Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Mazor Robotics, con sede in Israele. Secondo i termini dell’accordo di acquisizione annunciato il 20 settembre 2018, gli azionisti Mazor riceveranno in contanti 58,50 dollari per azione di deposito americano o 29,25 dollari per azione ordinaria. Il valore totale della transazione è riportato a 1,7 miliardi di dollari, o 1,3 miliardi di dollari al netto della quota di Medtronic in Mazor e della liquidità acquisita. L’acquisizione di Mazor da parte di Medtronic è tra le più grandi offerte ortopediche completate nel 2018.

Questa acquisizione rafforza la posizione di Medtronic come innovatore globale nelle tecnologie abilitanti per la chirurgia della colonna vertebrale. Medtronic, che combina gli innovativi impianti di colonna vertebrale, la navigazione e la tecnologia di imaging 3D di Medtronic con i sistemi di chirurgia assistita da robot Mazor, offre una soluzione procedurale completamente integrata per la pianificazione chirurgica, il flusso di lavoro, l’esecuzione e la conferma.

“Con l’annuncio di oggi, riunendo le due società, Medtronic punta ad accelerare l’avanzamento e l’adozione della chirurgia assistita da robot nella colonna vertebrale a beneficio dei pazienti, dei fornitori e del sistema sanitario in generale”, ha affermato Geoff Martha, vicepresidente esecutivo e presidente del Restorative Therapies Group di Medtronic. “Questo è l’ultimo esempio della nostra strategia di sinergia chirurgica, che crediamo trasformerà la cura della colonna vertebrale attraverso soluzioni procedurali che integrano impianti, prodotti biologici e tecnologie abilitanti come la navigazione, l’imaging 3D, la robotica e gli strumenti chirurgici motorizzati.”

Medtronic ritiene che la chirurgia assistita da robot possa svolgere un ruolo di trasformazione nelle procedure di raffinazione, riducendo la variabilità e influenzando gli esiti procedurali nella chirurgia della colonna vertebrale. La Mazor X Stealth Edition – uno sforzo di co-sviluppo tra Mazor e Medtronic – è stata recentemente approvata dalla FDA. Questo nuovo sistema incorpora perfettamente il software StealthStation nella piattaforma di chirurgia robotica Mazor X, sfruttando la potenza di due tecnologie leader del settore per offrire prevedibilità e flessibilità procedurali attraverso la guida in tempo reale delle immagini, la visualizzazione e la navigazione informate da pianificazione 3D interattiva e sistemi informativi.

“Tutto ciò che accade in sala operatoria dipende dai professionisti medici addestrati che ci sono, e questo non cambierà mai, tuttavia, Mazor X Stealth Edition ci fornisce uno strumento molto potente per pianificare la procedura chirurgica desiderata e aiutare a garantire che l’intervento posizionare esattamente come previsto con un alto grado di precisione “, ha commentato Christopher R. Good, MDFACS, chirurgo della colonna vertebrale, direttore di Scoliosis & Spinal Deformity e presidente del Virginia Spine Institute. “L’integrazione di più modalità, compresa la pianificazione chirurgica computerizzata, la valutazione tridimensionale dell’anatomia spinale, la guida robotica e il feedback sulla navigazione in diretta in un’unica piattaforma portano a una sinergia che rende la mia sala operatoria molto più intelligente”.

Mazor Robotics si unisce alla divisione Neurochirurgia di Medtronic, che fa parte della divisione Brain Therapies del Restorative Therapies Group.