FY23 esclude: un impatto negativo di 1,437 miliardi di dollari dalla conversione di valuta estera; 98 milioni di dollari di entrate derivanti dall’acquisizione da parte della società di Intersect ENT; 44 milioni di dollari di ricavi del quarto trimestre e 83 milioni di dollari di ricavi del quarto trimestre dell’anno precedente dalla cessione di Renal Care Solutions; 265 milioni di dollari di entrate derivanti da un contratto IP una tantum nel quarto trimestre. L’utile netto GAAP dell’anno fiscale 2023 e l’utile diluito per azione sono stati rispettivamente di 3,758 miliardi di dollari e 2,82 dollari, con una diminuzione rispettivamente del 25% e del 24%. Come dettagliato nei prospetti finanziari inclusi alla fine di questo comunicato, l’utile netto non GAAP dell’anno fiscale 2023 e l’EPS diluito non GAAP sono stati rispettivamente di 7,045 miliardi di dollari e 5,29 dollari, diminuendo rispettivamente del 6% e del 5%. I risultati degli utili dell’anno fiscale 23 della società hanno riflesso il persistente impatto macroeconomico sfavorevole della conversione delle valute estere e dell’inflazione. Il flusso di cassa delle operazioni dell’anno fiscale 2023 di 6,039 miliardi di dollari è diminuito del 18%. Il flusso di cassa libero dell’anno fiscale 2023 di 4,58 miliardi di dollari è diminuito del 23%, rappresentando la conversione del flusso di cassa libero da utili netti non GAAP del 65%. Il free cash flow è stato influenzato principalmente dal calo degli utili netti.

“Abbiamo concluso bene il nostro anno fiscale, con i risultati massimi e inferiori del quarto trimestre che hanno superato le aspettative. La nostra crescita in accelerazione dei ricavi è stata ampia, guidata dal recupero del volume delle procedure, dai miglioramenti dell’offerta e dall’introduzione di prodotti innovativi “, ha affermato Geoff Martha, presidente e amministratore delegato di Medtronic. “Siamo fiduciosi di ottenere una crescita duratura dei ricavi nell’anno a venire mentre guidiamo l’esecuzione in tutte le nostre attività”.

Il Cardiovascular Portfolio comprende le divisioni Cardiac Rhythm & Heart Failure, Structural Heart & Aortic e Coronary & Peripheral Vascular. Il fatturato FY23 di 11,573 miliardi di dollari è aumentato dell’1,3% come riportato e del 4% organico, con un aumento di una cifra alta in SHA, un aumento di una cifra media in CRHF e un aumento di una cifra bassa in CPV, il tutto su base organica. I ricavi del quarto trimestre, pari a 3,316 miliardi di dollari, sono aumentati del 12,0% come riportato e del 6,5% organico, con un aumento a due cifre basso di SHA, un aumento a cifra singola media di CRHF e un aumento a una cifra bassa di CPV, il tutto su base organica. Risultati CRHF Q4 guidati dalla crescita a bassa cifra doppia nei sistemi di stimolazione transcatetere Micra e dalla crescita elevata a cifra singola nella famiglia LINQ di monitor cardiaci inseribili SHA ha dimostrato forza nel quarto trimestre con una crescita a metà degli anni 20 in Aortic sulla ripresa dell’offerta, una crescita a una cifra elevata in Cardiochirurgia e una crescita a una cifra a metà delle valvole aortiche transcatetere sui lanci di Evolut FX negli Stati Uniti e in Giappone; continua crescita delle azioni TAVR negli Stati Uniti Risultati del quarto trimestre del CPV guidati dalla crescita nella metà dell’adolescenza dei palloncini rivestiti di farmaco per il continuo lancio di IN.PACT 018 Ha ricevuto il marchio CE a marzo per il sistema di mappatura e ablazione Affera, compreso il catetere Sphere-9 con capacità di mappatura ad alta densità di ablazione a campo pulsato, radiofrequenza e alta densità; completato con successo il primo caso commerciale e l’inizio del rilascio sul mercato limitato Impressionanti risultati dello storico studio IDE globale PULSED AF per il sistema PulseSelect PFA presentato all’ACC.23/WCC di marzo.

