Print Friendly, PDF & Email

Una nuova nomina strategica all’ASST Bergamo Est. La Direzione dell’Unità Operativa Complessa Qualità, Risk Management e Processi di Integrazione è stata affidata alla dott.ssa Flavia Gherardi (nella foto), in Azienda dal 1999.

La dott.ssa Gherardi, bergamasca di Mozzo, sposata con una figlia, si è laureata nel 1998 in Medicina e Chirurgia a Milano, nel 2001, sempre all’Università degli Studi di Milano, si è specializzata in Endocrinologia Sperimentale, e nel 2003 ha conseguito un Master in Management Sanitario presso l’Università Bocconi.

Una formazione variegata e poliedrica che le ha permesso di dedicarsi sin dall’inizio della sua carriera al management sanitario occupandosi di Qualità e URP presso l’ex Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate.

Nel 2001 è stata la responsabile dell’avvio della gestione del Sistema qualità aziendale sulla norma Uni En Iso 9001, seguendo il programma di Certificazione completato poi nel 2005 coinvolgendo tutte le articolazioni organizzative dell’Azienda.

E’ inoltre la referente aziendale per il coordinamento del “Primo”. E’ responsabile del Risk Management e inoltre ha rivestito ruoli di direzione e responsabilità in diversi tavoli e comitati aziendali. È referente dell’ASST Bergamo Est per il coordinamento delle attività del Programma Regionale di Presa in carico dei pazienti cronici per l’organizzazione e la gestione del servizio.

Supporta la Direzione Aziendale nella predisposizione dei Piani di Organizzazione Aziendale e del Piano annuale della performance, gestisce i protocolli clinici assistenziali, gli indicatori di processo, di risultato/esito, appropriatezza e qualità percepita ritenuti significativi al fine di monitorare la qualità e la sicurezza delle cure e dell’assistenza.

In qualità anche di Responsabile URP coordina una rete che include Associazioni di rappresentanza dei cittadini, Tribunale dei Diritti del Malato, Ufficio di Pubblica tutela, Mediatori del Servizio Ascolto e Mediazione. Gestisce reclami ed encomi dell’Azienda ed è la referente per la customer satisfaction. Nell’ambito della comunicazione si dedica al coordinamento del gruppo per la carta dei Servizi, ai contenuti del sito Internet e Intranet Aziendale, ad indagini di soddisfazione degli operatori interni, di clima e di benessere organizzativo. 

E’ Luca Salvi, invece, il nuovo direttore dell’U.O. Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Pesenti-Fenaroli di Alzano Lombardo. Bergamasco, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1984, ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia alla Prima Scuola di Specialità Gaetano Pini di Milano. La sua attività professionale è iniziata presso l’Ospedale Briolini di Gazzaniga, è proseguita presso l’Azienda Ospedaliera di Lecco e, dal 2004 presta servizio presso l’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate in cui dal 2014 ha svolto il ruolo di Direttore F.F. nel reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Alzano Lombardo.

Nelle diverse esperienze professionali ha sviluppato conoscenze e competenze in ambito traumatologico conseguendo Master di specializzazione. Ha frequentato all’estero numerosi Corsi di perfezionamento in Chirurgia ortopedica per la protesizzazione delle grandi articolazioni con tecniche all’avanguardia; particolare interesse ha rivolto alla correzione dei dismorfismi con la tecnica della fissazione esterna, maturata durante il periodo trascorso all’Ospedale di Lecco.