Diasorin richiede l’autorizzazione FDA per il secondo pannello di diagnostica molecolare multiplexing
Diasorin annuncia di aver richiesto l’autorizzazione 510(k) alla Food and Drug Administration statunitense per il LIAISON PLEX Yeast Blood Culture Assay, il secondo pannello di diagnostica molecolare multiplexing su analizzatore LIAISON PLEX.
Il LIAISON PLEX Yeast Blood Culture Assay rappresenta il primo di tre pannelli per la diagnosi delle infezioni del sangue con il nuovo sistema LIAISON PLEX.
Il kit permette l’identificazione di funghi patogeni comunemente responsabili di infezioni del sangue. Sebbene meno frequenti rispetto alle batteriemie da gram-positivi o gram-negativi, la crescente diffusione delle fungemie, quali quelle da Candida auris, destano sempre maggior preoccupazione a livello clinico.
Diasorin continuerà a separare i suoi pannelli di emocoltura per infezioni fungine da quelli per l’identificazione di batteri gram-positivi e negativi, al fine di ottimizzare l’iter diagnostico, contribuendo al contempo a ridurre le spese operative.
“La richiesta di autorizzazione odierna all’FDA segue l’autorizzazione che abbiamo recentemente ottenuto per il nostro nuovo analizzatore LIAISON PLEX e per il suo primo pannello multiplexing respiratorio, a dimostrazione dell’impegno di Diasorin nello sviluppo di soluzioni innovative orientate alle esigenze del mercato della diagnostica molecolare”, ha commentato Angelo Rago, President di Luminex. “Il nuovo pannello di emocoltura potrà consentire ai laboratori e ai medici di rispondere con efficacia alle emergenti necessità clinico-diagnostiche e rafforzerà ulteriormente il nostro posizionamento di player di diagnostica molecolare”.