Print Friendly, PDF & Email

Da oggi connettersi alla rete wifi dalle strutture dell’Azienda USL di Bologna sarà molto più facile. Se fino a ieri, infatti, era necessario registrarsi ed eseguire una piccola procedura di riconscimento, oggi, in qualunque struttura ci si trovi, è sufficiente selezionare la rete EmiliaRomagna WiFi e sarà possibile navigare liberamente.
Oggi, gli hotspot wi-fi pubblici in Regione sono oltre 3.000, di questi la maggior parte sono attivati da Lepida. La previsione è di arrivare al 2020 con 4000 punti complessivi. Questo è reso possibile anche grazie ad due bandi pubblici rivolti agli enti nel corso del 2017 per la candidatura di siti in cui realizzare nuovi access point. Il primo bando ha messo a disposizione 1103 nuovi dispositivi di accesso a Internet, di cui il 59% “indoor” e il 41% “outdoor”, il secondo ha visto la candidatura di ulteriori 725 punti.
L’obiettivo finale della Regione Emilia Romagna è quello di un punto Wi-Fi ogni mille abitanti e almeno 4.000 hotspot entro il 2019 per la rete pubblica regionale “EmiliaRomagnaWiFi” in grado di garantire un accesso ad Internet facile e gratuito a tutti in piazze, stazioni, ospedali e biblioteche da Piacenza a Rimini. Un accesso alla navigazione semplice e senza bisogno di autenticarsi, 24 ore su 24, tutti i giorni, sull’infrastruttura di rete Lepida a banda ultra larga.

Nessun articolo correlato