Print Friendly, PDF & Email

DiaSorin S.p.A. annuncia che l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha preso atto dei risultati consolidati conseguiti dal Gruppo e ha approvato il Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2022 e la proposta di destinazione dell’utile e di distribuzione del dividendo come di seguito precisato.

I risultati consolidati al 31 dicembre 2022 registrati dal Gruppo risultano pari a 1.361 milioni di ricavi, +10% a cambi correnti rispetto all’esercizio 2021.

I ricavi di immunodiagnostica ex-COVID sono cresciuti dell’8,4%, guidati dal positivo andamento dei test CLIA al netto della Vitamina D, soprattutto per effetto del buon andamento dei test per la diagnosi della tubercolosi latente, dei pannelli delle malattie infettive e delle infezioni gastrointestinali. Tale variazione è stata parzialmente controbilanciata dalla riduzione delle vendite di Vitamina D, del pannello ELISA e dalla performance negativa nel mercato distributivo russo e nel mercato cinese.

I ricavi di diagnostica molecolare ex-COVID hanno registrato un aumento del 65,2%, guidato dalla contribuzione del business Luminex e dalle elevate vendite dei test respiratori nella seconda parte dell’anno, guidati da una stagione influenzale concentrata negli ultimi mesi del 2022, oltre che da una buona performance del pannello “legacy” DiaSorin.

I ricavi licensed technologies sono stati pari a 214 milioni di euro, a conferma del buon andamento delle vendite relativi alla tecnologia xMAP, pur a fronte di problemi nell’approvvigionamento di alcuni componenti elettronici che hanno causato il ritardo nella spedizione di strumenti, in particolar modo nella seconda parte dell’anno.

Le vendite dei test sierologici e molecolari per il COVID, pari a 244 milioni di euro, sono diminuite del 35,5% rispetto all’esercizio 2021, come risultato del successo delle misure di contenimento della pandemia implementate dalle diverse autorità governative e della diffusione ed efficacia delle campagne vaccinali.

Il Margine operativo lordo di Gruppo Adjusted è pari a 514 milioni di euro, -5,3% rispetto all’esercizio 2021, con un’incidenza sui ricavi del 37,8%, in riduzione rispetto all’esercizio precedente. La diminuzione della marginalità è principale conseguenza dei minori ricavi COVID che, nel 2021, avevano generato un’importante leva operativa, solo parzialmente compensata nel corso del 2022 dall’inclusione di Luminex nel perimetro di consolidamento.

Il Risultato operativo di Gruppo Adjusted è invece pari a 417 milioni di euro, -10,3% rispetto all’esercizio 2021, con un’incidenza sui ricavi del 30,6%.

L’Utile netto consolidato Adjusted, infine, è risultato essere pari a 319 milioni di euro, in riduzione del 10,7% rispetto al 2021, con un’incidenza sui ricavi pari al 23,4%.

L’Assemblea ha altresì approvato il Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2022, chiuso con Ricavi netti per 260 milioni di euro, -55,3% rispetto all’esercizio 2021, Vendite verso mercato domestico, pari a 74 milioni di euro; Vendite verso società controllate, pari a 155 milioni di euro; Vendite verso distributori terzi, pari a 32 milioni di euro.

Il Margine operativo lordo è pari a 64 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi pari al 24,4%; il Risultato operativo è pari a 50 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi pari al 19,1%; l’Utile netto è pari a 38 milioni di euro, -72,8% rispetto all’esercizio 2021, come conseguenza principalmente del differente perimetro di attività.