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Farmacosmo S.p.A. ha comunicato che il Consiglio di Amministrazione ha preso visione di taluni dati gestionali, non sottoposti a revisione contabile, al 30 giugno 2023.
Fabio de Concilio, Presidente e Amministratore Delegato di Farmacosmo, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti nel primo semestre che confermano la bontà delle scelte strategiche intraprese post quotazione. Il portale farmacosmo.it continua a crescere nel semestre, con tutti i KPI in miglioramento: nel secondo trimestre il carrello medio ha superato per la prima volta i 100 euro, attestandosi a 108 euro nel mese di luglio. Continua il lavoro di integrazione degli altri portali: a partire dal primo luglio la logistica di ProfumeriaWeb.com è ospitata a Nola, siamo inoltre lavorando al rinnovamento del portale che sarà pubblicato nei prossimi mesi. Il portale pharmasi.it, grazie all’unico centro strategico per le politiche di marketing ed un business model integrato, ha avuto una forte accelerazione nel corso del secondo trimestre 2023, registrando nel solo mese di giugno un incremento del 100% anno su anno. Infine Baucosmesi.it, acquisita a febbraio 2023, ha registrato un incremento dei ricavi a tripla cifra raggiungendo circa 260mila euro in meno di cinque mesi. Inoltre, numerose sono le sinergie di costo già implementate come l’adeguamento delle tariffe a quelle di farmacosmo.it, l’ampliamento del catalogo e la sempre più forte brand awareness del portale confermano la bontà strategica di entrare nel mondo del pet attraverso un brand consolidato a forte valore aggiunto.
Dopo il rebranding delle farmacie fisiche di Torino e Verbania sotto l’insegna Farmacosmo, abbiamo implementato l’integrazione delle carte Fidelity tra il portale farmacosmo.it e le farmacie, cosa che permetterà di aumentare la customer jouney dei clienti migliorandone l’esperienza di acquisto. La strategia omnichannel, prevede la possibilità di utilizzare i punti fisici come pickup point dove ritirare gli acquisti fatti online, usufruire del servizio di reso in farmacia, anche degli articoli acquistati sul portale, godere di tempi di consegna più brevi e di servizi extra ad alto valore aggiunto e totem computerizzati dove ordinare prodotti di altri portali di proprietà.
Infine ContactU, il nostro servizio di telepsicologia lanciato ad inizio aprile 2023, da metà maggio integra una nuova versione della piattaforma e da qualche settimana offre servizi di telepsicologia parentale e di coppia grazie ad un network di oltre 100 professionisti attivi, più di 500 terapie effettuate e l’avvio dei primi servizi B2B denominati ‘il Benessere psicologico in azienda’ con 3 aziende.
In aggiunta, abbiamo approvato e presentiamo ai nostri stakeholder il Bilancio di Sostenibilità 2022 che conferma il forte impegno del Gruppo ad integrare sempre di più le tematiche ESG nella propria strategia di crescita. Siamo consapevoli che la nostra crescita non possa prescindere dall’adottare soluzioni che siano in grado di portare benessere alla società in cui viviamo. Tutti i nostri sforzi sono focalizzati verso il benessere e la salute delle persone e delle comunità”.

Nel primo semestre 2023 i ricavi complessivi si attestano a 36,7 milioni di euro, in crescita del 17% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita è trainata dalla componente retail il cui peso è sempre più predominante rispetto al B2B, in calo del 17% anno su anno: al 30 giugno 2023 il peso del fatturato B2B è pari al 33%. Infatti, il Gruppo continua a focalizzare i propri sforzi sul core business a
maggiore redditività: il retail e i servizi digitali.

Gli ordini del canale retail online evasi nel primo semestre 2023 crescono di oltre il 35% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli ordini del Gruppo, tra online e offline, ammontano a circa 420.000.

Il numero totale di pezzi venduti nel primo semestre 2023 ammonta a circa 4,6 milioni, comparati con i circa 4 milioni a parità di perimetro.

Circa 11 milioni di visitatori nel primo trimestre 2023, in crescita di oltre 85% rispetto allo stesso periodo
dell’anno precedente.

L’Average Order Value di farmacosmo.it, fra i più alti del mercato, si consolida ad un valore di 98 euro; quello di profumeriaweb.com a 74 euro, quello di baucosmesi.it a 40 euro e quello di phàrmasi.it a 60 euro.

L’Average Order Value del mese di luglio di farmacosmo.it ha superato la soglia dei 100 euro, toccando 108 euro, in crescita di 16 euro dalla fine del 2021.
In un’ottica di miglioramento della marginalità, la Società ha deciso di acquistare in diretta alcune referenze alto vendenti, lasciando tuttavia immutato il business model della zero warehouse policy. In particolare, la Società si è concentrata sui prodotti stagionali estivi.
Inoltre Farmacosmo comunica che il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Bilancio di Sostenibilità riferito all’esercizio 2022. Farmacosmo conferma in questo modo di mettere al centro della propria strategia le tematiche ESG: creare valore per gli Stakeholder, secondo un modello di business sostenibile, come un driver strategico che permea l’etica quotidiana nella gestione dell’impresa.