mercoledì, Luglio 9, 2025

Informare è meglio che curare!

Ultime News

Diabete autoimmune: non è il glutine il fattore scatenante

Uno studio condotto dall’Istituto di biochimica e biologia cellulare del Consiglio nazionale delle...

Alzheimer: a Milano un’alleanza europea per cure e diagnosi

Un'alleanza internazionale per affrontare la sfida dell'Alzheimer, definita la "pandemia del nuovo millennio"....

Aou Sassari: la realtà virtuale per aiutare i piccoli pazienti

Un viaggio in mongolfiera o nello spazio tra pianeti e stelle, oppure ancora,...

Lo slancio normativo dell’UE potrebbe diventare un catalizzatore per l’innovazione nelle sperimentazioni cliniche nel 2025

Lo slancio normativo dell’Ue sta crescendo. Negli ultimi anni, il panorama europeo delle...
HomeNewsMercato Biomed e PharmaAbbott riceve l'approvazione...

Abbott riceve l’approvazione della FDA per il catetere per ablazione TactiFlex

Abbott ha annunciato che la Food and Drug Administration statunitense ha approvato il catetere per ablazione TactiFlex dell’azienda, Sensor Enabled, il primo catetere per ablazione al mondo con punta flessibile e tecnologia di forza di contatto.

Utilizzato per eseguire una procedura di ablazione per il trattamento della fibrillazione atriale, il ritmo cardiaco anomalo più comune, il catetere TactiFlex può comportare tempi procedurali ridotti e una maggiore sicurezza rispetto ai cateteri della generazione precedente dell’azienda.

Più di 37 milioni di persone in tutto il mondo convivono con la fibrillazione atriale e si prevede che i numeri raddoppieranno entro il 2050. Ogni anno vengono diagnosticati altri cinque milioni di casi, il che indica una crescente sfida per la salute che richiede soluzioni innovative per i pazienti e i loro medici.

“Per coloro che soffrono di fibrillazione atriale, la vita quotidiana può essere difficile poiché le persone spesso avvertono vertigini, dolore toracico e palpitazioni cardiache. La fibrillazione atriale può portare all’ictus se non trattata, rendendo fondamentale per i medici trattare il problema il prima possibile”, ha affermato Larry. A. Chinitz, direttore dell’Heart Rhythm Center e co-direttore del NYU Langone Heart a New York City. “Stiamo entrando nel prossimo capitolo dell’ablazione AFib con nuovi strumenti come TactiFlex di Abbott che, se utilizzato con sistemi di mappatura per identificare con precisione la fonte di un’aritmia, può trattare il problema in modo sicuro ed efficiente in modi che non avremmo mai pensato possibile un decennio fa.”

Il nuovo catetere si abbina alle altre migliori soluzioni di Abbott per i pazienti affetti da fibrillazione atriale Il catetere TactiFlex è progettato per essere utilizzato con il sistema EnSite X EP di Abbott, un sistema di mappatura cardiaca leader del settore, che consente ai medici di visualizzare e identificare con precisione le aree del cuore che richiedono l’ablazione.

A differenza di altri cateteri sul mercato, il catetere TactiFlex utilizza un design della punta con un motivo tagliato al laser che si flette a contatto con la parete cardiaca. Questo aiuta a dirigere il fluido verso il tessuto trattato e consente un posizionamento più accurato del catetere, fornendo una stabilità fino a due volte superiore in un cuore battente, per un’erogazione coerente della terapia.

“Abbott è all’avanguardia nell’aiutare i medici a gestire le aritmie comuni con il portfolio più olistico al mondo per questa condizione”, ha affermato Christopher Piorkowski, direttore medico dell’attività di elettrofisiologia di Abbott. “Il sistema EP EnSite X non ha eguali nel determinare la posizione esatta in cui è necessaria l’ablazione. Insieme al catetere TactiFlex, i pazienti possono ora sentirsi ancora più sicuri che la loro procedura fornirà risultati sicuri ed efficaci.”

Il catetere Abbott TactiFlex ha generato ottimi risultati clinici nello studio TactiFlex AF IDE7. Lo studio ha mostrato che il catetere ha creato lesioni rapide e sicure per il trattamento della fibrillazione atriale con oltre il 99% di successo procedurale acuto.

Il catetere TactiFlex è inoltre approvato per l’uso in Europa, Giappone, Africa e Australia.

Rimani aggiornato ad ogni nuova notizia

Continue reading

Diabete autoimmune: non è il glutine il fattore scatenante

Uno studio condotto dall’Istituto di biochimica e biologia cellulare del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli, svolto in collaborazione con pediatri del Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università Federico II di Napoli, ha indagato la relazione tra diabete tipo 1...

Alzheimer: a Milano un’alleanza europea per cure e diagnosi

Un'alleanza internazionale per affrontare la sfida dell'Alzheimer, definita la "pandemia del nuovo millennio". È stata siglata a Milano durante l'evento "Mind the Future", promosso dalla Fondazione per la sostenibilità sociale, con il patrocinio della Società Italiana di Farmacologia e...

Aou Sassari: la realtà virtuale per aiutare i piccoli pazienti

Un viaggio in mongolfiera o nello spazio tra pianeti e stelle, oppure ancora, una visita all'acquario con la possibilità di pescare e, magari, poi riposarsi ammirando il tramonto. Sono i viaggi immersivi nella realtà virtuale che i piccoli pazienti ricoverati in...