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Takeda ha annunciato solidi risultati finanziari per il primo trimestre dell’esercizio 2023, periodo in cui la crescita dei ricavi è stata pari all’8,9% al tasso di cambio effettivo e al 3,7% al tasso di cambio costante, trainata dalla crescita e dai prodotti di lancio. I ricavi si attestano quindi a 1.058,6 miliardi di yen. La crescita dell’utile operativo è pari al 12%; in calo invece l’utile operativo core del 2%, pari a 326,3 miliardi di yen, che riflette l’impatto generico, la minore domanda di vaccini contro il coronavirus e l’aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo e dati e tecnologia. Il Margine di utile operativo core è pari al 30,8%.

In GI le entrate sono state pari a 293,5 miliardi di yen. Le vendite di ENTYVIO sono state pari a 192 miliardi di yen. Le vendite negli Stati Uniti sono state di 134,3 miliardi di yen. Le vendite in Europa e Canada sono state pari a 44 miliardi di yen. Le vendite di GATTEX/REVESTIVE sono state di 27,1 miliardi di yen. Le vendite di TAKECAB/VOCINTI sono state pari a 29,8 miliardi di yen. Le vendite di DEXILANT sono state di 12 miliardi di yen.

Nelle Malattie Rare, il fatturato è stato di 192,6 miliardi di yen. I ricavi di Rare Hematology sono stati di 81,4 miliardi di yen. Le vendite di ADVATE sono state pari a 33,8 miliardi di yen. Le vendite di FEIBA sono state pari a 11,9 miliardi di yen. Le vendite aggregate di prodotti a base di fattore umano della coagulazione plasmaderivato, HEMOFIL, IMMUNATE e IMMUNINE sono stati di 4,2 miliardi di yen. I ricavi di Rare Genetics and Other sono stati di 111,3 miliardi di yen. Le vendite di TAKHZYRO sono state di 41,3 miliardi di yen. L’aumento è dovuto principalmente alla continua forte domanda in tutte le regioni e ai tassi di cambio favorevoli. Le vendite di LIVTENCITY sono state pari a 4,1 miliardi di yen. Le vendite di FIRAZYR sono state di 5,5 miliardi di yen.

In PDT Immunology, il fatturato è stato di 186,5 miliardi di yen. Le vendite aggregate di prodotti a base di immunoglobuline sono state pari a 145,6 miliardi di yen. Le vendite di ciascuno dei nostri tre marchi globali di immunoglobuline hanno segnato una percentuale a due cifre della crescita dei ricavi, grazie a continua forte domanda a livello globale e crescente offerta, soprattutto negli Stati Uniti, nonché tassi di cambio favorevoli. Questi includono GAMMAGARD LIQUID/KIOVIG e terapie con immunoglobuline sottocutanee che sono in crescita a causa del loro vantaggio per i pazienti e della convenienza nella somministrazione rispetto alle terapie endovenose. Vendite aggregate di prodotti a base di albumina tra cui HUMAN ALBUMIN e FLEXBUMIN sono stati di 30,8 miliardi di yen.

In Oncologia, il fatturato è stato di 110,5 miliardi di yen. Le vendite di VELCADE sono state di 1,8 miliardi di yen. Le vendite di ADCETRIS sono state pari a 27,1 miliardi di yen.

In Neuroscience, i ricavi sono stati di 177 miliardi di yen. Le vendite di VYVANSE/ELVANSE sono state pari a 123,2 miliardi di yen. Le vendite di ADDERALL XR sono state pari a 13,5 miliardi di yen.

Il direttore finanziario di Takeda, Costa Saroukos, ha commentato: “I nostri prodotti di crescita e lancio hanno continuato a guidare la crescita dei ricavi nel primo trimestre dell’anno fiscale 2023, contribuendo a un margine di profitto operativo di base del 30,8%. Sebbene prevediamo ancora venti contrari che influiranno sulla nostra attività quest’anno fiscale, in gran parte a causa della concorrenza generica, rimaniamo fiduciosi in un ritorno alla crescita a breve termine. Il nostro portafoglio di prodotti in crescita e la pipeline innovativa dimostrano il valore dei nostri investimenti strategici per rafforzare la nostra competitività a lungo termine e consentire la nostra visione di scoprire e fornire trattamenti che trasformano la vita”.