Print Friendly, PDF & Email
Divulgare la cultura della diagnosi precoce del tumore al seno e diffondere la disciplina del “Dragon Boat” come percorso di riabilitazione psico-fisica dopo l’esperienza vissuta del cancro.
Sono queste le finalità del 2° Trofeo Nazionale Dragon Boat. In rotta verso la prevenzione, organizzata dalla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, in programma a Bari il 22 e 23 settembre 2018.
Dieci squadre di donne in rosa che hanno affrontato e vinto la malattia, provenienti da tutta Italia, si sfideranno con i Dragon Boat al Molo San Nicola domenica 23 settembre a partire dalle 10:00 per conquistare il 2° Trofeo Nazionale Lilt.
L’iniziativa sarà preceduta da un convegno, sabato 22 settembre, dal titolo significativo: “La forza delle donne vince il cancro”, cui parteciperanno le principali istituzioni cittadine e i rappresentanti di LILT.
Il Dragon Boat è una imbarcazione di origine orientale con testa e coda di drago, composta da un equipaggio di 22 persone, e costituisce una tipologia di riabilitazione complementare e integrativa per le donne operate al seno, fuori dagli schemi tradizionali. Inoltre è un grande strumento di socializzazione, che contribuisce anche dal punto di vista psicologico nella riabilitazione dopo il periodo difficile legato alla malattia.
“Ritengo che questa manifestazione aiuti a dare evidenza di quanto lo sport sia importante nell’ambito della riabilitazione non solo fisica ma soprattutto sociale, occupazionale e psicologica delle donne operate di tumore al seno” – ha detto il professor Francesco Schittulli, presidente nazionale LILT alla conferenza stampa di presentazione dell’evento tenutasi ieri a Bari. “E’ una iniziativa che si inserisce nell’ambito delle attività di cura delle donne operate che devono tornare a vivere una vita attiva. La manifestazione di oggi è prodromica alla campagna Nastro Rosa che la LILT dedica nel mese di ottobre alla prevenzione del tumore al seno”. LILT sta infatti lanciando proprio in questi giorni la campagna Nastro Rosa 2018, iniziativa patrocinata dal Ministero della Salute e giunta alla sua 26esima edizione, per diffondere il messaggio dell’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, e quest’anno si avvale di Filippa Lagerback e Federica Panicucci come testimonial.
Per tutto il mese di ottobre sarà sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le 106 Sezioni Provinciali LILT e gli oltre 350 ambulatori, dove si potranno anche avere consigli e trovare materiali informativi. Per farlo è necessario prenotarsi al numero verde SOS LILT 800 998877. Grazie alla collaborazione con ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani i monumenti e gli edifici più importanti dei tanti Comuni che aderiscono all’iniziativa si illumineranno di rosa nelle nottate di ottobre.