Print Friendly, PDF & Email

Takeda Pharmaceutical annuncia il perfezionamento della preannunciata cessione a Cheplapharm di un portafoglio di selezionati prodotti soggetti a prescrizione medica, per un valore totale di 562 milioni di dollari. Il portafoglio include 16 farmaci soggetti a prescrizione medica commercializzati principalmente in Europa, parte della Europe and Canada Business Unit di Takeda. L’accordo di cessione è stato annunciato per la prima volta nel mese di settembre 2020.

Il portafoglio oggetto della vendita include farmaci non strategici di diverse categorie terapeutiche e soggetti a prescrizione medica, tra cui antinfiammatori e prodotti cardiovascolari/metabolici e a base di calcio. Nell’ambito della strategia di crescita a lungo termine di Takeda questi prodotti, che pur rispondono a esigenze importanti dei pazienti di questi paesi, non rientrano nelle cinque aree strategiche commerciali della società farmaceutica: gastroenterologia, malattie rare, terapie plasmaderivate, oncologia e neuroscienze.

Takeda rimane concentrata sull’esecuzione della sua strategia di crescita a lungo termine per ottimizzare il nostro business mix intorno alle nostre aree di business chiave e semplificare le nostre operazioni per servire meglio i pazienti fornendo trattamenti innovativi in ​​queste aree. La Società intende utilizzare i proventi della vendita per ridurre il proprio debito e accelerare la riduzione dell’indebitamento verso il suo obiettivo di 2x debito netto / EBITDA rettificato negli anni fiscali 2021-2023. Takeda ha mantenuto lo slancio nella sua strategia di disinvestimento nel 2020 e ha superato il suo obiettivo di cessione di asset non core di 10 miliardi di dollari, annunciando 11 accordi da gennaio 2019 ad oggi per un valore totale aggregato fino a circa 11,6 miliardi di dollari, compresi gli accordi di disinvestimento: Takeda Consumer Healthcare Company Limited a Oscar A-Co KK, una società controllata da fondi gestiti da The Blackstone Group Inc. e dalle sue affiliate per un valore totale di circa 242 miliardi di yen. Altre attività di portafoglio non core all’interno della business unit Growth & Emerging Markets, per un totale di circa 2,3 miliardi di dollari con cinque acquirenti separati. Seleziona asset OTC e non core in Europa per Orifarm per un massimo di circa 670 milioni di dollari. Il cerotto sigillante per fibrina TachoSil a Corza Health, Inc. per circa 350 milioni di euro.