Takeda annuncia i risultati del terzo trimestre dell’anno fiscale 2023
Takeda ha annunciato i risultati finanziari per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2023, periodo in cui si sono registrate due nuove autorizzazioni dell’FDA statunitense: FRUZAQLA per adulti affetti da tumore del colon-retto metastatico precedentemente trattato e ADZYNMA per la malattia ultra rara della porpora trombotica trombocitopenica congenita.
Nello stesso periodo si sono anche registrate robuste prestazioni commerciali che ottimizzano il valore del portafoglio esistente. Negli Stati Uniti è stata lanciata la penna ENTYVIO per la colite ulcerosa; l’inoltro della domanda di approvazione dell’FDA statunitense per la malattia di Crohn è invece previsto per l’inizio dell’anno fiscale 2024. Lanciato inoltre in 21 Paesi il vaccino per la dengue QDENGA, e approvato in Cina LIVTENCITY per l’infezione da CMV refrattaria post-trapianto.
L’aumento dei ricavi pari al 4,6% al tasso di cambio attuale; piatto al tasso di cambio costante. la variazione dell’utile operativo core è pari a -12,7% al CER, che riflette l’impatto generico, ricavi più bassi dai vaccini anti-coronavirus e aumento dell’investimento in R&D e Data, Digital & Technology. Le approvazioni per la gestione del ciclo di vita per HYQVIA e GAMMAGARD LIQUID in gennaio supportano lo slancio per la crescita e il lancio di prodotti in futuro. Viene confermata la guida gestionale per l’intero anno.
Il nuovo direttore finanziario di Takeda, Costa Saroukos, ha commentato: “Nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2023 abbiamo compiuto ulteriori progressi nella nostra visione di scoprire e fornire trattamenti che trasformano la vita, ricevendo due nuove approvazioni dalla FDA statunitense e ampliando la portata del nostro portafoglio esistente con molteplici approvazioni di gestione del ciclo di vita per i nostri prodotti di crescita e lancio. “Rimaniamo sulla buona strada verso la nostra guida gestionale per l’intero anno al CER, che riflette un significativo impatto generico, minori ricavi dai vaccini contro il coronavirus e investimenti in ricerca e sviluppo e dati, digitale e tecnologia per garantire la nostra competitività a lungo termine, nonché il continuo forte slancio nel nostro Prodotti di crescita e lancio. “Continuiamo a migliorare il nostro profilo di debito con il 100% del nostro debito ora a tassi di interesse fissi in media dell’1,6% e le nostre basi finanziarie rimangono solide mentre entriamo nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2023.”