Il portafoglio Medical Surgical comprende le divisioni Surgical Innovations e Respiratory, Gastrointestinal & Renal. Il fatturato FY23 di 8,433 miliardi di dollari è diminuito del 7,7% come riportato e del 2,4% organico, con un calo a una sola cifra in SI e un calo a una cifra a metà in RGR, entrambi su base organica. Escludendo l’impatto sfavorevole delle vendite di ventilatori dato l’aumento della domanda correlata al COVID-19 nell’anno precedente e le vendite in Cina dato l’impatto sfavorevole delle gare VBP provinciali e gli impatti del COVID-19 sui volumi delle procedure, i ricavi sono aumentati dell’1,5% in modo organico. I ricavi del quarto trimestre, pari a 2,224 miliardi di dollari, sono diminuiti dello 0,3% come riportato e sono aumentati del 4,8% a livello organico, con aumenti organici a metà cifra sia in SI che in RGR. Escludendo le vendite in Cina, dato l’impatto sfavorevole delle gare VBP provinciali, i ricavi sono aumentati organicamente del 7,0%. SI ha acquisito quota nel quarto trimestre sul miglioramento dell’offerta e sul recupero delle procedure, guidato dalla crescita high-teens di Advanced Energy Lo slancio è continuato nel quarto trimestre per le vendite del sistema di chirurgia robotica assistita Hugo™; Espandi lo studio cardine URO negli Stati Uniti che procede come previsto Gastrointestinal è cresciuto a metà dell’adolescenza nel quarto trimestre, grazie al recupero della procedura e alla forza nelle vendite del modulo di endoscopia intelligente GI Genius Renal Care Solutions ceduto a Mozarc Medical, una nuova joint venture indipendente per la tecnologia della salute renale formata da Medtronic e DaVita.

Il portfolio Neuroscience comprende le divisioni Cranial & Spinal Technologies, Specialty Therapies e Neuromodulation. Il fatturato FY23 di 8,959 miliardi di dllari è aumentato del 2% come riportato e del 4,1% organico, con un aumento a una sola cifra nelle terapie speciali e aumenti a una cifra bassa in CST e neuromodulazione, il tutto su base organica. I ricavi del quarto trimestre di 2,41 miliardi di dollari sono aumentati del 4,8% come riportato e del 6% organico, con un aumento a due cifre nelle terapie speciali, un aumento a una cifra a metà della CST e un aumento a una cifra della neuromodulazione, il tutto su base organica. Crescita del CST nel quarto trimestre guidata dalla crescita a una cifra media del Core Spine a livello globale e negli Stati Uniti grazie alla continua adozione dell’ecosistema di tecnologia per la colonna vertebrale Aible Terapie specialistiche forza ad ampio raggio nel quarto trimestre sulla crescita a doppia cifra bassa in Neurovascolare e ORL, nonché crescita a cifra singola media in Salute pelvica Crescita della neuromodulazione nel quarto trimestre guidata dalla crescita a una cifra a metà di Pain Stim grazie all’aumento delle sperimentazioni terapeutiche e alla ripresa del mercato.

I ricavi dell’anno fiscale 23 del Diabete, pari a 2,262 miliardi di dollari, sono diminuiti del 3,3% come riportato e sono aumentati del 2,4% a livello organico. I ricavi del quarto trimestre di 595 milioni di dollari sono diminuiti dello 0,3% come riportato e sono aumentati del 3% in termini organici. Crescita bassa a due cifre in Europa occidentale nel quarto trimestre grazie alla forte adozione continua del sistema MiniMed 780G e all’aumento associato dei tassi di attacco CGM grazie alla forza del sensore Guardian 4 Ha ricevuto l’approvazione della FDA degli Stati Uniti per il sistema MiniMed 780G con il sensore Guardian 4; spedizioni previste a partire dal 1 giugno.