Print Friendly, PDF & Email

Systemic Bio ha annunciato l’apertura della sua nuova sede per la produzione di impalcature di idrogel e la ricerca e lo sviluppo di organi su chip per facilitare la sua missione di accelerare la scoperta e lo sviluppo di farmaci. Questa struttura all’avanguardia contiene una camera bianca per la produzione di idrogel biostampato e si trova nei TMC Innovation Factory Labs nel Texas Medical Center Campus di Houston. Da questa sede, gli ingegneri e gli scienziati di Systemic Bio continueranno lo sviluppo e la produzione della piattaforma proprietaria dell’azienda h-VIOS.

h-VIOS è una versatile piattaforma organ-on-a-chip che può ricapitolare diverse funzioni di organi e malattie. Composta da scaffold di idrogel vascolarizzati, la piattaforma h-VIOS consente la sopravvivenza e la funzione delle cellule umane, sia sane che malate, nonché la somministrazione di farmaci a queste cellule in modo più fisiologico. L’istituzione e l’ulteriore convalida di questi sistemi ha il potenziale per ridurre in modo significativo sia i costi elevati che i tempi prolungati necessari alle aziende farmaceutiche per portare nuovi farmaci sul mercato. Il nuovo centro di eccellenza per la produzione di scaffold consentirà la produzione sterile e controllata di qualità di chip e piastre h-VIOS che saranno utilizzati dai partner farmaceutici di Systemic Bio nei test antidroga. Per supervisionare le operazioni di produzione, Systemic Bio ha assunto Jeremy Carter come vicepresidente delle operazioni. Jeremy ha più di dieci anni di esperienza nella produzione biofarmaceutica regolamentata da GMP e FDA presso aziende biotecnologiche leader come Grail e Thermo Fisher Scientific.

“L’apertura di questa struttura è una fantastica pietra miliare nel viaggio di Systemic Bio per accelerare la scoperta e lo sviluppo di farmaci e un balzo in avanti per il campo della bioprinting”, ha affermato Taci Pereira, CEO, Systemic Bio. “Con la tecnologia di biostampa all’avanguardia Print-to-Perfusion di 3D Systems, la nostra nuova camera bianca e un eccezionale team di scienziati e ingegneri, possiamo ora produrre scaffold sterili in idrogel modellati per uso commerciale con precisione, qualità e scalabilità senza precedenti. Questo segna un passaggio fondamentale per la biostampa – passare dalla ricerca sperimentale alla produzione su larga scala. La piattaforma h-VIOS è solo l’inizio di ciò che possiamo sbloccare nel settore biotecnologico con questa nuova capacità e non vediamo l’ora di continuare a collaborare con aziende farmaceutiche e biotecnologiche per perseguire queste nuove opportunità”.

Systemic Bio sta lavorando per stabilire partnership pluriennali con aziende farmaceutiche che potrebbero portare alla scoperta di nuovi promettenti farmaci utilizzando la piattaforma h-VIOS. Oltre a fornire campioni e servizi di analisi di organi su chip, Systemic Bio ora collabora anche con aziende biotecnologiche interessate a sfruttare la sua capacità di produzione di idrogel per produrre scaffold per le loro applicazioni di interesse. L’azienda sta attualmente reclutando per diverse posizioni aperte. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web dell’azienda.

Alcune dichiarazioni fatte in questo comunicato che non sono dichiarazioni di fatti storici o attuali sono dichiarazioni previsionali. Le dichiarazioni previsionali implicano rischi noti e sconosciuti, incertezze e altri fattori che possono far sì che i risultati, le prestazioni o i risultati effettivi di Systemic Bio o 3D Systems, a seconda dei casi, siano sostanzialmente diversi dai risultati storici o da qualsiasi risultato futuro o proiezioni espresse o implicita in tali dichiarazioni previsionali. In molti casi, le dichiarazioni previsionali possono essere identificate da termini come “crede”, “crede”, “si aspetta”, “può”, “sarà”, “stima”, “intende”, “prevede” o “pianifica”. o il negativo di questi termini o altra terminologia comparabile. Le dichiarazioni previsionali si basano su convinzioni, presupposti e aspettative attuali del management e possono includere commenti in merito alle convinzioni e alle aspettative di Systemic Bio o 3D Systems in merito a eventi e tendenze futuri che incidono sulla sua attività e sono necessariamente soggette a incertezze, molte delle quali sono al di fuori del controllo della società interessata. I fattori descritti nelle intestazioni “Dichiarazioni previsionali” e “Fattori di rischio” nei documenti periodici di 3D Systems presso la Securities and Exchange Commission da parte di 3D Systems, nonché altri fattori, potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli riflessi o previsto in dichiarazioni previsionali. Sebbene il management ritenga che le aspettative riflesse nelle dichiarazioni previsionali siano ragionevoli, le dichiarazioni previsionali non sono e non devono essere considerate una garanzia di prestazioni o risultati futuri, né si dimostreranno necessariamente indicazioni accurate dei tempi in cui tali prestazioni o risultati saranno raggiunti. Le dichiarazioni previsionali incluse sono fatte solo alla data della dichiarazione. Né Systemic Bio né 3D Systems si assumono alcun obbligo di aggiornare o rivedere le dichiarazioni previsionali rilasciate dalla direzione o per suo conto, sia a seguito di sviluppi futuri, eventi o circostanze successivi o altro, ad eccezione di quanto richiesto dalla legge.