Print Friendly, PDF & Email

Merz Therapeutics ha sottoscritto un accordo di acquisto di asset per acquisire due farmaci commerciali da Acorda Therapeutics. La conclusione della transazione contribuirà in modo significativo alla strategia di crescita accelerata di Merz Therapeutics.

“La nostra attività Merz Therapeutics, concentrata sullo studio della neurologia, si è sviluppata molto bene negli ultimi anni. Questo investimento contribuisce in modo significativo alla strategia di crescita di Merz Therapeutics e amplia il nostro portafoglio nel campo dei disturbi del movimento e neurodegenerativi. Inoltre, rafforzerà la nostra posizione di mercato in Nord America”, afferma Jörg Bergler, COO del Gruppo Merz. “Siamo entusiasti dello sviluppo di Merz Therapeutics e siamo convinti che l’acquisto dei due farmaci – uno per il trattamento delle fasi OFF della malattia di Parkinson e uno per il trattamento dei disturbi dell’andatura nella sclerosi multipla – sarebbe di grande importanza valore sia per i medici che per i pazienti.”

L’acquisizione verrà elaborata attraverso un processo di vendita strutturato a 363 gradi del tribunale ai sensi del codice fallimentare degli Stati Uniti, in cui Merz Therapeutics fornirà l’apertura dell’asta. Il prezzo d’acquisto offerto da Merz è di 185 milioni di dollari. Il completamento del processo di vendita è previsto nel giugno 2024, con qualsiasi vendita soggetta all’approvazione del tribunale.

Per il gruppo a conduzione familiare Merz Group, con sede a Francoforte, questo investimento sarebbe la terza transazione negli Stati Uniti in poco più di 10 anni e la seconda volta con una società quotata al NASDAQ. “Merz è cresciuta fortemente negli ultimi anni – organicamente, ma anche attraverso acquisizioni strategiche, soprattutto in Nord America. Abbiamo una solida esperienza sia nell’acquisizione che nell’integrazione di aziende o prodotti statunitensi. Essendo un’azienda con sede in Germania ma globale, siamo molto interessati ad acquisizioni innovative, su scala globale”, conclude Jörg Bergler.

Stefan König, CEO di Merz Therapeutics, aggiunge: “In quanto azienda innovativa e focalizzata sul paziente, riconosciamo la responsabilità di fornire assistenza continua ai pazienti e supporto per le terapie innovative e consolidate di Acorda e consideriamo questo come un potenziale di espansione ottimale del portafoglio che sottolinea la nostra ambizione in aree terapeutiche chiave”.