Print Friendly, PDF & Email

Royal Philips ha annunciato l’implementazione di successo della sua Philips IntelliSite Pathology Solution presso l’Università Cattolica della Corea Seoul St. Mary’s Hospital. Questa soluzione di patologia digitale consentirà di ottenere una diagnosi più efficiente, una maggiore accuratezza diagnostica e, infine, supporterà una migliore qualità della gestione del paziente nel reparto di patologia.

“Liberare il dipartimento di patologia dal modo convenzionale di analizzare il campione di tessuto con un microscopio, la patologia digitale e computazionale ci consentirà di apportare un significativo miglioramento all’efficienza e alla produttività del nostro flusso di lavoro mentre conduciamo una diagnosi primaria con immagini digitali”, ha affermato il professor Lee Youn-Soo, capo del dipartimento di patologia all’Ospedale St. Mary’s di Seoul. “Il nostro obiettivo principale dell’introduzione è fornire un servizio di medicina di precisione personalizzato per i pazienti basato su tecnologie e know-how sviluppati da Philips nella tecnologia sanitaria”.

La patologia gioca un ruolo fondamentale nel rilevamento delle malattie, in particolare nella diagnosi del cancro. Tradizionalmente, i campioni di tessuto sospetti vengono esaminati al microscopio per determinare se il tessuto è maligno e di conseguenza guidare le decisioni sul trattamento. Il dipartimento di patologia all’Ospedale St. Mary di Seoul diagnostica oltre 50.000 casi istologici ogni anno, il che si traduce in oltre 250.000 vetrini di tessuto umano. Ognuna di queste diapositive deve essere preparata, analizzata, diagnosticata, segnalata e archiviata. La digitalizzazione delle immagini dei vetrini facilita la collaborazione tra i siti, riducendo i costi. Inoltre facilita l’accesso agli specialisti, consentendo discussioni multidisciplinari per condividere competenze e conoscenze e, infine, giungere a una diagnosi migliore per il paziente.

Oltre a fornire una soluzione di patologia digitale, Philips supporterà l’ospedale St. Mary’s di Seoul in molti altri modi, in modo che l’ospedale possa sfruttarlo al meglio. Questo supporto include collaborazione e consultazione in tempo reale tra patologi, preparazione ed esecuzione di riunioni multidisciplinari efficienti, ospedali in rete sotto l’Università Cattolica della Corea e assistenza all’ospedale per formare una rete con ospedali avanzati in tutto il mondo. Inoltre, Philips supporterà l’ospedale nella costruzione di un database su vasta scala per archiviare i dati accumulati all’interno dell’organizzazione di patologia digitale e computazionale dell’ospedale e sviluppare algoritmi software AI, in modo che l’ospedale possa offrire ai pazienti diagnosi personalizzate, piani di trattamento e prescrizioni.

“Siamo onorati di poter lavorare su una soluzione di patologia digitale e computazionale con Seoul St. Mary’s che offre assistenza sanitaria di livello mondiale basata su tecnologie mediche avanzate”, ha affermato Dong Hee Kim, Market Leader Philips Korea. “Philips sta contribuendo a importanti cambiamenti che stanno guidando il campo della patologia in Corea, fornendo la nostra tecnologia di patologia digitale e computazionale e una ricca esperienza in tecnologia sanitaria”.

Philips IntelliSite Pathology Solution è una soluzione automatizzata di patologia digitale per la creazione, visualizzazione e gestione di immagini. Comprende uno scanner ultrarapido e un sistema di gestione delle immagini. Contiene inoltre strumenti software avanzati per gestire la scansione, l’archiviazione, la presentazione, la revisione e la condivisione di immagini. La soluzione Philips IntelliSite Pathology può essere utilizzata per scopi diagnostici in-vitro, aiutando i patologi a rivedere e interpretare le immagini digitali dei vetrini di patologia chirurgica preparati da tessuto FFPE. Dispone di autorizzazioni per l’accesso al mercato in oltre cinquanta paesi. Nel 2018, Philips ha ricevuto l’approvazione MFDS per commercializzare Philips IntelliSite Pathology Solution per uso diagnostico primario in Corea del sud.