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Abbott ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre e l’intero anno terminato il 31 dicembre 2021 e ha pubblicato le sue prospettive finanziarie per il 2022. Le vendite del quarto trimestre di 11,5 miliardi di dollari sono aumentate del 7,2% su base riportata e del 7,7% su base organica. Le vendite globali relative ai test COVID-19 sono state di 2,3 miliardi di dollari nel quarto trimestre e di 7,7 miliardi di dollari per l’intero anno. Abbott ha distribuito oltre 1,4 miliardi di test COVID-19 dall’inizio della pandemia.

Le linee guida per l’intero anno 2022 includono una previsione iniziale di vendita relativa ai test COVID-19 di 2,5 miliardi di dollari, che Abbott prevede si verificherà all’inizio dell’anno e aggiornerà su base trimestrale. La pipeline di ricerca e sviluppo di Abbott continua a fornire una cadenza costante di nuovi prodotti. Alcuni punti salienti del 2021 includono il rimborso esteso dei centri statunitensi per i servizi Medicare e Medicaid per MitraClip, il lancio negli Stati Uniti di Amplatzer Amulet, NeuroSphere Virtual Clinic e il sistema di sostituzione transcatetere della valvola aortica Portico, insieme al lancio internazionale di Navitor Sistema TAVR.

“Il 2021 è stato un anno eccezionale per Abbott”, ha affermato Robert B. Ford, presidente e amministratore delegato di Abbott. “Abbiamo ottenuto una crescita dell’EPS di oltre il 40%, superando la previsione di base dell’EPS che avevamo fissato all’inizio dello scorso anno e, cosa importante, abbiamo continuato a far avanzare la nostra nuova pipeline di prodotti in tutto il portafoglio”.

Le vendite mondiali del quarto trimestre 2021 pari a 11,5 miliardi di dollari sono aumentate del 7,2% su base riportata e del 7,7% su base organica. Le vendite mondiali dell’intero anno 2021 sono aumentate del 24,5% su base dichiarata e del 22,9% su base organica. Le vendite mondiali, escluse le vendite relative ai test COVID-19,2 sono aumentate del 9,6% su base riportata e del 10,3% su base organica nel quarto trimestre e del 15,2% su base riportata e del 13,7% su base organica nell’intero anno 2021. Rispetto alle vendite pre-pandemia nel 2019, le vendite mondiali, escluse le vendite relative ai test COVID-19,3 sono aumentate del 10,0% su base riportata e del 10,8% su base organica nel quarto trimestre.

Le vendite mondiali del settore Nutrizione sono aumentate del 5,5% su base riportata e del 5,9% su base organica nel quarto trimestre. In Adult Nutrition, le ottime prestazioni di Guarantee, il marchio di nutrizione completa e bilanciata di Abbott, e Glucerna, il marchio di Abbott per la nutrizione del diabete leader di mercato, hanno portato a una crescita delle vendite globali dell’8,1% su base riportata e del 9,0% su base organica base. Le vendite mondiali di nutrizione pediatrica sono aumentate del 3,1% sia su base dichiarata che biologica. La forte performance del marchio di idratazione orale leader di mercato di Abbott, Pedialyte, e la continua crescita della quota nella nutrizione infantile hanno portato a una crescita della nutrizione pediatrica negli Stati Uniti del 14,5%. In International Pediatric Nutrition, le vendite sono state influenzate sfavorevolmente principalmente dalle difficili condizioni di mercato in Cina.

Le vendite di Worldwide Diagnostics sono aumentate del 2,9% su base riportata nel quarto trimestre e sono aumentate del 3,3% su base organica. Le vendite globali relative ai test COVID-19 sono state di 2,3 miliardi di dollari nel quarto trimestre, comprese le vendite combinate di 2,1 miliardi di dollari dalle piattaforme di test rapidi BinaxNOW, Panbio e ID NOW di Abbott. Escludendo le vendite relative ai test COVID-19, le vendite mondiali di Diagnostics sono aumentate dell’8,2% su base riportata nel quarto trimestre e dell’8,7% su base organica. In Molecular Diagnostics, la crescita delle vendite del quarto trimestre è stata influenzata negativamente dal calo delle vendite relative ai test COVID-19 rispetto all’anno precedente. Escludendo le vendite relative ai test COVID-19, le vendite mondiali di Molecular Diagnostics sono aumentate del 24,1% su base riportata e del 24,5% su base organica, di cui il 34,6% negli Stati Uniti e il 20,7% a livello internazionale. In Rapid Diagnostics, la crescita delle vendite internazionali del quarto trimestre è stata influenzata negativamente dal calo delle vendite relative ai test COVID-19 rispetto all’anno precedente. Escludendo le vendite relative ai test COVID-19, le vendite internazionali di Rapid Diagnostics sono aumentate del 9,7% su base riportata e del 10,3% su base organica.

Le vendite di prodotti farmaceutici sono aumentate del 4,9% su base riportata nel quarto trimestre e sono aumentate del 5,8% su base organica. I principali mercati emergenti includono India, Brasile, Russia e Cina insieme a numerosi altri paesi emergenti che rappresentano le opportunità di crescita a lungo termine più interessanti per il portafoglio di prodotti generici a marchio Abbott. Le vendite in queste aree geografiche sono aumentate del 4,1% su base riportata nel trimestre e sono aumentate del 5,2% su base organica. La crescita organica delle vendite è stata guidata da una forte crescita in diverse aree geografiche, tra cui India, Russia e Cina. Le altre vendite sono aumentate del 6,8% su base riportata nel trimestre e sono aumentate del 7,5% su base organica.

Le vendite mondiali di dispositivi medici sono aumentate del 15,1% su base riportata nel quarto trimestre e sono aumentate del 15,9% su base organica. La forte crescita del trimestre è stata trainata dalla continua ripresa dalla pandemia di COVID-19 e dalla forte crescita di Diabetes Care. Rispetto alle vendite pre-pandemia nel 2019, le vendite di dispositivi medici sono aumentate del 17% su base riportata e del 15,8% su base organica nel quarto trimestre, guidate dalla crescita a due cifre di Heart Failure, Structural Heart e Diabetes Care. In Diabetes Care, le vendite di FreeStyle Libre sono state di 1 miliardi di dollari nel trimestre, il che rappresenta una crescita delle vendite del 35,4% su base dichiarata e del 36% su base organica.